domenica 19 Gennaio 2025,

News

Ξ Commenta la notizia

Notizie da Roma e Lazio

scritto da Redazione
Notizie da Roma e Lazio

“Nell’anno che celebra il centenario dalla prima trasmissione radiofonica in Italia, ancora più importante diventa questa edizione di ‘Microfono d’oro’, l’ormai famoso evento definito l’ ‘Oscar’ delle radio romane e nazionali. Lo celebriamo con orgoglio senza dimenticare chi lavora dietro le quinte, coloro grazie ai quali la radio ha saputo adattarsi e rimanere vivace e fondamentale nel quotidiano di tutti senza che si sia mai avverata la nefasta profezia di chi ne paventava la fine con l’avvento della televisione. Ha continuato e continua a rappresentare un universo variegato anche sul piano tecnico e tecnologico, ricco di capacità preziose e raffinate professionalità, dunque, che permettono il fiorire di quello più manifesto fatto di talenti di cui certo non manchiamo, presentatori e editori, di professionisti brillanti, di giovani che nonostante la molteplicità degli odierni mezzi di comunicazione scelgono la radio. Proprio per questo capacità e merito devono essere premiati e incoraggiati per continuare a perseguire l’eccellenza. Arte, spettacolo, musica, scienza, informazione, intrattenimento e cultura, senza dimenticare la diffusione di comunicazioni e avvisi per la sicurezza pubblica. E la radio centenaria è dunque più giovane e moderna degli altri canali di comunicazione”. Lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, promotore storico dell’evento, consigliere segretario in Aula Giulio Cesare, che prenderà parte domani, giovedì 4 luglio, alla quattordicesima edizione del premio ‘Microfono d’oro’, condotto e ideato dal giornalista Fabrizio Pacifici, previsto previsto alle 17 nella sala delle Protomoteca del Campidoglio.

**********************************************

“Almeno 70 gatti randagi che trovavano asilo e un po’ di cibo nell’area del Santa Maria della Pietà grazie all’ iniziativa di una cittadina della zona amante di questi animali, sono adesso in pericolo a causa del cantiere destinato al rinnovo degli spazi della Asl, dove oltretutto la volontaria non può accedere perché rischierebbe di essere denunciata”. Ne dà notizia il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori, al quale sono giunte le proteste di molti residenti. “Quanto accade ha dell’incredibile, ma è purtroppo solo un’ulteriore dimostrazione del menefreghismo che contraddistingue l’azione del sindaco Gualtieri alla guida della Capitale: spetta al Campidoglio mettere al sicuro gli animali senza proprietario che circolano sul suo territorio. Il Sindaco deve intervenire nel rispetto della legge regionale evitando di esporre i felini a ulteriori rischi, disagi e eventuali atti di crudeltà”, conclude Santori.

**************************

ALFONSO LUZZI (MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI): “CON ULTIME ELEZIONI EUROPEE CREATO SCENARIO POLITICO COME SE FOSSE IL FRUTTO DI UN SISTEMA MAGGIORITARIO”

“Con le ultime elezioni europee si è verificata la creazione “naturale” di uno scenario politico nazionale come se fosse il frutto di un sistema maggioritario, malgrado le elezioni si siano svolte attraverso il metodo proporzionale. Vedo positivamente questo scenario che da all’Italia solidità politica nazionale e che, speriamo, le consentirà di essere protagonista nella determinazione del futuro dell’Europa che verrà”. Lo ha affermato il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Alfonso Luzzi, commentando il recente voto europei e i prossimi scenari legati all’Unione Europa.

“Credo che molto merito lo abbiano le donne. Meloni e Schlein hanno condotto una campagna elettorale pugnace, ma hanno avuto la capacità di esprimere, nella diversità, con chiarezza le loro posizioni e catalizzare i rispettivi consensi, oltreché hanno dato prova di maturità nella conduzione della vis politica. Ora inizia per il presidente del Consiglio Meloni il confronto con un’altra donna, che non è Ursula Von der Leyen, bensì è la regina Europa. Una regina burocratica e con tendenze assolutiste e un po’ libertine, con una corte piena di principi ambiziosi ma senza autorevolezza e cortigiani assetati, ma che, non dobbiamo dimenticare, da 80 anni, come mai nella sua storia, riesce a garantire la pace ai suoi sudditi e che per farli guarire dall’ultima epidemia li ha curati con duemila miliardi di euro. Una regina che però non può intendere la democrazia come uno strumento contabile necessario solo per ripartire il potere tra coloro che comandano il gioco e che hanno come obiettivo reale la difesa dei loro interessi nazionali, ma come uno strumento politico da utilizzare per la costruzione di una comunità popolare europea che abbia al centro della propria azione il raggiungimento del bene comune rappresentato dalla valorizzazione della persona umana e, quindi, in primis, la pace, il lavoro e la salute delle donne e degli uomini, la famiglia”.

