GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO. PROGRAMMA INTEGRATO DI SERVIZI/INTERVENTI RIVOLTO AI MALATI DI ALZHEIMER E LORO FAMILIARI
Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 18:30, presso la sede AVIS di Aprilia, in via Enrico Fermi, si svolgerà un primo incontro informativo rivolto ai familiari di persone affette da Alzheimer, al fine di poter avviare i gruppi di auto mutuo aiuto, al quale possono partecipare anche i residenti nel Comune di Cori.
Ciò nell’ambito del Programma Integrato di Servizi/Interventi rivolto ai malati di Alzheimer e loro familiari, relativo al Distretto socio sanitario Aprilia – Cisterna – Cori – Roccamassima, realizzato col sostegno della Regione Lazio e delle Onlus Alzheimer Uniti Italy, Alzheimer Aprilia e Casa Aima.
Si cercherà di creare uno spazio dove confrontarsi, scambiarsi le conoscenze e le esperienze per sostenersi nel prendersi cura del proprio familiare affetto da Alzheimer. Per informazioni ed iscrizioni: 06.92018660 – www.casaaima.it – www.alzheimeraprilia.org.
A settembre vi sarà un secondo corso che si svolgerà a Cisterna di Latina, anch’esso rivolto pure ai cittadini di Cori interessati, durante il quale verranno affrontati gli aspetti medici e legali dell’Alzheimer, e verranno proposte possibili soluzioni alle problematiche più diffuse.
L’Alzheimer è la più comune causa di demenza, una malattia terminale che si concretizza in un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello, e quindi un deterioramento generale delle condizioni di salute, fino alla morte. Colpisce soprattutto donne ultra65enni.
MERCOLEDÌ 29 APRILE, ORE 16 – AULA CONSILIARE COMUNE DI CORI
GARANZIA GIOVANI: L’INCONTRO INFORMATIVO
SONO INVITATI A PARTECIPARE: AZIENDE, STUDI PROFESSIONALI E ATTIVITÀ COMMERCIALI DI CORI E GIULIANELLO; GIOVANI RESIDENTI SUL TERRITORIO TRA I 18 E I 29 ANNI CHE NON STUDIANO E NON LAVORANO
Il Comune di Cori – Assessorati alle Politiche Sociali e Attività Produttive – e la Saip Formazione s.r.l., ente accreditato dalla Regione Lazio, hanno organizzato per mercoledì 29 Aprile, alle ore 16:00, presso l’aula consiliare del Municipio, un incontro informativo sul programma ‘Garanzia Giovani’.
La riunione è aperta ad aziende, studi professionali ed attività commerciali di Cori e Giulianello e ai ragazzi residenti sul territorio, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non iscritti a scuola e all’università, che non lavorano né seguono corsi di formazione.
Saranno presenti l’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi, l’Ass.re alle Attività Produttive Mauro De Lillis, la responsabile dell’Area Servizi alla Persona del Comune di Cori Roberta Berrè, la referente progettuale dei Servizi Sociali di Cori Fabiana Ciampini, il rappresentante della Saip Formazione Antonio Bernasconi.
Il programma ‘Garanzia Giovani’ è un progetto europeo curato dalla Regione Lazio per la lotta alla disoccupazione, rivolto a giovani 18/29 anni che non studiano e non lavorano (NEET). Aziende, studi professionali e attività commerciali possono ospitare uno o più ragazzi in tirocinio da 3 a 6 mesi senza alcun costo a carico e senza alcun obbligo di assunzione.
I privati potranno ripetere il tirocinio con altri ragazzi fino al 2017. Coloro che invece sottoscriveranno, successivamente al tirocinio, un contratto di lavoro potranno beneficiare di un bonus occupazionale. Le procedure amministrative saranno svolte direttamente dalla Saip Formazione S.r.l.
Per tutto il periodo di svolgimento del tirocinio i giovani percepiranno un assegno mensile di € 400,00 lordi erogati direttamente dall’INPS con cadenza bimestrale. I giovani dovranno frequentare mensilmente un minimo di 98 ore, ripartite giornalmente dalle 5 alle 7 ore e potranno ripetere l’esperienza una sola volta.
PRIMOMAGGIOINSIEME NEI MONTI LEPINI
TRIBUTI LOCALI E POLITICHE SOCIALI, IL DIBATTITO A CORI
APPUNTAMENTO GIOVEDI 30 APRILE 2015, ALLE ORE 17, A PIAZZA SIGNINA
‘Tributi locali e politiche sociali’. Se ne parlerà a Cori giovedì 30 Aprile, dalle ore 17, a Piazza Signina nel corso di una tavola rotonda condotta da Elisa Fiore, giornalista di Latina Editoriale Oggi. Interverranno: Rosa D’Emilio, Segretario CGIL FR-LT; Tommaso Conti, Sindaco di Cori; Eligio Tombolillo, Sindaco di Pontinia; Pietro Bernabei, Assessore al Bilancio del Comune di Sezze; Domenico Guidi, Sindaco di Bassiano; Barbara Petroni, Sindaco di Roccasecca dei Volsci; Eleonora Della Penna, Presidente della Provincia di Latina; Enrico Maria Forte, Consigliere Regionale PD; Adele D’Amato, Lega SPI CGIL; Mauro D’Arcangeli, Presidente FISLAS LT.
