La Commissione, convocata e presieduta da Enrico Tiero e dal Vicepresidente Daniele Maura, ha visto la partecipazione dell’Assessore al Lavoro e Formazione Giuseppe Schiboni, del Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, oltre a rappresentanti dei sindacati, delle associazioni datoriali e degli amministratori locali.
Nel suo intervento, il Segretario UGL Lazio, Armando Valiani, presente insieme al delegato territoriale Gerardo Minotti, ha sottolineato una serie di aspetti su cui lavorare per rendere la regione più attrattiva: “Innanzitutto – ha spiegato Valiani – per rispondere alle esigenze di Stellantis, è necessario abbassare i costi energetici, puntando su tutte le fonti innovative: dall’eolico all’energia solare, dall’idroelettrico alla geotermica, dalle biomasse all’energia marina. Dobbiamo fornire a Stellantis gli strumenti necessari affinché il gruppo automobilistico possa presentarci un piano industriale serio, garantendo così il futuro delle migliaia di lavoratori impiegati negli stabilimenti italiani”.
La preoccupazione non si limita ai lavoratori di Stellantis, ma si estende a tutti coloro che operano nell’indotto. “Il 31 dicembre – ha sottolineato il Segretario UGL Lazio – scadono per molte aziende i contratti con Stellantis, e i lavoratori non sono coperti dagli ammortizzatori sociali”.
Anche l’Europa deve assumersi le proprie responsabilità: “La politica europea sul clima non ha portato benefici al nostro paese – ha concluso Valiani – e chiediamo una sua rivisitazione nel più breve tempo possibile”.
Aperto il Villaggio di Natale Castello di Santa Severa
Il Villaggio di Natale al castello di Santa Severa è stato aperto il 7 dicembre con la visita di Simona Renata Baldassarre, Assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile, di Luca Fegatelli, direttore regionale, di Marco Buttarelli presidente LAZIOcrea SpA e di Laura Pastore, consigliere CDA.
I visitatori durante tutta la durata fino al 6 gennaio, potranno passeggiare tra le luminarie e le scenografie natalizie e potranno assistere all’intrattenimento di trampolieri, cori gospel e bande musicali. I più piccoli saranno accompagnati da mascotte e potranno partecipare a laboratori per bambini, giochi all’aperto, spettacoli di magia e teatro con le Fiabe (S)travolte in Scena.
L’organizzazione e la supervisione delle attività del Villaggio del Natale sono a cura di LAZIOcrea, con il supporto per gli allestimenti e la programmazione artistica di Innovative food. Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, in collaborazione con la Direzione regionale Ambiente, la Riserva naturale di Macchiatonda e Monumento Naturale di Pyrgi d’intesa con MiC, Comune di Santa Marinella e Coopculture.
Presenti aree dedicate al ristoro sul piazzale del Fontanile dove gustare tante delizie enogastronomiche e prodotti tipici del Lazio per rendere ancora più magica la calda atmosfera natalizia.
Giorni e orari di apertura
da sabato 7 dicembre a domenica 8 dicembre dalle ore 10:30 alle 19:30
venerdì 13 dicembre dalle ore 14:30 alle 19:30
sabato14 dicembre e domenica 15 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 19:30
venerdì 20 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 19:30
Dal 21 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:30
Giorni speciali
martedì 24 dicembre apertura dalle ore 10:30 alle 17:30
mercoledì 25 dicembre apertura dalle ore 16:30 alle 19:30
martedì 31 dicembre apertura dalle ore 10:30 alle 17:30
mercoledì 1 gennaio apertura dalle ore 16:30 alle 19:30
*****************************************************
Diritti umani, Tiso(CS Iniziativa Comune): “baluardo per giustizia e legalità”
“Oggi si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, una ricorrenza che ci invita a riflettere sull’importanza di tutelare i diritti fondamentali della persona in un mondo sempre più segnato da disuguaglianze, ingiustizie e conflitti. I diritti umani rappresentano il fondamento di ogni società civile e democratica, e il loro rispetto è strettamente legato al principio di legalità, pilastro imprescindibile per combattere l’impunità e l’ingiustizia. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dall’Assemblea Generale Onu il 10 dicembre 1948, è il primo documento che sancisce i diritti fondamentali che spettano a ogni individuo, indipendentemente da razza, sesso, religione o nazionalità. I 30 articoli della Dichiarazione delineano diritti inalienabili, tra cui il diritto alla vita, alla libertà, all’uguaglianza, al lavoro e all’istruzione. E proprio in Italia, la Costituzione del 1948 rispecchia i principi della Dichiarazione Universale, ribadendo nel suo art 2 che la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo e, nell’art 3, che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge senza distinzione di condizioni personali o sociali. Ma quali sono cause ed effetti delle violazioni dei diritti umani? La violazione dei diritti umani si manifesta sotto forme molteplici: guerre, povertà estrema, discriminazioni, regimi autoritari, schiavitù moderna e negazione delle libertà fondamentali. E le conseguenze di queste violazioni sono drammatiche. Sul piano socio-economico, la negazione dei diritti alimenta instabilità politica, disuguaglianza e migrazioni forzate. Sul piano umanitario, si assiste a un deterioramento della dignità umana e alla crescita di sentimenti di impotenza e rabbia, che possono trasformarsi in violenza. Nel contesto attuale, segnato da guerre e crisi globali, dunque, i diritti umani non possono essere considerati un lusso, ma un imperativo morale e politico. Per garantire il benessere mondiale e un equilibrio stabile, è essenziale che i diritti fondamentali siano tutelati ovunque. Il principio di legalità, insieme alla collaborazione internazionale, rappresenta un baluardo contro le disuguaglianze e l’ingiustizia. La lotta per i diritti umani è, e deve rimanere, una priorità universale”.
