mercoledì 22 Gennaio 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Notizie da Roma e Lazio

scritto da Redazione
Notizie da Roma e Lazio
Giovedì 14 novembre, alle ore 17.45, la Biblioteca della Camera di Commercio di Roma, in Via de’ Burrò 147, ospiterà la presentazione del libro “Prendila con filosofia! Simon e Nicole alla scoperta di Talete” di Nancy Busellato e Daniele D’Aquino”, pubblicato da AG Book Publishing. 

Dialogherà con gli autori l’editrice Angela Cristofaro. 

Il volume dà l’avvio a una serie che mira ad avvicinare i bambini e i ragazzi alla filosofia applicata, collegandola all’economia, all’ecologia, ai rapporti personali e a tanti altri aspetti della vita quotidiana.
Le illustrazioni di Alessia Buccheri, Jasmine Ermacora e Alessia Gargaglione sono state realizzate nell’ambito del Protocollo di intesa tra l’I.I.S. Ettore Majorana di Cesano Maderno (MB) e AG Book Publishing, come parte dei progetti con le scuole portati avanti dalla casa editrice. 
I protagonisti del libro sono Simon e Nicole, due gemelli di dieci anni, nipoti di Sophia, una professoressa di filosofia in pensione. La nonna parla spesso ai bambini dei grandi filosofi del passato, ricordando i principali elementi del loro pensiero e aneddoti della loro vita.
Si parte con Talete, primo filosofo della storia e ideatore della teoria per cui tutte le cose nascono dall’acqua. Simon e Nicole scopriranno come i suoi principi possono aiutarli ad affrontare situazioni e a risolvere problemi in famiglia, a scuola, con i compagni e con gli amici, trovando una sorprendente applicazione nella vita quotidiana.
 
L’evento è a ingresso libero. 
***********************
NASSIRIYA. SALVITTI (FDI): EROI CHE HANNO SACRIFICATO VITA PER PACE E LIBERTÀ
“Onoriamo il sacrificio delle vittime del barbaro e vigliacco attentato di Nassiriya. A distanza di ventuno anni, resta il senso d’impotenza nell’apprendere la drammatica notizia che ha provocato una ferita che è difficile da rimarginare. Consapevoli del pericolo che correvano i nostri militari non si sono sottratti al proprio dovere. I caduti a Nassiriya, così come tutti coloro che hanno immolato la vita alla Patria, possono essere definiti eroi. Quella di oggi è una data che resterà scolpita nella nostra memoria. Nella Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, il nostro doveroso e riconoscente omaggio a loro e tutti quelli che hanno sacrificato la propria vita per difendere la libertà, la pace e la sicurezza. A chi indossa la divisa con dignità e professionalità e per la propria dedizione ci riempie d’orgoglio il nostro grazie, perché esempio per tutti noi”. Così il senatore di Fratelli d’Italia, Giorgio Salvitti.
********************

MASSIMILIANO SMERIGLIO A “GIU’ LA MASCHERA” (RADIO 1 RAI): “CON IL MINISTRO GIULI COLLABORAZIONE TRANQUILLA E DI CONDIVISIONE COME NEL CASO DEI FORI IMPERIALI

“Ho detto che con il Ministro Giuli ci dividono visioni del mondo, militanze e probabilmente valori, ma siamo obbligati per responsabilità a lavorare insieme. Questo obbligo si sta trasformando in una collaborazione tranquilla e anche di condivisione come nel caso dei Fori Imperiali. Serve un patto con i cittadini. Ognuno si deve assumere un pezzo di responsabilità”. Lo ha affermato l’assessore alla cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio, nel corso della trasmissione radiofonica “Giù la maschera” (Radio 1 Rai), condotta da Marcello Foa e dedicata al tema “Quando la cultura batte la burocrazia (e viceversa)”.

L’assessore Smeriglio ha ricordato che su Roma si sta lavorando “su Caput Mundi, che è un progetto di 500 milioni di euro del PNRR, che prevede tanti cantieri. E’ in atto una grande trasformazione, nonostante le difficoltà burocratiche che sono evidenti. Si possono fare un sacco di cose. Dobbiamo vincere l’idea del pessimismo e del non si può fare nulla. Abbiamo una grande occasione. Siamo alle porte del Giubileo, e sono previsti 25 / 30 milioni di pellegrini. Ma dobbiamo ricordarci che nella città ci vivono anche i cittadini. Quello che è accaduto a Venezia deve essere di monito per tutti”.

