venerdì 22 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Notizie da Roma e Lazio

scritto da Redazione
Notizie da Roma e Lazio

Martedì 5 novembre alle 18 assemblea pubblica: ricollocare l’impianto altrove

“I cittadini di via Tagliacarne, a Colle del Sole, dicono ‘no’ all’antenna che è stata installata nel mese di agosto a due passi da numerose abitazioni. Come Lega Municipio XI abbiamo accolto subito la protesta depositando un’ interrogazione a cui ancora non abbiamo ricevuto risposta, e inoltre si sta procedendo in questi giorni all’avvio del funzionamento dell’antenna. Nessuna parola da parte della maggioranza del Municipio XI, tutto tace: ma i residenti ci hanno espresso a più riprese il loro disappunto e martedì 5 novembre, alle 18, abbiamo indetto un’assemblea pubblica nel piazzale di via Tagliacarne. Stiamo predisponendo anche un accesso agli atti per richiedere tutta la documentazione relativa all’impianto e una petizione popolare per chiedere al Municipio XI e a Roma Capitale di ricollocarlo in un altro luogo”. Così in una nota Fabrizio Santori capogruppo Lega Roma Capitale, Daniele Catalano e Enrico Nacca, consiglieri Lega Municipio XI.

***************************************

“Lo squallore elevato a modello del Pd alla guida di Roma ha fatto centro pure nei giorni dedicati ai defunti, ed ecco che il rinnovo della concessione ad Ama dei servizi cimiteriali è solo un altro flop della giunta guidata dal sindaco Gualtieri. Al cimitero Flaminio il Comitato per la tutela dei cimiteri capitolini segnala non soltanto erbacce e degrado, ma una vera e propria presa in giro a chi va a trovare i propri cari: strada chiusa per lavori di manutenzione e niente bus verso verso i campi dal 100 al 170 e nessun percorso alternativo. Scarse informazioni, niente assistenza, fino a scoprire che le linee che portano a quei siti sono state soppresse a tempo indeterminato. Neanche più la consueta aggiustatina d’occasione per la ricorrenza di novembre. Episodi che si sommano ai problemi cronici e mai risolti dei cimiteri romani. Una vergogna, i cittadini, spesso anziani, si avviano a piedi e senza guida alcuna: il Sindaco si attivi immediatamente per frenare questa deriva del decoro, del rispetto e della memoria”. Ne dà notizia il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori, raccogliendo la segnalazione del Comitato e le proteste di molti romani.

***********************

“L’annuncio del Ministro della Salute Schillaci sul reclutamento di circa 10.000 infermieri provenienti dall’India non possiamo che considerarlo come una mera soluzione tampone di un problema ormai cronicizzato e che andrebbe quindi curato con programmazione e provvedimenti forti. Gli sforzi del Ministro per aumentare le risorse utili a far uscire la sanità dalle sabbie mobili dove l’hanno consegnata i suoi predecessori, alcuni dei quali sono oggi paradossalmente megafoni del dissenso, sono chiari e spesso condivisibili. Ma su questo punto le nostre perplessità sono tante ma non certamente legate a un problema di inclusività” dichiara il segretario nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano. “Lo stesso Ministro Schillaci ha sottolineato come i nostri infermieri siano oggi tra i peggio pagati se messi al confronto con altri stati. Chiamare a tappare la falla di 30.000 unità mancanti con professionisti stranieri ci appare un paradosso. Crediamo che un grande sforzo vada invece compiuto per convincere coloro che hanno varcato il confine per altre nazioni, attratti da emolumenti e condizioni di lavoro migliori, a percorrere la strada inversa e tornare in Italia. Abbiamo formato questo esercito di emigranti della sanità investendo su di loro e sulla loro formazione per consegnarli poi ad altre nazioni. Tornando ai previsti 10.000 infermieri indiani in arrivo, ma anche ai tanti operatori selezionati all’estero e utilizzati nelle strutture sanitarie e sociosanitarie italiane,  chiediamo che si acceleri l’Accordo Stato/Regioni per l’esercizio temporaneo che preveda una severa selezione non solo sui titoli cartacei ma principalmente sulla formazione e la specializzazione degli stessi. Uguale rigore andrà applicato nella conoscenza della lingua per evitare l’innescarsi di un cortocircuito assoluto di incomunicabilità tra pazienti e professionisti. Restiamo dunque vigili di fronte a questa situazione chiedendo altresì di avere il coraggio di percorrere la strada della valorizzazione del nostro patrimonio di professionisti sanitari, gli stessi cui negli anni sono stati negati dignità e diritti” conclude il sindacalista.

**************************************************

Bocciamo con convinzione il nuovo contratto di servizio Atac del trasporto pubblico di superficie e di metropolitana di Roma. L’affidamento del servizio ‘in house’ è un conto, la presa in giro ai romani con le nuove linee guida è un altro. Nulla è previsto per migliorare una prestazione completamente inadeguata, eppure l’amministrazione Gualtieri insiste su una linea che porterà esclusivamente a tenere lontani i romani dal trasporto pubblico”. Lo dichiarano in una nota congiunta il capogruppo della Lega capitolina Fabrizio Santori e il consigliere Maurizio Politi, che hanno respinto la delibera su Atac discussa oggi in Assemblea Capitolina. “Alcuni dei nostri ordini del giorno finalizzati a migliorare il parco veicoli, la manutenzione, la pulizia, gli impianti di aria condizionata, la sicurezza di utenti e personale sono stati approvati, ma difficilmente Atac riuscirà a offrire un servizio decente per il Giubileo, evento che rischia di trasformarsi nel disastro annunciato del trasporto pubblico. Non si prevede nemmeno una seria attività contro l’evasione delle tariffe mentre si agita lo spettro di aumenti senza avere in cambio nessun miglioramento: oggi si propina ai romani l’ennesima bufala firmata Pd”, concludono Santori e Politi.

**********************************************************************************************

I commenti non sono chiusi.

Facebook