L’incontro pubblico rientra nel ‘PrimoMaggioInsieme nei Monti Lepini 2015’, il calendario delle iniziative di avvicinamento alla cerimonia finale della 9^ edizione del Premio di Pittura ed Estemporanea, indetto dalla CGIL Frosinone–Latina, ed organizzato con il Patrocinio e il Contributo della Regione Lazio, della Provincia di Latina, dei Comuni e delle CGIL di Cori, Bassiano, Sezze, Roccagorga, Maenza, Priverno, Roccasecca dei Volsci e della Compagnia dei Lepini. La proclamazione dei vincitori avverrà venerdì 1 Maggio a Sezze, dalle ore 18, presso la sala del Centro Sociale ‘U. Calabresi’.
Qui alle ore 10:30 ci sarà la presentazione del libro ‘La guerra è finita’. Con la conduzione della giornalista Serena Nogarotto, saranno presenti: l’autrice Lucia Guarano; Andrea Campoli, Sindaco di Sezze; Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepini; Antonia Corbi, FLC Monti Lepini. Dalle ore 9 inoltre, al Parco della Rimembranza, verrà allestito il gazebo della CGIL.
La serie di giornate a tema inizierà mercoledì 29 Aprile, a Roccagorga: alle ore 17, a Piazza VI Gennaio, ci sarà un confronto su ‘Legalità, volano dello sviluppo locale’, in presenza di: Anselmo Briganti, Segretario Generale CGIL FR-LT; Andrea Campoli, Sindaco di Sezze; Carla Amici, Sindaco di Roccagorga; Claudio Sperduti, Sindaco di Maenza; Tommaso Conti, Sindaco di Cori; Giampiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio; Claudio Di Berardino, Segretario Generale CGIL Roma-Lazio; Giuseppe De Matteis, Questore di Latina; Davide Mattiello, membro della Commissione Parlamentare Antimafia; Sesa Amici, Sottosegretario di Stato; Gianna Fracassi, Segretario CGIL Nazionale.
Chiusura a Bassiano sabato 2 Maggio. Alle ore 9:30, nella Sala Convegni del Ristorante ‘Le Grotte’, si svolgerà il dibattito su ‘Anziani e nuove povertà. I tanti volti della crisi. Qualità della vita nei paesi dei Monti Lepini’. Ne discuteranno: Franco Tulli, Segretario Lega SPI CGIL Monti Lepini; Anselmo Briganti, Segretario Generale CGIL FR-LT; Andrea Campoli, Sindaco di Sezze; Carla Amici, Sindaco di Roccagorga; Domenico Guidi, Sindaco di Bassiano; Barbara Petroni, Sindaco di Roccasecca dei Volsci; Claudio Sperduti, Sindaco di Maenza; Sesa Amici, Sottosegretario di Stato; Raffaele D’Ettore, Segretario Generale SPI CGIL Latina. Alle 13:30 il pranzo sociale e alle 17:30 l’estrazione/sottoscrizione a premi.
EUROCENTRES: BORSA DI 4 MILA EURO PER UN CORSO DI LINGUA NEGLI USA
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Per gli studenti in Italia impegnati in un’attività lavorativa stimolante ed impegnativa, l’associazione Eurocentres mette a disposizione delle borse di studio per frequentare corsi di lingua inglese in California.
Il progetto è aperto a studenti che svolgono un’attività lavorativa non convenzionale, stimolante, creativa o innovativa. I ragazzi sono invitati a realizzare una video di presentazione, di massimo un minuto, in cui spiegano in cosa consista la loro occupazione e una relazione scritta (in inglese) di massimo 1.000 caratteri per motivare la propria partecipazione al progetto.
I vincitori avranno una borsa di studio del valore di 4.000 euro valida per frequentare un corso di lingua presso il centro dell’associazione a San Diego in California. La borsa copre i costi di viaggio (fino a un massimo di 1.000 euro), quelli di alloggio in una casa famiglia, l’assicurazione e un pocket money di 500 euro.