Secondo l’assessore alla cultura di Roma Capitale “la bellezza ci trasforma. Dobbiamo fare un investimento di questa natura. Dobbiamo prenderci cura di questo patrimonio e proteggerlo. Siamo nella condizione in cui abbiamo soldi e procedure in campo. Sto lavorando con il Ministro Alessandro Giuli per l’area dei Fori Imperiali. Devo dire che con molta pazienza, lavoro di fino e costante monitoraggio da parte del Ministro e nostra, tra 10 giorni presenteremo il progetto di riassetto di tutta l’area dei Fori. Attualmente ci sono 113 cantieri per restauri, come nel caso della Fontana di Trevi e altri luoghi. Ci vuole una grandissima ostinazione e amore per le nostre città”.

Massimiliano Smeriglio ha ricordato la figura di Renato Nicolini, storico assessore di Roma “che è stato il padre delle politiche culturali in Italia, non solo a Roma. E’ stato poco organico alle forme partito e un grande innovatore. Negli anni ’70 le città erano zone militarizzate. Lui ha pensato di riempire lo spazio pubblico fornendo servizi e occasioni culturali. Oggi siamo in una condizione del tutto diversa, in un contesto di guerre e narrazioni tossiche. Per questo bisogna liberarsi dei nemici immaginari. Posso avere diversità sull’idea di sovranità nazionale ed europea di Giuli, ma su come organizzare la fruibilità culturale penso che si possa andare benissimo d’accordo. Perché Giuli non è un mio nemico”.

Smeriglio ha poi affermato che nel corso del suo mandato “mi piacerebbe fare in modo che 200 mila romani che vivono nelle periferie, che non hanno quasi certamente mai messo piede non dico in un museo ma anche al Colosseo, possano essere messi nelle condizioni di usufruire della loro città. Dobbiamo creare un nesso identitario forte e rompere la dimensione di solitudine e difficoltà. Dobbiamo accorciare le distanze e costruire servizi pubblici locali. Oltre al servizio sanitario nazionale, servirebbe anche il servizio culturale nazionale”.

********************

CIMICE ASIATICA, ZELLI (FDI): “LA REGIONE RISPONDE ALLE ISTANZE DEI PRODUTTORI DI NOCCIOLE VITERBESI”

“Dalla Regione Lazio arrivano risposte alle istanze dei produttori di nocciole viterbesi”. Così in una nota il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.

Stamani in commissione si è svolta l’audizione sulle problematiche relative alla corilicoltura nel Lazio, in particolare nel Viterbese, alla quale hanno partecipato le principali associazioni di categoria e alcuni dei maggiori produttori. “Da parte degli intervenuti – dichiara Zelli – sono arrivate diverse proposte interessanti che saranno vagliate dagli uffici e dai tecnici nelle prossime settimane”.

“Il settore delle nocciole, nella Tuscia, da elemento di forza sta diventando un fattore di debolezza. La Regione – prosegue il presidente – sta già facendo il possibile per fermare questo trend che dura da circa quattro anni, ne è stata data una prova concreta con i lanci delle vespe samurai per contrastare l’emergenza della cimice asiatica. I produttori e le aziende vanno tutelati in ogni modo possibile in quanto rappresentano un valore aggiunto a livello economico, sociale ed anche storico, essendo la nocciola parte fondante delle tradizioni agricole. A dimostrazione della sensibilità della Regione su questa tematica, l’assessore Righini ha comunicato l’istituzione di un tavolo permanente sulla crisi, in programma il 25 novembre alle 17. Inoltre, il direttore regionale Aleandri ha fatto sapere che sarà possibile finanziare le trappole per abbattere il numero di cimici asiatiche presenti nella fase autunnale, così da ridurne gli esemplari in primavera. Infine, sarà valutata anche l’ipotesi dell’integrazione, elemento che consentirebbe di tamponare in questo momento di crisi in attesa che la vespa samurai si radichi sul territorio e diventi la soluzione definitiva”.