**************************************************************************
Stavolo (Fish Lazio): “A nostri Stati Generali della Disabilità in Regione, riflessione con mondo politico-istituzionale e associativo su attuazione Politiche per persone con disabilità nel Lazio”
Il presidente regionale Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap): “Il 13 dicembre confronto e indicazione priorità di intervento per garantire diritti e reale partecipazione alla vita sociale”
Si svolgeranno venerdì 13 dicembre dalle ore 9.30 alle 17.00 gli Stati Generali della Disabilità, organizzati da Fish Lazio, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, presso la sala Tevere della presidenza della Regione Lazio, in via Cristoforo Colombo 212.
Per Daniele Stavolo, presidente Fish Lazio, “In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1981 e anche in concomitanza del trentennale della fondazione della nostra Federazione, Fish Lazio promuove gli Stati Generali della Disabilità come un necessario momento di riflessione e discussione con il mondo politico-istituzionale e associativo sullo stato di attuazione delle politiche in favore delle persone con disabilità nei diversi territori della nostra Regione, ma non solo”.
Aggiunge Stavolo: “Durante la Giornata, rifletteremo e faremo proposte operative con sessioni ad hoc indicando le priorità di intervento al fine di garantire i diritti e la reale e piena partecipazione e inclusione delle persone con disabilità e delle loro famiglie nella vita sociale”.
Gli Stati Generali della Disabilità, dopo l’introduzione del presidente Stavolo per Fish Lazio, vedranno i saluti istituzionali di Maria Teresa Bellucci (viceministro Lavoro e Politiche Sociali); Antonello Aurigemma (presidente Consiglio regionale Lazio); Alessia Savo (presidente Commissione Salute e Politiche sociali Consiglio regionale Lazio); Francesca Danese (Portavoce Forum Terzo Settore Lazio). Modererà: Patrizia Senatore (giornalista Raitre).
Nel primo panel Il progetto di vita e la vita nella società, interverranno: Massimiliano Maselli (Assessore Politiche Sociali Regione Lazio); Andrea Urbani (Direttore Salute e Integrazione socio sanitaria Regione Lazio); Marta Bonafoni (Consigliera Regione Lazio); Maura Curati (FISH Latina); Fondazione Oltrenoi; Associazione Nuove Frontiere; Antonella Leto (Servizio Tobia S. Giovanni Addolorata).
Alle 12.00, nella seconda sessione Il progetto di vita nell’infanzia, adolescenza ed età adulta, sono previsti gli interventi di Eleonora Mattia (Consigliera Regione Lazio); Stefania Stellino (ANGSA Lazio); Carla Consuelo Fermariello (presidente Commissione Scuola Roma Capitale); Anna Rita Giuseppone (USR Lazio); Natale Di Cola (Segretario CGIL Roma e Lazio), Laura Imbimbo (Gruppo Asperger Lazio), Luciano Pantarotto (presidente Confcooperative Federsolidarietà).
Nella terza sessione, alle 14.30, La Riforma, i nuovi istituti, interverranno Giuliana Anatrella; Direzione Regionale Inclusione Sociale; Referente Comune di Viterbo; Antonio Di Rocco (ANCI Lazio).
