giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Notizie da Cori

scritto da Redazione
Notizie da Cori

NOTTE SOTTO LE STELLE
INTENSE EMOZIONI PER LO SPETTACOLISSIMO DI FINE ANNO ACCADEMICO DELLA SCUOLA DI DANZA FIGHT CLUB BODY CENTER FRASCA DI CORI
Gran successo per ‘Notte sotto le Stelle’ (foto di Marika Zampini – Mimiz), il saggio di fine anno della scuola di danza corese Fight Club Body Center Frasca. La manifestazione, giunta alla sua 14^ edizione ed organizzata dall’A.S.D. Fight Club Body Center Frasca di Cori, quest’anno presso il Teatro Ugo Tognazzi di Velletri, ha saputo regalare anche stavolta tre ore di intense emozioni ai 600 spettatori presenti.
Più di 80 ballerini hanno animato la rassegna di danza classica, moderna e video dance, presentata dalla piccola Denise Diamanti affiancata da Lamberto Frasca, e chiusa con il saluto finale di gruppo al ritmo di ‘Souspicius mind’. Spettacolo in quattro tempi, aperto dalla danza classica con coreografie delle maestre Emanuela Rango ed Evelina Orazi, sulle musiche tratte dal ‘Rondò Veneziano’, ispirate alle melodie barocche, con sonorità pop e rock.
Poi la video dance coreografata dall’insegnante Claudia Finotti, che ha riproposto ‘I mitici anni ’90’ e che ha visto alternarsi sul palco tre diversi gruppi di allieve: Style Girls, New Blooms e Gritty Shy, prima dell’assolo di Anna Caratelli, con il quale si è aggiudicata lo scorso Maggio il primo posto al Contest Regionale di Cisterna di Latina, nella categoria video dance junior.
La performance di danza moderna, anch’essa coreografata da Emanuela Rango ed Evelina Orazi, è stata accompagnata da noti sottofondi musicali come: ‘Thinking out loud’ di Ed Sheeran; ‘La donna cannone’ di Francesco De Gregori; ‘All about that bass’ di Meghan Trainor; ‘Shake it of’ di Tylor Swift; ‘Uptown funk it. Mars remix’ di Mark Ronson; ‘Aria’ di Adriano Celentano e ‘Say something di Cristina Aguilera’.
L’ultima parte, ‘Jukebox … Una storia fatta di musica’, è stata dedicata ad un revival degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80, con alcuni dei brani che hanno segnato queste epoche. ‘Happy Days’, ‘That’s Amore’, ‘Mambo Italiano’. ‘Sugar sugar’, ‘I want you back’, ‘Think’, ‘I was made for loving you’. ‘Born to be alive’, ‘Knock on wood’, ‘I will survive’, ‘Obbadi obblada’. ‘Wake me up before you go go’, ‘Charma Chameleon’, ‘Girls just want to have fun’, ‘The final countdown’.