“Riteniamo che i lanci della vespa samurai siano la soluzione migliore, ma da parte della Regione c’è disponibilità a valutare l’utilizzo di altri strumenti. Di questo – puntualizza il consigliere – dobbiamo ringraziare l’Università della Tuscia, nello specifico il Dafne, con cui vige un proficuo protocollo d’intesa per lo studio delle azioni di contrasto alla cimice asiatica. Recentemente tramite Arsial è stato anche finanziato un dottorato di ricerca scientifica sugli antagonisti biologici di questa specie che sta causando notevoli danni al comparto”.

“Sottolineo infine con grande dispiacere l’assenza della Provincia di Viterbo all’audizione. Tuttavia, sono felice che l’assessore Righini abbia preso l’impegno di attivare con i poteri sostitutivi della Regione un canale di dialogo con Ferrero per quel che riguarda il prezzo delle nocciole. La Tuscia – conclude Zelli – è oggi più che mai al centro del sistema regionale e fa da traino alla filiera agroalimentare laziale, per questo saremo in prima linea nella tutela delle aziende agricole e dei produttori”.

*******************************************************************

“L’utilizzo dei gettonisti, siano essi medici o infermieri, è una piaga che per il momento non si è riusciti a debellare. Abbiamo in più occasioni plaudito alla volontà mostrata dal Ministro Schillaci per porre fine a questo inqualificabile mercato professionale. Per ora però siamo a raccogliere scarsi risultati. E questa rimane una criticità assoluta del nostro SSN” dichiara il segretario nazionale della UGL Salute. “Attratti dalla possibilità di guadagni inimmaginabili come quelli offerti dalle cooperative in tanti hanno scelto di lasciare la sanità pubblica per lavorare a chiamata. Non serve andare tanto a fondo nel ricercare i motivi: una differenza abissale tra gli emolumenti di chi ricopre il ruolo contrattualizzato dal SSN e chi invece accumulando ore da gettonista porta a casa stipendi da capogiro rispetto agli altri colleghi. È un cortocircuito che non si è riuscito ad arrestare e che anzi continua mettendo a rischio la qualità dell’assistenza. Casi di medici chiamati a prestare servizio in reparti che nulla hanno a che vedere con la loro specializzazione sono all’ordine del giorno. Con tutti i rischi che una tale situazione può produrre. Impegnarsi a ricercare risorse aggiuntive per dare dignità agli emolumenti dei professionisti della sanità è l’unica strada percorribile. Prima che il collasso del SSN soni sia irreversibile con conseguenze devastanti per la collettività” conclude il sindacalista.
****************************************

“Chiediamo all’amministrazione capitolina di attivarsi per implementare le misure tutela dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori della Polizia Locale, in special modo di quelli operanti nelle attività di polizia stradale. Siamo accanto agli agenti e agli ufficiali, colpiti dal gravissimo incidente che ha coinvolto i tre operatori sulla Tiburtina, fra loro il giovanissimo neoassunto che ha subito l’amputazione di una gamba”. Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega capitolina e vice presidente della commissione Roma Capitale Fabrizio Santori, firmatario di un’interrogazione al Sindaco sulle problematiche del Corpo e di una richiesta di immediata di convocazione della Commissione Roma Capitale e personale con audizione di tutte le parti sindacali, dirigenziali e politiche competenti. “L’incidente dei giorni scorsi ha riacceso i riflettori sulla annosa mancanza di dispositivi di protezione individuale e di strumenti adeguati, veicoli non a misura dei servizi da espletare, vestiario e kit tecnici carenti, oltre che sull’ endemica scarsità di personale, procedure operative e formazione dei nuovi assunti. Il sindaco Gualtieri si attivi per l’assunzione dei 2.500 agenti a tutt’oggi mancanti attraverso lo scorrimento della graduatoria dell’ultimo concorso, e lavori per ottenere un ampliamento delle tutele assistenziali, antinfortunistiche e previdenziali dei lavoratori della Polizia Locale, come già accade per le altre forze di polizia”, conclude Santori.

