“Apprezziamo l’intervento odierno di sgombero della baraccopoli sul lungotevere San Paolo, che abbiamo segnalato da tempo e che dovrà diventare un parco di affaccio per Giubileo, già in grave ritardo sulla tabella dei lavori annunciati. Ora ci attendiamo che il sindaco Gualtieri emetta un’ordinanza di sgombero del campo nomadi di via Candoni, in Municipio XI, per garantire la sicurezza di tutti: i gravi rischi che minacciano i romani incombono anche sugli stessi occupanti dell’insediamento, diventato ormai da troppo tempo un accumulo di rifiuti ingombranti e potenzialmente pericolosi, tra cui plastiche, gomme e contenitori di oli e liquidi chimici. Materiali che, se incendiati, producono fumi tossici con rischio significativo per la salute pubblica anche a molti chilometri di distanza dall’area direttamente interessata”. Così in una nota Fabrizio Santori, capogruppo della Lega al Campidoglio, Daniele Catalano e Enrico Nacca, consiglieri in Municipio XI. “Chiediamo più attenzione per il personale e i bambini dell’asilo nido convenzionato ‘Atac-Magliana’, e gli operatori dell’autorimessa Atac nelle immediate vicinanze. L’asilo accoglie circa 50 bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, ma la sicurezza e la tutela della salute dei piccoli ospiti e del personale non sono adeguatamente garantite. Vigili del Fuoco e Asl, autorità delle quali abbiamo chiesto l’intervento, hanno ribadito le gravi problematiche: a Candoni non ci sono vie di fuga antincendio, eppure la rimessa Atac è un’attività ad alto rischio. A Candoni il rispetto delle norme di igiene e sanità è sconosciuto. Il Campidoglio della sinistra, tra una passerella e l’altra batta un colpo e metta fine a una situazione ormai intollerabile, ancor più grave e pericolosa nella stagione estiva”, concludono Fabrizio Santori, Daniele Catalano e Enrico Nacca.
****************************************
TORNA A ROMA “IL GOAL DELLA VITA”
“IN SALUTE E SICUREZZA CON LO SPORT NEL MONDO DELL’ERA DIGITALE”
LUNEDI’ 8 LUGLIO 2024 – PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO E PALAZZO VALENTINI
Lunedì 8 luglio torna a Roma la terza edizione de “Il Goal della Vita”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Mida Academy e dall’Associazione IURIS Vittime del Dovere della Polizia di Stato, in collaborazione con il Policlinico Umberto I e l’Università di Roma La Sapienza e patrocinata dall’IDI IRCSS Istituto Dermopatico dell’Immacolata, con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale, del Coni e dell’Ordine degli Avvocati di Roma. L’iniziativa ha quest’anno come slogan “In salute e sicurezza con lo sport nel mondo dell’era digitale”. Anche per questa edizione ci sarà, in qualità di madrina, Maria Consiglio Visco Marigliano.
Appuntamento alle ore 9 in piazza del Campidoglio a Roma per l’apertura della manifestazione con la partecipazione della Banda nazionale dell’Esercito italiano. Ad aprire la giornata saranno la presidente di Mida Academy, Antonella Minieri, e il presidente dell’associazione Iuris – Vittime del dovere e segretario generale del SILP – CGIL Roma e Lazio, Antonio Patitucci. Sono attesi, tra gli altri, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè, la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Questore di Roma, Carmine Belfiore, il fondatore dell’Opera di Don Giustino Onlus, Don Antonio Coluccia, il consigliere della città Metropolitana di Roma Tiziana Biolghini, il consigliere del Comune di Roma Lorenzo Marinone, il commissario della Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle, il direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, Francesco Vaia, il direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio D’Alba, la direttrice sanitaria dell’Ospedale Cristo Re, Gabriella Nasi, la direttrice sanitaria dell’IDI, Annarita Panebianco, il componente della procura federale della FIGC, Francesco Zicchieri, il consigliere dell’Ordine dei medici di Roma, Nicola Illuzzi, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Roma, Paolo Nesta e il componente della commissione ricerca dell’Ordine dei medici di Roma, Alessandro Braccioni.