MINIMAL MUSIC. MARGHERITA VICARIO PRESENTA A GIULIANELLO IL SUO ALBUM D’ESORDIO
Giovedì 9 Luglio 2015, dalle ore 21:00, l’attrice e cantautrice ventiseienne romana Margherita Vicario, presenta a Giulianello il suo album d’esordio ‘Minimal Musical’ presso il Caffè del Cardinale. Sarà accompagnata da un altro giovane ed eclettico artista, Luca Carocci, e dal bravissimo violinista Andrea Ruggiero. Margherita Vicario nasce a Roma nel 1988. Si laurea nel 2009 all’Accademia Europea d’Arte Drammatica e inizia a lavorare come attrice, soprattutto per fiction e film per il cinema e la televisione. Al cinema con Fausto Brizzi, “Zoro” Diego Bianchi, Antonio Manzini, Woody Allen; in televisione con Lamberto Bava, Michele Soavi, Riccardo Donna e serie tv (I Cesaroni, Benvenuti a Tavola, I Borgia, Il Candidato).
La passione parallela per la musica la porta a far parte per tre anni del gruppo ‘Marcello e il Mio Amico Tommaso’ come corista e percussionista. Nel 2011, in un concorso di cortometraggi, si cimenta nel genere Musical con ‘Se riesco parto’, un corto da lei scritto e diretto e vince i premi per Miglior Film, Miglior Attrice Protagonista e Migliori Musiche Originali. Così inizia la sua attività da solista e all’inizio del 2012 porta in scena, in un teatro di Roma, il suo primo spettacolo di canzoni interamente scritto da lei: ‘Lem Lem – Liberi Esperimenti Musicali’. Nel 2013 è finalista del Premio Musicultura con un brano prodotto e arrangiato da Roberto Angelini e Daniele Rossi per l’etichetta Fiorirari. Nel Maggio del 2014 esce il suo primo EP ‘Esercizi Preparatori’ prodotto sempre dalla Fiorirari.
Il 6 Dicembre 2014 esce il suo primo album ‘Minimal Musical’, il disco d’esordio di Margherita Vicario, che insieme all’etichetta indipendente FioriRari, capitanata dal musicista e produttore Roberto Angelini, ha dato vita ad un progetto originale e personalissimo. Un Minimal Musical cioè un concept album di 9 brani dove la Vicario, senza mai narrare a parole, ma solo attraverso l’uso della voce e la caratterizzazione degli arrangiamenti, ci accompagna nel suo mondo emotivo e musicale. È evidente la contaminazione con elementi teatrali e recitati perché Margherita mette in musica dei veri e propri dialoghi, ogni canzone riesce a racchiudere dentro di sé una piccola sceneggiatura. Questo album si chiama Minimal Musical perchè racconta una storia in musica, storia che si sviluppa in diverse scene, diverse stanze che sono le nove canzoni.
Un Musical insomma, ma molto Minimal perché non c’è lo sfarzo o l’occhio di bue, non ci sono scalinate, piume e lucidalabbra. C’è solo una protagonista, una giovane donna e la sua voce che ci porta dentro in alcune sue vicende social-sentimentali. C’è la fine di una grande storia d’amore e la ricerca di una nuova. C’è una nonna triste di essere quasi arrivata alla fine della vita, c’è un ambiente di lavoro frustrante e ostile ma un collega curioso e simpatico, ci sono le sbronze da noia, il continuo tentativo di accoppiarsi felicemente, c’è un’inutile esitazione sul concedere un bacio, c’è la zona onirica piena di desideri sommersi, un attaccabottoni, un intermezzo allegorico animalistico e la voglia di andarsene dall’Italia, non per cambiare paese, ma solo per farsi un giro all’estero, rifarsi gli occhi, le orecchie e un po’ di autostima. C’è una ‘Lei’, un ‘Lui’, ‘L’ex’ e tanti altri personaggi. Margherita racconta di aspirazioni professionali, ambizioni artistiche che si intrecciano ad esperienze affettive e sentimentali, a delusioni e rinascite, alla pigrizia e alla fantasia. Le 9 canzoni di Minimal Musical possono sì essere legate da un filo narrativo ma sono musicalmente indipendenti e possono sopravvivere ed essere ascoltate anche senza tenere conto della storia che raccontano (Fonte http://www.fiorirari.com/artists/margherita-vicario).


Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Banca Nazionale del Lavoro (BNL) cerca neolaureati in Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Civile o Architettura, Scienze Politiche, ai quali offrire contratti di stage al fine di un inserimento all’interno delle proprie direzioni.
Le opportunità riguardano: Stage Direzione Legale; Stage Direzione Compliance, Stage Direzione Corporate Investment banking (Trading Forex); Stage Direzione Compliance – Conformità; Stage Direzione Immobiliare.
I contratti di stage avranno una durata variabile di 3/6 mesi. Ai candidati è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e un’ottima conoscenza del pacchetto Office. L’azienda, infine, offre opportunità lavorative a profili professionali con esperienza. Le sedi lavorative sono Milano e Roma. Maggiori informazioni su http://job.bnl.it/persone-e-professioni/professional


