martedì 03 Dicembre 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Ninfa, i Caetani, il Cavata a Foro Appio, il cammino dell’acqua della collina al mare

scritto da Redazione
Ninfa, i Caetani, il Cavata a Foro Appio, il cammino dell’acqua della collina al mare

Un percorso turistico, culturale ed enogastronomico lungo il fiume Cavata, che apre la strada alla fruizione degli argini e delle vie d’acqua del nostro territorio e che rappresenta un primo “dimostratore” del più ampio e ambizioso progetto che da tempo porto avanti in Regione: Bonifica 2.0”.
La consigliera regionale del Pd Rosa Giancola commenta il percorso “Ninfa, i Caetani, il Cavata e il Foro Appio: il cammino dell’acqua dalla collina al mare. Promozione di itinerari integrati di cibo e cultura”, vincitore del bando regionale Expo 2015 e inserito nel calendario ufficiale di eventi del Lazio presentato proprio in questi giorni a Milano durante la grande fiera mondiale.
Il progetto pilota, che fa capo all’Associazione culturale Cavata Flumen e raccoglie i comuni di Cisterna (quest’ultimo capofila), Sermoneta, Cori, Norma, Bassiano e Rocca Massima, ha ottenuto l’autorizzazione ufficiale temporanea per la navigazione del fiume in canoa.
Questo passaggio è la dimostrazione – dichiara la consigliera Giancola – della validità e dell’importanza di Bonifica 2.0, il contenitore di idee e progettualità del territorio che abbiamo promosso e da tempo portato avanti in Regione per raggiungere l’obiettivo di una politica integrata di turismo, cultura, enogastronomia ed eco sostenibilità a partire da una delle nostre maggiori risorse: l’acqua. Il percorso delle vie d’acqua approda ora all’Expo di Milano grazie alla Regione, mentre sul territorio consentirà a cittadini e turisti di scoprire un territorio ricchissimo, dal punto di vista naturalistico, enogastronomico e culturale”.
A questo proposito – aggiunge la consigliera Giancola – ho depositato una proposta di legge in Regione che riguarda la programmazione negoziale, uno strumento normativo indispensabile sotto molti aspetti e all’interno del quale si incardina anche la disciplina dei contratti di fiume, fondamentale cornice per l’utilizzo dei bacini idrici di tutto il Lazio e ulteriore norma che consente il superamento della deroga al decreto regio rendendo quindi navigabili i canali pontini”.
Il percorso è stato inaugurato ufficialmente ieri: prima tappa Ninfa, poi Foro Appio per le degustazioni di prodotti tipici e infine un giro in canoa. “Non si tratta solo di uno spot – aggiunge Saverio D’Ottavi dell’associazione Cavata Flumen – ma di un progetto a lungo termine che durerà fino al prossimo ottobre e che speriamo, con queste premesse, possa essere rinnovato e diventare duraturo. Il Cammino delle vie d’acqua dalla collina al mare, primo step di Bonifica 2.0, aggrega e attraversa diversi comuni e realtà del territorio e inaugura uno sviluppo turistico alternativo basato sulla valorizzazione delle bellezze naturali coniugata alla promozione dei prodotti tipici”.

Rispondi alla discussione

Facebook