*******

Neri Noi Moderati – Lazio: Atto di responsabilità votare il def per il prossimo triennio.
“Riduzione del debito pubblico, crescita dell’occupazione, investimenti nella sanità e supporto alle fasce più deboli: questi sono gli obiettivi che ci siamo posti come maggioranza per il prossimo triennio” è quanto dichiara Nazzareno Neri capogruppo Misto – Noi Moderati in consiglio regionale del Lazio. “votare il documento di economia e finanza è stato un atto di responsabilità che rilancia l’azione di una maggioranza ancora più unita e coesa” conclude in una nota il consigliere di Noi Moderati Nazzareno Neri.
*****
“La folle caccia agli operatori sanitari non conosce sosta e si arricchisce purtroppo ogni giorno di nuove notizie di violenza ai loro danni. Questa volta la vittima di una barbara aggressione è il professor Rosario Procopio primario del Pronto soccorso di Lamezia Terme, colpito con un manganello alla schiena da un parente di un paziente. Il limite è ampiamente superato e questo ennesimo episodio dimostra come, nonostante l’approvazione del decreto antiviolenza che contiene specifiche norme per la tutela dei professionisti della salute, non si riesce ad arginare il fenomeno. La presenza di presidi fissi delle forze dell’ordine in tutti gli ospedali deve essere completata in tempi brevi. Così come, sull’esempio della Lombardia, chiediamo di fornire a tutti gli operatori braccialetti antiaggressione collegati con le centrali operative delle forze dell’ordine. Solleciteremo ancora il Ministero della Salute ed anche il Ministero degli Interni perché la sicurezza venga assicurata nei nosocomi” dichiara in una nota Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute.
*********************************
RAI – PLURALISMO E LIBERTA’: “ARRIVARE A UNA SOLUZIONE SULLA FASE 2 DEL GIUSTO CONTRATTO IN RAI

“I giornalisti che lavorano in Rai devono avere gli stessi diritti e doveri. Per questo è necessario risolvere la situazione di tanti colleghi, tra partite Iva e programmisti registi interni, che da anni attendono il contratto giornalistico in Rai”. Così in una nota gli esponenti della componente sindacale di Pluralismo e Libertà, presente in Stampa Romana e Fnsi, in seguito alla manifestazione dei collaboratori e programmisti registi che si è tenuta questa mattina davanti alla sede Rai di Viale Mazzini.

“Dopo la Fase 1 avvenuta nel 2019, che aveva portato alla stabilizzazione di circa 250 colleghi, in tanti – rimasti esclusi allora o nel frattempo diventati giornalisti – attendono la cosiddetta Fase 2. Attualmente, secondo stime non ufficiali, sarebbero oltre 250 i colleghi che vivono questa situazione. Ovviamente andranno analizzate bene le varie situazioni e i requisiti, ma si devono gettare le basi per la definizione di un nuovo accordo. Accogliamo con soddisfazione la sensibilità al tema dell’attuale CDA Rai, auspicando tempi meno lunghi rispetto agli ultimi anni”.

****************************************

Agricoltura, Tiso(Confeuro): “San Martino e Capodanno Agrario data importante”

“Confeuro ricorda che oggi si celebra la festività di San Martino, storicamente considerata il Capodanno agrario. Questa antica tradizione rappresenta un momento di elevata importanza simbolica e sociale, di chiusura dei raccolti e preparazione per il nuovo ciclo agrario, un rito che affonda le sue radici nella cultura agreste e riflette lo stretto legame tra uomo e natura: una ricorrenza bellissima, che unisce inoltre la liturgia cristiana alla tradizione contadina, dunque celebrata in tantissime realtà locali dove la terra e l’agricoltura rappresentano attività storicamente fondamentali. San Martino non è una semplice festa, ma un’occasione per ricordare la rilevanza del comparto primario nella nostra economia e nella nostra vita quotidiana. L’agricoltura non fornisce solo il cibo che consumiamo, ma è anche custode del paesaggio, garante della biodiversità e promotrice di principi sociali e culturali che fanno parte del nostro patrimonio collettivo. Il Capodanno agrario è pure una sollecitazione a ragionare sui nuovi orizzonti del settore primario alla luce dei cambiamenti climatici, delle nuove tecnologie e delle importanti sfide globali. In questo contesto, pertanto Confeuro invita tutti a riscoprire e a valorizzare la ricorrenza del capodanno agrario, affermando il ruolo dell’agricoltura come colonna della nostra società e mezzo primario per strutturare un futuro più sostenibile e rispettoso del pianeta: che sia l’inizio di una nuova annata di rilancio e sviluppo per l’intero settore della terra, e che possa essere scevra di qualsiasi criticità di carattere ambientale e climatico. Questo l’auspicio di Confeuro”
Così, in una nota stampa, Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo.
******************

Ambiente, Tiso: “Da Cop29 serve impegno concreto per clima”

