martedì 26 Novembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Notizie da Roma e Lazio

scritto da Redazione
Notizie da Roma e Lazio
“La lettera aperta inviata da una OSS al sito specializzato Assocarenews.it riporta a galla la drammatica situazione in cui si trova ad operare questa figura fondamentale. La sintesi del grido di dolore dell’operatrice è: carichi di lavoro insostenibili, emolumenti che non consentono una vita dignitosa, rischio di stress correlato all’attività svolta per condizioni di sicurezza ed organici insufficienti. Un quadro drammatico che mette ancora più a rischio la tenuta della sanità italiana” dichiara in una nota Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute.  “Perché si continuano a considerare gli OSS come lavoratori di serie B? Senza il loro operato – prosegue il sindacalista – la quotidianità dei pazienti nei reparti non può essere garantita. Se combattiamo per il potenziamento degli organici di medici ed infermieri urliamo con maggiore forza, con certezza e con rabbia che gli OSS non possono e non devono essere dimenticati, quasi fossero figli di un dio minore. Bisogna agire ed un primo passo deve essere la creazione, come già proposto dall’Onorevole Ilenia Malavasi, di un Registro Nazionale per il riconoscimento giuridico della figura che riteniamo propedeutico per l’erogazione di una formazione univoca su scala nazionale. Serve, come per tutte le altre figure, aumentare gli emolumenti e defiscalizzarne alcune voci per rendere più forte la busta paga. Bisogna garantire sicurezza adeguata sui luoghi di lavoro così da proteggere anche questi professionisti da aggressioni e casi di burnout. Crediamo sia questa la strada da seguire, mentre confermiamo la contrarietà alla figura dell’assistente infermiere, un ibrido che non accontenta nessuno. Una formazione breve e poco approfondita non può certo essere la chiave per assegnare agli OSS maggiori responsabilità e mansioni. Alla politica urliamo: salviamo gli OSS! E restiamo ostinatamente al loro fianco perché si proceda in maniera rapida e chiara alla valorizzazione di una figura professionale che merita adeguati diritti e dignità all’interno della sanità italiana” conclude Giuliano.
********
LAZIO. SALVITTI (FDI): GRAZIE A ROCCA NUOVA RISONANZA A COLLEFERRO PER PRESIDIO SANITARIO TERRITORIALE
“L’arrivo della nuova Risonanza magnetica all’ospedale di Colleferro è un’ottima notizia per tutto il territorio a sud di Roma e dimostra, ancora una volta, la concretezza della giunta Rocca che in poco tempo ha recepito le istanze dei cittadini e dato loro una risposta. Un doveroso grazie, dunque, alla Regione Lazio che trasforma il nosocomio colleferrino in presidio sanitario di riferimento per una zona dove risiedono oltre 100mila abitanti. Un investimento da oltre 6milioni di euro, grazie ai fondi del Giubileo, che arriva dopo anni di abbandono e miopia delle politiche sulla salute regionale targata Zingaretti. Una promessa fatta dal presidente Rocca in chiusura della sua campagna elettorale e che oggi diventa realtà, grazie al lavoro dell’assessore Righini, ai quali va il nostro plauso. Una promessa figlia di una visione che punta sulla territorialità per ridurre i tempi di risposta degli ospedali dei grandi centri, come Roma, alleggerire la pressione e contestualmente ridurre le liste d’attesa, migliorando l’offerta sanitaria per i cittadini, che hanno diritto a presidi territoriali dotati di un importante strumento di diagnostica avanzata”. Così il senatore di Fratelli d’Italia, Giorgio Salvitti.
************************************

Domani, 27 novembre alle 15, Commissione capitolina sport, benessere e qualità della vita richiesta dal capogruppo della Lega Fabrizio Santori

“Auspichiamo che tutti i referenti partecipino al confronto che la Lega ha chiesto per trovare una soluzione immediata per l’ippodromo di Capannelle, ormai a un passo dalla chiusura. Roma non può subire anche quest’onta, che porterebbe al tracollo di migliaia di famiglie il cui sostentamento ruota intorno all’ippodromo e al suo indotto. Non si imponga alla città un altro sprofondo nello squallore voluto dall’inerzia continuata dell’amministrazione Pd, che sta a guardare mentre i bandi per la nuova assegnazione dello spazio sono bloccati. Agire subito: il 31 dicembre si avvicina e il rischio è festeggiare l’inizio del 2025 stappando forse il più grandioso fiasco della giunta guidata da Roberto Gualtieri, strenuamente impermeabile al prestigio e alla bellezza, all’immagine e al decoro della città”. Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega capitolina Fabrizio Santori, a proposito dell’ippodromo di Capannelle, tema sul quale ha chiesto l’urgente riunione della commissione capitolina competente prevista domani, 27 novembre.

*****************************

Buon cibo, buone pratiche, buon gusto senza spreco: Conferenza a Fondi con Fare Verde e LinfaViva
 
Con il Patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e della Casa della Cultura, il Gruppo Locale di Fare Verde, in stretta collaborazione con la neonata Associazione “LinfaViva” e “Pianeta Biologico”, promuove per Domenica 1° Dicembre un’importante Conferenza. Alle ore 19, nello splendido spazio della Sala Lizzani nel Complesso di San Domenico nel cuore del Centro Storico di Fondi, nell’ambito delle azioni proposte per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si parlerà di contrasto allo spreco alimentare, buon cibo, best practices e buon gusto.
 

“Anche quest’anno aderiamo alla SERR, un’iniziativa di comunicazione ambientale, con lo scopo di promuovere maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Il focus di quest’anno è “Buon gusto senza spreco” ed è volto a sensibilizzare sul tema dello spreco di cibo, in ambito domestico e lungo tutta la filiera. Ogni anno, infatti, in Europa vengono sprecate più di 59.2 milioni di tonnellate di alimenti che equivalgono ad una media per abitante di 132 kg con un valore stimato di 132 miliardi di Euro. A livello globale circa un terzo di tutto il cibo che viene prodotto per il consumo viene buttato, e questo avviene soprattutto nelle nostre case dichiara Milena Trani.

“Crediamo sia dovere di un’Associazione Ambientalista come la nostra trasmettere determinati valori. Rifletteremo sulla tematica e su come la riduzione dello spreco alimentare, l’agricoltura sostenibile, le produzioni biologiche e una corretta alimentazione possano avere un impatto sulle persone che si trovano in condizioni di insicurezza alimentareconclude Trani.

Modererà l’incontro il giornalista e station manager radiofonico Corrado Gentile. Interverranno Milena Trani, Presidente del Gruppo Locale di Fare Verde, Lucio De Filippis, Direttore del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Roberto Zuena, Presidente di “LinfaViva”, Barbara Di Fazio, titolare di “Pianeta Biologico”, Barbara Morganti, Dottoressa in Scienze della Nutrizione. Concluderà la Conferenza il Dirigente Nazionale di Fare Verde Alessandro Colazingari.

I commenti non sono chiusi.

Facebook