Premio per la scuola “Inventiamo una banconota” 2015-2016
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
È partita la terza edizione del Premio “Inventiamo una banconota”, iniziativa della Banca d’Italia e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
Gli studenti delle scuole italiane primarie e secondarie sono invitati a ideare il bozzetto di una banconota “immaginaria” che valorizzi “La ricchezza delle diversità” (di razza, di cultura, di genere, di età, di religione, di condizioni fisiche, ecc.) quale motore della crescita sociale ed economica e dunque di benessere per ogni comunità.
Si intende così collegare il Premio “Inventiamo una banconota” – che si propone di stimolare nei ragazzi la conoscenza della Banca d’Italia e dell’attività di produzione delle banconote – ad una riflessione sull’integrazione delle differenti culture nel rispetto della loro diversità, sull’apprezzamento delle abilità e delle competenze delle persone, sull’attenzione a ogni individuo come parte del patrimonio di ogni comunità, del suo “capitale umano”.
Il termine per l’invio della domanda di iscrizione è fissato al 1° Febbraio 2016 e quello per la presentazione dei lavori al 1° Marzo 2016. Maggiori informazioni su https://www.bancaditalia.it/media/notizia/premio-per-la-scuola-inventiamo-una-banconota-2015-2016
NOTE DI DANZA AL PALASPORT DI STOZA
80 GIOVANI BALLERINI DELLA SCUOLA DI DANZA CORESE PER UN GRANDE SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA, MODERNA E VIDEO DANCE
‘Note di Danza’. Sabato 9 Gennaio 2016, dalle ore 20:30, il Palasport di Stoza ospiterà la grande rassegna di danza classica, moderna e video dance, giunta alla sua quinta edizione. La serata, ideata ed organizzata dall’A.S.D. Fight Club Body Center Frasca di Cori sarà presentata dall’attrice teatrale Silvia Moroni.
Un altro tradizionale appuntamento d’inizio anno con i giovani allievi della scuola di danza corese che si esibiranno sulle coloratissime ed acrobatiche coreografie create dalle loro insegnanti. Oltre una ottantina di ragazze e ragazzi saliranno sul palco per dar vita ad un suggestivo spettacolo a tema, diviso in tre tempi, ricco di contenuti artistici e di costumi.
Le animazioni Disneyland de ‘Un Mondo di Fantasia’ faranno da sfondo ai saggi di danza classica e moderna, diretti da Emanuela Rango ed Evelina Orazi. Una serie di balletti sulle note di Aladdin, La Sirenetta, L’apprendista stregone e Mary Poppins. La performance video dance diretta da Claudia Finotti invece si ispira al musical ‘Fame’, meglio conosciuto in Italia come ‘Saranno Famosi’.
Una manifestazione locale unica nel suo genere, per l’elevata qualità dello show proposto, che nella scorsa edizione ha superato le cinquecento presenze sugli spalti (foto di Marika Zampini – MimiZ). Un evento che fa da pendant al festival estivo della danza ‘Notte sotto le Stelle’, concepito dall’A.S.D. Fight Club Body Center Frasca di Cori, che verrà riproposto il prossimo Giugno per la sua quindicesima volta consecutiva.
Melanie Varricchio, reginetta mondiale di bellezza
Alla 24enne modella di Cori la corona e lo scettro di 27^ Miss Fratellanza nel Mondo
È Melanie Varricchio la 27^ Miss Fratellanza nel Mondo, premio internazionale ideato dall’Argentina nel 1988 dal noto regista e patron della kermesse, Tony De Bonis, alla presenza dell’allora Presidente Carlos Saúl Menem, e che ogni anno assegna vari riconoscimenti nel corso di una grande manifestazione.
La 24enne corese è stata incoronata, con tanto di scettro, lo scorso 22 Dicembre 2015 nel Salone dell’Amministrazione provinciale di Frosinone in occasione del Premio La Ciociaria, durante la serata di gala presentata da Paola Delli Colli e Silvano Ciocia, con la direzione artistica di Giuliana e Tony De Bonis.
La studentessa di Scienze Politiche e collaboratrice dell’AS Roma Calcio, da alcuni anni protagonista del mondo della moda, ha avuto la meglio sulle sue dirette concorrenti, la cubana Ramona Diaz e la venezuelana Lenis Navarra, rispettivamente seconda e terza.
Una gara affascinante, che ha coinvolto seicento splendide modelle provenienti da tutto il mondo, di cui sessantadue le finaliste che si sono date appuntamento nel Lazio per confrontarsi sulla passerella con sfilate in abito elegante, sportivo e in costume da bagno (foto di Pietro Mingarelli).
Giovani per i Giovani. Consegnato il primo benefit ai quattro tutor del progetto
Nei primi mesi del nuovo anno scolastico hanno affiancato e supportato le matricole compaesane iscritte nelle loro stesse scuole superiori
Hanno ricevuto il primo benefit di 200 euro per l’acquisto di beni informatici e strumenti multimediali i quattro tutor del progetto ‘Giovani per i Giovani’, voluto dall’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cori, Chiara Cochi, presente alla consegna insieme al Presidente del Consiglio Giovani Miguel Marafini, e realizzato in collaborazione coi Servizi Sociali dell’Ente lepino, nell’ambito del Piano Locale Giovani 2014 finanziato dalla Regione Lazio.
I quattro ‘Giovani Accompagnatori’, dopo un periodo iniziale di formazione, sul finire dello scorso anno scolastico hanno iniziato a conoscere gli alunni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ che avevano intenzione di frequentare i loro stessi istituti superiori: l’ITIS ‘Guglielmo Marconi’ di Latina, il Liceo Scientifico ‘Massimiliano Ramadù’ di Cisterna e il centro pontino Latina Formazione Lavoro.
In questi primi mesi del nuovo anno scolastico i quattro tutor hanno affiancato le matricole di Cori e Giulianello che si sono iscritte nelle loro stesse scuole secondarie di secondo grado, supportandole nel loro iniziale approccio con la nuova esperienza di studio e nella conoscenza delle dinamiche scolastiche e logistiche di base (assemblea studenti, scioperi, acquisto libri usati, orari autobus ecc.).
L’obiettivo del progetto, che verrà riproposto, è creare sul territorio una rete sinergica di informazione, aggregazione e sostegno, fatta di giovani al servizio di altri giovani, per consentire agli studenti locali l’effettivo inserimento e una reale integrazione nel nuovo ambiente scolastico. Il secondo buono, di pari importo, verrà erogato ai quattro tutor al termine della progettualità.