CONCORSO FOTOGRAFICO ‘CAROSELLO STORICO DEI RIONI DI CORI’
Il concorso fotografico Carosello Storico dei Rioni di Cori, alla sua prima edizione, è promosso dall’Ente Carosello, per le seguenti manifestazioni: Giuramento dei Priori; Palio “Madonna del Soccorso” e Palio “Sant’Oliva”. TEMA L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, una città che può essere scoperta e riscoperta. La città di Cori con il suo Carosello presenta l’occasione giusta per dar sfogo alla propria vena fotografica, in uno scenario Rinascimentale. Con questa rievocazione si potrà fare un tuffo nel passato, rivedere e riscoprire abiti di un tempo non molto lontano. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie (una per ogni evento), scrivendo Nome e Cognome. Tali immagini saranno poi caricate sulla pagina Facebook della manifestazione (carosello storico) e attraverso l’uso dei “like” saranno scelte tre foto per ogni evento.
CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere sotto nominata. Le immagini non conformi alle specifiche non saranno prese in considerazione. MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE La consegna delle opere potrà avvenire entro il 30 Settembre 2015 all’indirizzo di posta elettronica: info@paliodicori.it PREMI Le prime tre fotografie classificate (con più like) saranno premiate con l’utilizzo delle stesse nei siti internet del carosello, e nella pagina facebook.  GIURIA La giuria composta da tutti gli utenti facebook che accederanno alla pagina Carosello Storico dei Rioni di Cori potranno votare la/le loro foto preferite. L’ente carosello si riserva il diritto di scegliere tra le vincenti del concorso una o più immagini da utilizzare come materiale pubblicitario.
PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 Giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 Giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito (foto di Andrea Mattoccia).


SARANNO FAMOSI … GLI ALLIEVI DEI CORSI DI MUSICA DELLA PRO LOCO CORI
CONCERTONE DI FINE ANNO A SANT’OLIVA PER GLI STUDENTI DI PIANOFORTE, FISARMONICA, CHITARRA CLASSICA ED ELETTRICA
Gran concerto di fine anno per gli allievi dei corsi di musica della Pro Loco Cori. Nella suggestiva cornice cinquecentesca della Chiesa di S.Oliva, i ragazzi si sono esibiti al pianoforte, anche a quattro mani, e alla fisarmonica, con la chitarra classica ed elettrica, diretti dai rispettivi maestri: Carlo Vittori e Alessandro Clementoni. Hanno offerto al pubblico un ampio repertorio: musica classica, moderna, leggera, pop, rock. Così ciascun musicista ha potuto esprimersi al meglio in base alle proprie vocazioni.
Anche quest’anno accademico 2014/15 la scuola di musica della Pro Loco Cori, con la direzione artistica del M° Carlo Vittori, ha proposto ai giovani coresi, e non solo, un’ampia e diversificata offerta didattica, nella convinzione che lo studio della musica rappresenti uno dei mezzi più efficaci di crescita personale. Le lezioni si sono svolte una volta a settimana e singolarmente, con degli appuntamenti collettivi per dar modo ai corsisti di ascoltare gli altri, di interagire, di suonare insieme.
Una realtà che dal 1998, con l’impegno dell’attuale Presidente della Pro Loco Cori Tommaso Ducci, che sta proseguendo l’opera avviata dalla predecessora Maria Imperia, continua a rivolgere costantemente la sua attenzione ai giovanissimi, per avvicinarli al mondo dei suoni; ai più grandi, per prepararli alla “professione”, e a tutti gli appassionati di musica che vogliono fare di quest’arte un dilettevole hobby. In questi anni di attività la scuola ha riscosso una crescente partecipazione; ha preparato studenti che si sono distinti in concorsi nazionali per giovani musicisti, nonché in diversi esami in Conservatorio.

Rispondi alla discussione

Facebook