Al termine il dibattito e le conclusioni attorno alle ore 16.45 di Daniele Stavolo (presidente FISH Lazio) e del presidente nazionale FISH Vincenzo Falabella.
************************************************************
“Nessun nuovo parcheggio realizzato per il Giubileo, nessun parcheggio abbandonato è stato recuperato, il nulla cosmico per un piano parcheggi fantasma: niente nuovi spazi, e chiusi anche quelli che sarebbero già pronti, come ad esempio Cinecittà, Magna Grecia, Cornelia, via Chiana. Migliaia di posti auto lasciati al degrado. Per le nuove strutture previste c’è sempre pronto un modo per bloccare o rimandare, come nel caso di piazza Risorgimento”. Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega capitolina Fabrizio Santori, commentando la situazione della mobilità urbana a pochi giorni dall’inizio del Giubileo. “Esiste un piano parcheggi, le cui linee guida risalgono al 2022, mai realizzato nonostante la delibera di revisione di inizio 2024. L’amministrazione Pd nella foga talebana contro l’uso del mezzo privato dimostra ancora una volta di ignorare la realtà e il bene pubblico. La risposta al diritto alla mobilità non può essere ulteriormente rimandata. Sono necessari più numerosi e migliori mezzi pubblici ed è inconcepibile agire soltanto sul fronte della continua limitazione della mobilità privata senza alternative, anzi con continui divieti e vessazioni, come l’ultima in ordine di tempo: Cerbero. Un sistema sanzionatorio automatico dal nome a dir poco provocatorio per un congegno ‘acchiappasoldi’ gettato addosso ai romani tra interruzioni, cantieri, sistematica sparizione anche dei pochi posti auto ancora non erosi da esigenze di ogni qualità e livello tranne l’agevolazione degli spostamenti in città. Il Sindaco invece di spendere denaro pubblico per vuotare ulteriormente le tasche ai cittadini lo adoperi per aprire subito almeno gli spazi già costruiti”, conclude Santori.
*******************************
ROMA: ALL’AUDITORIUM CONCILIAZIONE ARTISTI E ISTITUZIONI PER IL NATALE DI SOLIDARIETA’ 2024
Grande partecipazione di pubblico alla serata organizzata da Luciano Ciocchetti e Massimiliano Maselli
Auditorium della Conciliazione tutto esaurito ieri sera per il ‘Natale di Solidarietà 2024’, evento che promuove da anni, in occasione del Natale, una raccolta fondi per sostenere le numerose attività di tante associazioni impegnate nel settore del sociale e sanitario. Organizzata dal Comitato promotore ‘Per chi da solo non ce la fa’ e promosso da Luciano Ciocchetti e Massimiliano Maselli, la serata condotta dalla elegante e brava conduttrice e giornalista Claudia Conte ha visto salire sul palco la Banda dei Granatieri di Sardegna (applauditissima nell’esecuzione dell’Inno di Mameli), il comico Maurizio Battista, i cantautori Vincenzo Capua e Gianfranco Lacchi, Daniele Si Nasce (tribute band sosia di Renato Zero) e l’illusionista Francesco Frattarelli. Una serata di beneficenza all’insegna dello spettacolo e del divertimento, dove gli artisti si sono messi a disposizione per una causa nobile, quella di aiutare e sostenere il mondo del terzo settore. Alla serata erano presenti, tra gli altri, le consigliere regionali Edy Palazzi e Chiara Iannarelli, la consigliera capitolina Francesca Barbato, il presidente dell’Asp San Michele Giovanni Libanori, il presidente dell’Asp Santa Maria in Aquiro Gianfranco Bafundi, il membro del Cda Centrale del Latte Enrico Cola e il presidente Agis Lazio Francesco Carducci. “Il Natale di Solidarieta’ – evidenziano l’On. Luciano Ciocchetti e l’assessore regionale all’Inclusione Sociale e ai Servizi alla Persona Massimiliano Maselli – è nato e cresciuto nel tempo proprio con lo scopo di contribuire ad alleviare situazioni di disagio e per aiutare organi e associazioni che spesso hanno difficoltà a reperire fondi per svolgere la propria attività. Diciamo grazie alle tantissime persone che hanno preso parte alla serata contribuendo al sogno chiamato solidarietà e agli artisti intervenuti, è bene ricordarlo, a titolo gratuito. Da sempre aiutare concretamente i bisogni di chi vive nella difficoltà è il nostro obiettivo.”