Per partecipare c’è tempo fino al 30 Aprile 2015. I vincitori delle borse verranno annunciati entro il 15 Maggio. Maggiori informazioni su http://www.eurocentres.com/it/borsa-di-studio-studenti-con-posti-di-lavoro-non-convenzionali
CONCORSO 4° TROFEO DELLA NUOVA MUSICA ITALIANA
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Mecenate 90, in collaborazione con “Radio Italia solomusicaitaliana”, promuovono il concorso “4° trofeo della Nuova Musica Italiana – 7 note dalla scuola” con l’obiettivo di promuovere la musica italiana e lo sviluppo di nuove espressioni artistiche in ambito scolastico, nonché valorizzare i talenti artistici delle nuove generazioni.
Il concorso prevede il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole secondarie di II grado, chiamati a comporre una canzone – testo e musica – che verrà sottoposta all’attenzione di una giuria di esperti e di una Giuria popolare che voterà le sue preferenze nella sezione dedicata al concorso sul sito di Radio Italia solomusicaitaliana: www.radioitalia.it
Le tre migliori canzoni selezionate dalla giuria di esperti e da quella popolare verranno rese note sul sito www.trofeistudenti.it. Ai primi classificati verranno assegnati, oltre alla borsa di studio pari a 1000 euro messa a disposizione d Radio Italia, anche la possibilità di realizzare il videoclip dei brani vincitori presso gli studi di Radio Italia. Inoltre a tutti i vincitori selezionati verrà data la possibilità di partecipare a Lo Speciale “4° trofeo della Nuova Musica Italiana” nel Novembre 2015.
Le scuole che intendono partecipare all’iniziativa dovranno compilare l’apposito form online pubblicato sul sito www.trofeistudenti.it/musica entro il 30 Aprile 2015 e dovranno caricare la canzone sul sitowww.trofeistudenti.it/musica entro il 31 Maggio 2015. Per maggiori informazioni http://www.trofeistudenti.it/musica/content/4deg-trofeo-della-musica-italiana
FRAMMENTI DI DISCORSI AMOROSI AL CANTARELLUS
Lo storico convivio della cittadina lepina ricorderà il semiologo francese Roland Barthes a cento anni dalla nascita, in una serata speciale organizzata con la rivista culturale “Quaderni Coresi”
‘Cantarellus’, in collaborazione con ‘Quaderni Coresi’, rende omaggio a Roland Barthes (Cherbourg, 12 Novembre 1915 – Parigi, 26 Marzo 1980) nell’anno del centenario della sua nascita. Lo farà con una serata speciale, aperta a tutti, dedicando il consueto ritrovo dell’ultimo martedì del mese al tema “La grammatica dei sentimenti. Cosa resta dei frammenti di un discorso amoroso”. L’appuntamento è per il 28 Aprile, dalle ore 20:30, presso il Ristorante Zampi di Cori monte. Per informazioni rivolgersi al dott. Ignazio Vitelli (3495173678), Presidente e fondatore dell’Associazione culturale ‘Cantarellus’, storico convivio di Cori.
Il confronto sarà moderato da Emilio Magliano, direttore di ‘Quaderni Coresi’, la rivista culturale nata dal gruppo ‘Sei di Cori se’. “Voler scrivere l’amore significa affrontare il guazzabuglio del linguaggio: quella zona confusionale in cui il linguaggio è insieme troppo e troppo poco, eccessivo […] e povero”. Sarà un cenacolo all’insegna dell’intrigante viaggio attraverso i sentimenti, prendendo spunto da questo messaggio fondamentale impresso dal semiologo e sociologo strutturalista francese in ‘Frammenti di un discorso amoroso’, scritto nel 1977 e pubblicato da Einaudi nel ‘79.
L’opera che l’ha reso celebre è un vero e proprio glossario dei sentimenti, una grammatica di amorosi sensi, un’analisi puntuale e precisa sul ‘detto’ e soprattutto sul ‘non detto’ nell’innamoramento. Sull’indicibile. “Non si tratta di un manuale: non vi dirà come comportarvi né che cosa fare per togliervi dall’affanno e dall’ingombro di un abbandono. Non ha trama, se non quella dell’indagine dei movimenti amorosi. Ogni capitolo è indipendente: potete leggerne uno oggi e il seguente fra cinque anni, Roland Barthes vi darà comunque uno specchio bellissimo per riflettere, pensare, decidere..” – scriveva lo scrittore Pier Vittorio Tondelli.
In programma anche la lettura collettiva di alcuni passaggi del testo. Ma Roland Barthes sarà solo il punto di partenza per un’affabulazione più ampia sulla nascita dei sentimenti, anche da un punto di vista strettamente etimologico, dalla Grecia presocratica ad oggi. Un discorrere sulla triangolazione della grande tragedia greca: Pathos, Eros e Thanatos. Nel corso dell’evento verranno distribuite ai presenti alcune copie del secondo numero di ‘Quaderni Coresi’, in uscita su Cori e Comuni limitrofi lunedì 27 Aprile, avente ad oggetto della trattazione la ‘Libertà, tra Guerra e Pace’.