***********

“La UGL Salute esprime solidarietà e vicinanza all’autista soccorritore coinvolto nella mattinata odierna in un incidente con il ribaltamento del mezzo in via Serafini, all’incrocio con Viale Palmiro Togliatti” dichiarano in una nota Gianluca Giuliano Segretario Nazionale e Gaetano Calabrese del Coordinamento UGL Emergenza Urgenza. “L’autista della vettura coinvolta nello scontro è stato trasferito con urgenza in ospedale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il 118 e la polizia locale di Roma Capitale per i rilievi del caso. In attesa di conoscere gli esiti – continuano i sindacalisti –  chiediamo alla Regione Lazio di impegnarsi al massimo per garantire a questi operatori la massima sicurezza. Troppo spesso sono impegnati in turni massacranti e molti mezzi risultano non adatti e quindi da sostituire. L’incolumità dei lavoratori sui posti di lavoro è una battaglia di tutta la nostra organizzazione ed una priorità assoluta. A nome dell’intera UGL inviamo all’operatori coinvolto gli auguri di pronta guarigione” concludono Giuliano e Calabrese.

*******************************************

“Siamo al fianco dei cittadini di Anzio, Nettuno e delle zone limitrofe nella battaglia per veder riaperto il punto nascita del loro ospedale. La mobilitazione, che prevede anche una raccolta firme, ha le sue ragioni. Chiuso durante la pandemia il punto nascita, che serve una popolazione stimata in circa 120.000 unità, doveva andare verso la sua naturale riapertura, come peraltro promesso dal Direttore Pro Tempore della ASL RM 6 con un impegno pubblico. Ma, si sa, le parole volano. Come la speranza dei cittadini interessati di poter far nascere i propri figlio presso l’Ospedale di Anzio -Nettuno. Il nosocomio nel corso del tempo è stato svilito, privato di risorse e questo nuovo episodio conferma la scarsa attenzione della Regione Lazio verso la struttura ed i cittadini che potrebbero usufruire dei suoi servizi. L’Ospedale di Anzio – Nettuno è già attrezzato mentre in quello dei Castelli, peraltro distante circa 15 chilometri da Velletri, dovrà allestire un Punto Nascita completamente nuovo. È questo il nuovo corso della sanità regionale? Lo chiediamo al Presidente Francesco Rocca ed alla sua Giunta cui abbiamo inoltrato una richiesta di incontro urgente per discutere di questa palese criticità che rischia di creare, su territori limitrofi, cittadini di serie A e di serie B” dichiarano in una nota il segretario nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano e il segretario provinciale della UGL Salute Roma Valerio Franceschini.
********************

“La Lega ha presentato un’interrogazione al Sindaco Gualtieri e all’assessore competente per chiedere chiarimenti sui criteri seguiti per definire il nuovo bando di Atac finalizzato a scegliere un nuovo dirigente responsabile delle infrastrutture civili e degli impianti, e ribadire ancora una volta un deciso ‘no’ a procedure cucite addosso ai candidati da ‘esperti’ solo nel vanificare meriti, titoli, qualifiche e esperienza degli uni a vantaggio di altri”. Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori. “La precedente selezione per lo stesso ruolo era interna”, insiste. “Oggi si apre a tutti con la scusa di favorire una più ampia partecipazione. Ma il bando è invece aperto solo agli ingegneri. Il dubbio di trovarsi immersi nel solito mare di chiacchiere roboanti uscito dal salotto chic del poltronificio Gualtieri sorge spontaneo: il Primo Cittadino intervenga e faccia correggere un bando negativamente restrittivo, esclude perfino gli architetti, e valuti la possibilità di ammettere a partecipare personale interno con titoli ulteriormente diversi da quello minimo richiesto, ma utili nel contesto lavorativo”, conclude Santori.