**********
SPORT: CONCLUSO AL CONI DI ROMA IL CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE STELLE, PALME, COLLARI D’ORO AL MERITO DEL CONI E DEL CIP
IL PRESIDENTE FRANCESCO CONFORTI: “LO SPORT SI CONFERMA UNO STRUMENTO FONDAMENTALE DI INCLUSIONE”
OSPITE IL PRESIDENTE DEL CONI, GIOVANNI MALAGO’
“Lo sport si conferma come uno strumento fondamentale di inclusione, in un contesto come quello che il nostro paese sta vivendo. Inclusione, capacità di superare le differenze e valorizzare le diversità. Lo sport è un linguaggio universale che unisce popoli e culture, che supera ogni barriera”. Lo ha affermato il presidente dell’Ansmes (Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP), Francesco Conforti, in occasione del convegno “Uniti nella diversità”, che si è tenuto sabato 7 dicembre a Roma nel Salone d’onore del Coni.
L’appuntamento ha segnalato la conclusione del progetto Ansmes 2024 dedicato al tema “Sport linguaggio universale: inclusione e multietnicità”, realizzato con la collaborazione di Sport e Salute, e che ha coinvolto nel corso dell’anno migliaia di studenti di tutta Italia, con la partecipazione di alcuni campioni dello sport italiano.
“Siamo testimoni di come atleti provenienti da contesti culturali, sociali e geografici diversissimi possano trovare un terreno comune nel gioco, nella passione per lo sport”, ha spiegato Conforti, “Questa è la magia dello sport, che offre a chiunque voglia fare la sua parte un’opportunità di crescita, di scambio e di realizzazione, senza discriminazioni. Il nostro progetto “Sport linguaggio universale: inclusione e multietnicità” è stata una grande opportunità: non solo per promuovere l’integrazione, ma anche per far crescere una consapevolezza collettiva, in grado di abbattere ogni tipo di pregiudizio e discriminazione. L’inclusione nel mondo sportivo è il motore di un cambiamento sociale profondo. Quando un bambino, un ragazzo, un adulto, entra in una squadra, entra in una realtà in cui non ci sono etichette, ma solo opportunità per dimostrare il proprio valore. Il nostro compito, come associazione e come protagonisti del mondo dello sport, è quello di essere modelli di riferimento, di fare da ponte tra le generazioni e le diverse realtà che compongono il nostro Paese. È nostro dovere garantire che ogni persona abbia l’opportunità di accedere e di eccellere nello sport, indipendentemente dalle proprie condizioni”.
La giornata, moderata dal segretario generale dell’Ansmes, Giuseppe Brunetti, si è aperta con il saluto del presidente del Coni, Giovanni Malagò che ha rimarcato come in quanto stella d’oro l’Ansmes “è la mia associazione e qui ogni volta mi sento sempre a casa”. Anche il presidente del Cip, Luca Pancalli, ha inviato un videosaluto in cui ha voluto testimoniare l’apprezzamento per l’Ansmes e per il progetto.
Nel corso dell’incontro si sono succeduti gli interventi del docente di scienze motorie dell’I.I.S. Croce Aleramo di Roma, Giulio Morelli, dello psicologo dello sport Manolo Cattari dei presidenti regionali e provinciali dell’Ansmes, Paolo Poddighe (Sardegna), Gianfranco Cicuti (Lazio), Antonello Assogna (Roma), Michele Falcione (Molise) e Michele D’Alascio (Pisa). Protagonisti anche gli studenti, presenti numerosi all’appuntamento e che hanno partecipato al progetto. A partire dai ragazzi dell’I.I.S. Tommaso Salvini di Roma, accompagnati dai docenti Natalia Barbato, Giancarlo Marcoccia e Sara Tellini. La vicepresidente dell’Ansmes, Simonetta Avalle, ha introdotto il momento dedicato alle atlete della società Volleyrò di Casal de Pazzi (Roma), accompagnate dal presidente Luigi Caruso e dal tecnico Patrick Mineo. Le conclusioni sono state affidate al vicepresidente dell’Ansmes, Domenico Accettura che ha rimarcato l’impegnato dell’associazione “affinché lo sport non solo come competizione, ma come valore sociale, diventi davvero la chiave per una società più aperta, più giusta, più inclusiva. Solo così, infatti, potremo dire di aver reso il linguaggio dello sport universale, capace di abbattere ogni frontiera e di costruire un mondo dove ciascuno, indipendentemente dalla propria storia, possa sentirsi protagonista”.
I commenti non sono chiusi.