Alle 10, sempre in Piazza del Campidoglio, sarà allestito un centro di prevenzione, dove i medici dei migliori ospedali di Roma aderenti all’iniziativa, effettueranno un centro di ascolto in ambito senologico – oncologico, oculistico, cardiologico e dermatologico.
Autorità e relatori si incontreranno dalle ore 10, nella sala consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini (Via IV Novembre, 119) per il Symposium “In salute e sicurezza con lo sport nel mondo dell’era digitale – Rapporto alla prevenzione, responsabilità e diritto: rischi e opportunità”. All’incontro, che sarà moderato da Maria D’Amico, Vincenzo Aloisantoni e Adriano Squillante interverranno il consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Enrico Lubrano, il docente ordinario di chirurgia dell’Università di Roma La Sapienza, Andrea Mignoli, il direttore del servizio di Polizia Postale, Ivano Gabrielli, il direttore centrale di Sanità del Dipartimento PS, Fabrizio Ciprani, il professore associato di Medicina Interna all’Università di Roma La Sapienza, Alessio Molfino, il professore associato di chirurgia all’Università di Roma La Sapienza, Salvatore Sorrenti, il segretario di Mida Academy, Pierluigi d’Agostino, l’avvocato Valerio Masci e il tesoriere di Mida Academy, Giulio Valente.
Seguiranno gli interventi dell’Osservatorio di ricerca Mida Academy, composto da Marida Amabile, Ottavia Poli, Alessandro De Luca, Maria Ludovica Costanzo, Guglielmo Minozzi, Alice Grobberio, Giulio Valente, Elisa Annino, Edoardo Costanzo, Stefania Bramanti e Mariaelena Malvasi.
Alle ore 17.30, presso il Centro preparazione olimpica del CONI “Giulio Onesti” – campo “Gianluca Vialli” (Largo Giulio Onesti, 1), si terrà il torneo amichevole di calciotto, a cura del tecnico della nazionale di calcio degli avvocati d’Italia, Andrea Celletti, e con le rappresentative dei medici del Policlinico Umberto I, della Nazionale dei Magistrati, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria. La giornata si concluderà con un gran galà, con musica del Dj Gabriele Imbimbo.
Tutto coordinato dal Direttore Organizzativo Mario Ciaccio.
*********************************************************
“L’inerzia dell’amministrazione capitolina mostra ancora una volta tutta la sua straordinaria capacità di non far nulla davanti allo scempio che coinvolge l’ex hotel Belvedere, un edificio storico di Ostia, il cui solaio è crollato addirittura a fine marzo. Ma nulla è stato fatto fino ad oggi, neppure una diffida alla proprietà perché metta in sicurezza l’area, mentre restano le transenne in strada, il ristorante chiuso e i condomini danneggiati con alcuni appartamenti inagibili. Dopo mesi nulla si muove: le infiltrazioni proseguono e il pericolo si aggrava. Il sindaco Gualtieri metta fine a questa vergogna, l’amministrazione ha il dovere di restituire decoro e sicurezza al quartiere sul mare della Capitale, specialmente adesso che la stagione estiva è in pieno svolgimento e la grande affluenza di visitatori aumenta il rischio di incidenti”. Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri del centrodestra capitolino Fabrizio Santori (Lega), Giovanni Quarzo (FdI) e Marco Di Stefano (FI). “Non basta aver messo in difficoltà decine di residenti e compromesso le attività dell’intera area intorno al pontile: adesso oltre al danno economico e alla sicurezza dimenticata, la Roma in mano alla sinistra è condannata a vivere l’ennesima figuraccia, stavolta balneare, davanti a uno degli scorci più preziosi del litorale romano, meta tradizionale da tutto il Lazio e di migliaia di turisti in visita alla città”, concludono Santori, Quarzo e Di Stefano.
***********************************************
I commenti non sono chiusi.