***************************************************************

“Un voto all’unanimità, 55 sì su altrettanti presenti nel Consiglio Regionale della Lombardia per approvare, finalmente, il Progetto di Legge “Promozione e valorizzazione dei percorsi formativi per le attività del soccorritore, dell’autista soccorritore e del tecnico di centrale operativa della rete di emergenza urgenza preospedaliera” fortemente voluto dal consigliere Garavaglia di Fratelli d’Italia. È questa una giornata storica per il servizio dell’emergenza-urgenza, con la Lombardia ad aprire la strada a quella che dovrà presto essere una legge nazionale per cui ci stiamo battendo con vigore da tempo. L’odierna PDL intende valorizzare le attività dell’emergenza urgenza svolte da soccorritori, autisti e operatori di centrale operativa, mediante percorsi di formazione gestiti da AREU, per innalzare e uniformare il livello di preparazione di tutti gli operatori del settore. In particolare, si intende garantire standard elevati di servizio delle associazioni che svolgono la loro attività grazie al contributo di oltre 35.000 volontari. Dignità, riconoscimenti normativi e professionali ed emolumenti che tengano in considerazione il valore e le competenze degli angeli del soccorso finalmente trovano un punto di partenza. Ora, come dicevamo, la battaglia esce dai confini della Lombardia. Sui tavoli del Governo, sulla scia di quanto deliberato in Lombardia, c’è un ampliamento della Proposta di Legge per la valorizzazione della figura dell’autista soccorritore a livello nazionale, con l’idea di uniformare l’emergenza urgenza in tutta Italia, con l’auspicio della creazione di una cabina di regia centrale. Ci batteremo perché questo accada al più presto. Perché diritti e dignità degli operatori sanitari sono valori assoluti che difendiamo e difenderemo in ogni occasione” dichiarano in una nota Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute, e Diego Bollani, segretario regionale della Lombardia.

*********************************************************

Libri e calici sotto le stelle: domenica 7 luglio presentazione del romanzo “Tutta colpa di Maria”

 

Domenica 7 luglio   alle ore 19.30 il castello di Santa Severa nell’ambito della rassegna letteraria “ Libri e calici sotto le stelle” promossa da Regione Lazio organizzata dalla società in house LAZIOcrea d’intesa con Mic e Comune di Santa Marinella, ospita la   presentazione del romanzo “Tutta colpa di Maria”, dell’autrice Mara Fux.

La presentazione in Sala Nostromo con ingresso gratuito è moderata dalla giornalista Francesca Lazzeri e i partecipanti potranno degustare calici di vino dei produttori del territorio associati alla  Strada del vino delle terre etru,sco romane.

“Tutta colpa di Maria” edito da Prospettiva Editrice, è una storia di vuoti e assenze che diventano talmente dilaganti da spingere alla riscrittura della propria esistenza.

Livia, la protagonista del romanzo, è una donna apparentemente serena: ha una buona carriera, un marito che la ama, dei figli giudiziosi e una famiglia amorevole ma…In ogni famiglia spesso accade che vi sia uno scheletro più o meno “morto” e nel suo nucleo familiare questa figura è il nonno. L’uomo, che la donna non ha mai conosciuto e che oramai è defunto, ha abbandonato tutto per amore: il volto della giovane segretaria Carla, di 20 anni più giovane di lui, infatti, ha rapito il suo cuore da Don Giovanni spingendolo a lasciare ogni cosa, moglie e figli compresi. Livia che ha radici ben salde percepisce, tuttavia, una mancanza che si trasforma, successivamente, in un’intuizione: pur se il nonno è morto, la donna con cui l’uomo è fuggito può essere ancora in vita e lei potrebbe scoprire, quindi, quella parte di passato che le manca.

Mara Fux, romana di origini friulane a metà degli anni ’80 avvia le prime collaborazioni con periodici di settore ed ha i primi approcci da ufficio stampa con le redazioni di quotidiani e radiotelevisioni che ben presto la vedono protagonista nell’organizzazione di sfilate di moda, rassegne di arte varia, concerti di musica rock, jazz, eventi cinematografici, televisivi e teatrali. Dalla fine degli anni ’90 si dedica principalmente alla valorizzazione dell’immagine coniugando esperienza e creatività nell’esecuzione di nuove strategie promozionali, scelta che la porta al fianco di importanti personaggi del mondo del cinema, TV, sport, ma anche personalità eccezionali che desiderano migliorare l’approccio con il pubblico e la comunicazione. “Tutta colpa di Maria!!!” pubblicato nel luglio 2019 da Prospettiva Editrice nonché vincitore del Premio Speciale della Giuria dell’VIIIa edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Ladispoli, è il suo romanzo d’esordio.