“Oggi prende il via, a Baku, in Azerbaigian, la Cop29, la Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, con il fondamentale obiettivo di incrementare l’azione globale per affrontare la lotta al cambiamento climatico. In occasione di questo evento importante e prioritario, il Centro Studi Iniziativa Comune sottolinea l’urgenza di raggiungere obiettivi concreti e provvedimenti internazionali per contrastare il riscaldamento globale e tutti quegli eventi estremi, sempre più evidenti, che stanno portando effetti deleteri dal punto di vista ambientale, sociale, antropologico, economico e produttivo. L’impegno di tutti i Paesi, dunque, è quello di lavorare insieme per limitare l’aumento delle temperature globali, visto e considerato che sinora molti dei target annunciati non risultano sufficienti, né rispettati nei tempi stabiliti. In questo contesto, il Centro Studi Iniziativa Comune chiede – inoltre – alle istituzioni globali di velocizzare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, attraverso politiche e investimenti concreti e vincolanti. È tempo di intervenire e dimostrare che l’impegno climatico non è solo un proposito, un libro dei sogni, ma una priorità condivisa per garantire un futuro sostenibile al pianeta e la tutela della sopravvivenza delle giovani generazioni”.

Così, in una nota, Carmela Tiso, portavoce nazionale del Centro Studi Iniziativa Comune.

**********************************************************************************

SICUREZZA. SALVITTI (FDI): RAFFORZIAMO E VALORIZZIAMO FORZE ARMATE, DA GOVERNO MELONI ATTENZIONE A COMPARTO
“L’attenzione del Governo Meloni per il comparto sicurezza è concretamente dimostrata dalle ingenti risorse stanziate e con il potenziamento degli organici attuati in precedenza, interventi ai quali aggiungiamo, oggi, questo provvedimento di carattere ordinamentale: misure volte a rafforzare e valorizzare la specificità ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. A una settimana dalle celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, approviamo un provvedimento che mira ad attualizzare l’ordinamento di questo settore fondamentale per la vita di ognuno. Parliamo di nuove norme per le sedi assegnazione, in materia di benefici assistenziali, prevedendo anche l’istituzione della Giornata nazionale in ricordo delle vittime del dovere. Un obbligo morale da parte nostra, un indubbio riconoscimento per ricordare chi, con il suo sacrificio, è esempio e consolida la nostra identità nazionale. Lo Stato è ogni giorno, concretamente, al fianco di chi quotidianamente difende e protegge i cittadini”. Così il senatore di Fratelli d’Italia, Giorgio Salvitti, intervenendo in Aula in dichiarazione di voto sul dl Misure in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia e Forze armate.
**************************************************************************

Giovedì 14 novembre, alle ore 17.45, la Biblioteca della Camera di Commercio di Roma, in Via de’ Burrò 147, ospiterà la presentazione del libro “Prendila con filosofia! Simon e Nicole alla scoperta di Talete” di Nancy Busellato e Daniele D’Aquino”, pubblicato da AG Book Publishing. 

Dialogherà con gli autori l’editrice Angela Cristofaro. 

Il volume dà l’avvio a una serie che mira ad avvicinare i bambini e i ragazzi alla filosofia applicata, collegandola all’economia, all’ecologia, ai rapporti personali e a tanti altri aspetti della vita quotidiana.
Le illustrazioni di Alessia Buccheri, Jasmine Ermacora e Alessia Gargaglione sono state realizzate nell’ambito del Protocollo di intesa tra l’I.I.S. Ettore Majorana di Cesano Maderno (MB) e AG Book Publishing, come parte dei progetti con le scuole portati avanti dalla casa editrice. 
I protagonisti del libro sono Simon e Nicole, due gemelli di dieci anni, nipoti di Sophia, una professoressa di filosofia in pensione. La nonna parla spesso ai bambini dei grandi filosofi del passato, ricordando i principali elementi del loro pensiero e aneddoti della loro vita.
Si parte con Talete, primo filosofo della storia e ideatore della teoria per cui tutte le cose nascono dall’acqua. Simon e Nicole scopriranno come i suoi principi possono aiutarli ad affrontare situazioni e a risolvere problemi in famiglia, a scuola, con i compagni e con gli amici, trovando una sorprendente applicazione nella vita quotidiana.
 
L’evento è a ingresso libero. 

 

I commenti non sono chiusi.

Facebook