Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Quarta edizione per il Multiculturita “Europe Contest”, organizzato dall’associazione Multiculturita J.S. per promuovere progetti musicali innovativi nell’ambito della musica afroamericana (jazz, blues, funky, soul, rhythm and blues, fusion), fornendo a talenti e gruppi emergenti l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da musicisti professionisti e critici di settore, direttori artistici, oltre al pubblico.
Il Multiculturita “Europe Contest” intende così promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericana sul territorio e dare visibilità a giovani impegnati nella ricerca e nello sviluppo stilistico ed esecutivo di tale musica.
Possono partecipare, solisti, gruppi, band, ensemble, non oltre i 35 anni. Nel caso dei gruppi (anche band o ensemble), si intende che l’età media non superi il trentacinquesimo anno di età. I progetti che verranno presentati dovranno contenere anche – e almeno – due brani originali a firma del solista, ovvero di un rappresentante del gruppo, band o ensemble. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
I premi: 1.000 euro per il I° Classificato; 500 euro al secondo classificato. Al primo classificato sarà anche attribuito un contratto per la partecipazione all’edizione 2016 del Basilijazz, rassegna partnership del contest. Per partecipare c’è tempo fino al 24 Maggio 2015. Maggiori informazioni su www.multiculturita.it
LOGIC PRO X. AL VIA IL NUOVO CORSO DELL’OFFICINA DELL’ARTE
L’Officina dell’Arte di Cori e Giulianello si prepara ad accogliere il nuovo Corso Logic Pro X, ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo della produzione musicale con il pc. Otto incontri tra Maggio e Giugno, per apprendere tutti i principi base della computer music, dalla teoria alla pratica. Per informazioni: 06.9664287 – 333.5481681.
Una proposta in più tra le tante stilate anche quest’anno dal Condominio dell’Arte e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cori, che hanno ulteriormente ampliato e diversificato l’offerta formativa, sviluppata da professionisti competenti, dalla lunga e comprovata esperienza, garanzia di qualità degli insegnamenti.
Svariati i percorsi avviati nel 2014/2015. La danza classica per bambine dai 6 anni in poi e la propedeutica alla danza classica dai 3 ai 6 anni, è affidata all’insegnante Roberta Cucchiarelli. La danza moderna, dagli 8 anni in su, livello base per i principianti e intermedio per gli altri, è condotta dall’istruttrice Loretta Della Vecchia.
Le lezioni di yoga e quelle di ginnastica dolce a cura del maestro Luca Sperandio Murato. A questi si aggiungono altri numerosi laboratori di artigianato (uncinetto per signore e per bambine), teatro per bambini, musica (canto, batteria, basso, pianoforte-tastiera, chitarra classica – elettrica, violino, propedeutica alla musica), strumenti a fiato (sax, tromba filicorno, corno, clarinetto, flauto traverso, oboe), arti visive, musica d’insieme, inglese e fotografia.
LE ERBE SPONTANEE DELLA VIA FRANCIGENA
RICONOSCIMENTO E UTILIZZO TRA TRADIZIONE E MODERNA FITOTERAPIA
Cicoria, cicorione, ramanucci e … almeno una decina le specie di erbe spontanee che nascono e si raccolgono nelle verdi campagne di Giulianello, soprattutto in questo periodo. Non tutti però ne conoscono e riconoscono le varietà, ignorandone le innumerevoli proprietà, i molteplici utilizzi in cucina, per quelle commestibili, e gli altrettanti usi nei settori medico e medicale, i tempi e le modalità di coltura.
Per questo anche quest’anno, con la collaborazione della locale Condotta Slow Food ‘Raffaele Marchetti’, verrà riproposta la tradizionale passeggiata lungo la Via Francigena del Sud con arrivo al Monumento Naturale Lago di Giulianello. Il percorso sarà guidato dall’erborista Anja Latini e dall’esperto di erbe spontanee Iseno Tamburlani.
L’appuntamento è per sabato 25 Aprile, alle ore 9:00, in via Vittorio Emanuele, a Giulianello, davanti al bar del Corso. La partenza è prevista per le ore 9:30. Considerate le caratteristiche del tragitto sono consigliate calzature adeguate e abbigliamento sportivo. Pranzo al sacco. Per partecipare è necessaria la prenotazione, contattando i numeri 3391835787, 3386893452, 3346645002.
Una giornata di formazione ed informazione dedicata a quelle che una volta erano considerate erbe eduli o malerbe. La loro valorizzazione si deve in gran parte alla Comunità del Cibo «Le Cicoriare» che, tramandandone antichi usi alimentari e tradizioni agricole, le ha riscattate dalla nomea negativa di erbe cattive, perché competitrici e quindi fonte di problemi per le colture erbacee.