Ingresso gratuito con prenotazione su https://www.eventbrite.it/e/libri-e-calici-sotto-le-stelle-tickets-915190578657?aff=oddtdtcreator

Tutte le informazioni sul sito www.castellodisantasevera.it

****************************************************************

AGRICOLTURA, ZELLI (FDI): “BANDO VIGNETI TUTELA LE ECCELLENZE LAZIALI, IL SETTORE VITIVINICOLO VERSO MAGGIORE SOSTENIBILITA’”

 “Accolgo con favore il bando pubblicato dalla direzione Agricoltura della Regione Lazio, su indicazione dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, finalizzato alla ristrutturazione e alla riconversione dei vigneti nel Lazio”. Così, in una nota, il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione Agricoltura e Ambiente.

“Uno stanziamento molto importante – spiega il presidente – per valorizzare i vigneti storici e conservare le produzioni territoriali. Il bando riguarda le annualità 2024-25 e, complessivamente, le risorse disponibili ammontano a 2 milioni di euro. Possono partecipare singoli produttori di uva, anche in associazioni, con vigneti autorizzati. Tra le attività ammissibili ci sono la riconversione varietale e la ristrutturazione dei vigneti e, per presentare le domande, i cui termini scadono il 12 luglio, bisogna utilizzare la piattaforma Sian”.

“Con questo bando – conclude infine Zelli – la Regione tutela le eccellenze laziali, spingendo al tempo stesso il settore vitivinicolo verso una maggiore sostenibilità tramite la meccanizzazione. Riqualificare i vigneti significa incentivare produzioni di qualità, considerando l’assoluta centralità del comparto all’interno del settore agricolo. Non posso che complimentarmi con l’assessore Righini per l’ennesimo provvedimento mirato a sostenere gli agricoltori del Lazio”.

*********************************

DIFESA. SALVITTI (FDI): RICONOSCERE A PERSONALE MILITARE DIRITTO AD ASSOCIAZIONISMO SINDACALE ERA OBBLIGO MORALE
“Riconoscere anche al personale militare e civile delle Forze armate il diritto all’associazionismo sindacale era un dovere che la politica aveva l’obbligo morale di adempiere. Oggi, in Senato, con l’approvazione definitiva del DL sulle rappresentanze sindacali abbiamo finalmente messo fine a una illogica discriminazione nei confronti di chi, indossando la divisa con onore e orgoglio, rappresenta la nostra Nazione e ha come primo obiettivo quello di difendere gli italiani, anche al costo di sacrificare la propria vita. Un passaggio doveroso per attuare la legge del 2022, un risultato importante al quale arriviamo grazie alla spinta del Governo Meloni per garantire gli stessi diritti a tutti i cittadini in ambito lavorativo e professionale”. Così il senatore e dirigente nazionale di Fratelli d’Italia, Giorgio Salvitti.
*****************************

SALUTE: COME PROTEGGERE I BAMBINI DAL CALDO

LA PSICOANALISTA ADELIA LUCATTINI: “BAMBINI PIÙ VULNERABILI AGLI EFFETTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

I bambini sono più vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici. Per questo, l’entrata nella stagione estiva, con l’aumento delle temperature possono incidere negativamente sulla salute dei più piccoli. A ricordare una corretta attenzione alle dinamiche tra aumento delle temperature e la salute dei minori è la psicoanalista Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, Adelia Lucattini.

“I bambini non sono piccoli adulti. La loro salute è influenzata più direttamente dai cambiamenti climatici”, spiega Adelia Lucattini, “per questo c’è forte preoccupazione riguardo agli effetti delle ondate di caldo estremo, che stanno minacciando in modo crescente la salute e il benessere delle giovani generazioni, dalla disidrazione ai colpi di calore.

Secondo recenti studi e pubblicazioni scientifiche, la popolazione infantile è particolarmente sensibile agli impatti del cambiamento del clima. Organizzazioni internazionali come l’Unicef e Save the Children hanno evidenziato che oltre un miliardo di bambini nel mondo vive in aree con elevato inquinamento atmosferico, mentre circa 820 milioni sono esposti agli effetti dannosi delle ondate di caldo estremo (Unicef, 2023). In particolare, l’Unicef ha sottolineato che i bambini sono più suscettibili agli effetti delle ondate di calore a causa della loro minore capacità di regolare la temperatura corporea rispetto agli adulti. Questo aumenta il rischio di malattie respiratorie croniche, asma e, nei casi più gravi, di mortalità (Unicef, 2022). In Italia (Istat, 2023) i bambini da 0 a 11 anni sono 4,6 milioni, anche per loro il Ministero della Salute ha attivato il “codice calore” nei Pronto soccorso”.

“I bambini, aspettano con entusiasmo l’estate e le vacanze, per questo sono messi in allarme da temperature alte, piogge torrenziali, nubifragi che possono impedire loro di godere pienamente del periodo estivo”, prosegue Adelia Lucattini, “I cambiamenti climatici possono causare loro stress, ansia e un senso di disorientamento, soprattutto quando si trovano costretti a vivere al chiuso a causa di ondate di calore intensificate o eventi meteorologici pericolosi come i medicane (uragani mediterranei) come accaduto negli ultimi anni. Anche la salute mentale dei bambini è minacciata, poiché eventi naturali violenti e insoliti possono provocare traumi importanti con aumento dei livelli di ansia, fobie e stress post-traumatico. Le esperienze traumatiche infantili, se non riconosciute e trattate tempestivamente con un’analisi, s’incistano nell’inconscio, possono persistere fino all’età adulta e influenzare negativamente anche nel lungo termine, la salute fisica e mentale,”.

Lucattini sottolinea, inoltre, le particolari attenzioni che i genitori e tutti gli adulti che si prendono cura dei bambini, devono avere in questo periodo di caldo umido intenso. “È fondamentale proteggere i bambini dalle temperature elevate, assicurando loro un abbigliamento adeguato, idratazione e limitando l’esposizione all’aria aperta durante le ore più calde del giorno”, conclude Adelia Lucattini, “In particolare, i bambini hanno una forte unità mente-corpo, per cui restano importanti le attenzioni, le cure, gli abbracci, la gentilezza e le rassicurazioni. Tutto ciò che contribuisce al prendersi amorevolmente cura dei loro bisogni e del loro benessere, li aiuta fisicamente e psicologicamente, li rassicura e tranquillizza, favorisce un buon attaccamento, una propensione fiduciosa a conoscere il mondo, curiosità per le persone e per la natura. Infine, è opportuno mantenere o introdurre un’alimentazione adeguata, costituita da verdure, frutta di stagione, bevande naturali e spremute. Importante anche favorire l’attività fisica: camminare, andare in bici nelle ore più fresche della giornata o portandoli durante il fine settimana in collina, in montagna, in campagna o al mare, anche in giornata. Spezzare la routine della settimana senza le attività scolastiche li rasserena e diverte, farlo con i genitori ancor di più, li rassicura e rende felici.”.

***********************

C.O.N.I.
Roma – ore 12.00 – Salone d’onore

Foro Italico Palazzo H (1 Piano) – Piazza Lauro de Bosis 

Conferenza stampa

 

Parigi 2024: per la prima volta nella storia la break dance entra a far parte del programma Olimpico.

Ed ecco che la vita di Emily, giovane breaker talentuosa, cambia improvvisamente.

Nata in un quartiere difficile in una famiglia problematica, Emily ha un sogno: partecipare alle Olimpiadi, ma per farlo dovrà lottare per trasformarsi da artista di strada ad atleta e per dimostrare di essere la migliore.

 

A pochi giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, una serie dove l’epicità dello sport si fonda con ritmo, amore, musica, “mosse” estreme e sfide all’ultimo passo.

 

Intervengono:

 

Laura LunettaPresidente della Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali

Luca MilanoDirettore Rai Kids

Caterina Vacchi – CEO e Produttore Esecutivo Good Karma

 

Saranno presenti il cast tecnico e artistico della serie

 

Disponibile in esclusiva in prima visione assoluta

da venerdì 5 luglio su RaiPlay

 

da venerdì 19 luglio, tutti i giorni, alle 18.45, su Rai Gulp

 

Una serie in 20 episodi prodotta da Good Karma Entertainmen, Sklan&Ka,

in collaborazione con RAI Kids e Hot Bidur

Preghiamo gli interessati di rispondere entro le ore 13 di mercoledì 3 luglio.

 

 

I commenti non sono chiusi.

Facebook