giovedì 12 Dicembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Notizie da Roma e Lazio

scritto da Redazione
Notizie da Roma e Lazio
Tiero-Baccini-Frison (FdI): “Messa in sicurezza della Migliara 42 e 1/2 arrivano i fondi della Regione”
 
“Abbiamo riacceso i riflettori e ridato dignità agli abitanti delle zone periferiche della città di Latina. Intendiamo rivolgere un ringraziamento al consigliere Enrico Tiero per la sinergia messa in campo ai fini dell’approvazione della delibera di giunta regionale che predispone finanziamenti per la realizzazione di investimenti di carattere locale. Tra questi vi sono 197.160 per la messa in sicurezza e la sistemazione stradale di via della Migliara 42 e 1/2. Si tratta di un contributo fondamentale di grande impatto per la comunità di borgo Faiti in particolare. Finalmente la manutenzione ordinaria e straordinaria sta diventando realtà dopo anni di appelli rimasti inascoltati. Con questo provvedimento sono state accolte le richieste avanzate negli anni scorsi, ma cadute nel vuoto durante la passata amministrazione Zingaretti. La messa in sicurezza di questa strada tutelerà maggiormente i residenti che da anni invocano un intervento finanziario importante. Grazie ad Enrico Tiero questa richiesta è stata finalmente esaudita e non possiamo che essere soddisfatti del lavoro svolto dal nostro rappresentante in Regione”.
Lo dichiarano in una nota congiunta gli esponenti di FdI Raimondo Tiero, presidente del Consiglio comunale di Latina, Serena Baccini, consigliere comunale di Latina e Paolo Frison.
*****************************************************************************

SANITA’: CIOCCHETTI (FDI), PLAUSO A  ROCCA PER  RILANCIO SANT’EUGENIO

“Un plauso al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e al commissario straordinario dell’Azienda sanitaria locale Roma 2 Francesco Amato  perché l’inaugurazione del nuovo blocco parto dell’ospedale Sant’Eugenio, insieme all’annuncio che tra pochi giorni avremo una nuova tac al pronto soccorso, sono segnali che stanno a indicare la volontà di rilanciare una struttura ospedaliera che sotto la precedente amministrazione ha subito una vera e propria azione di declassamento. Quindi che ci sia grande attenzione verso il Sant’Eugenio e la voglia di garantirne la piena operatività e funzionalità, è un’ottima notizia non solo per un territorio con  un bacino di utenza assai vasto e che fa parte di un quadrante della città in continua espansione urbanistica, ma per l’intera città. “ Lo dichiara il vicepresidente della Commissione  Affari Sociali della Camera Luciano Ciocchetti.

*********************************************************

“Commentare una nuova tragedia consumatasi in una struttura sanitaria accreditata del Lazio a causa di un incendio è doloroso e terribile. Nel pomeriggio di ieri, infatti, un paziente della RSA San Giovanni di Dio di Genzano è deceduto per lo sprigionarsi delle fiamme all’interno della stanza dove era ospite. Solo il tempestivo e coraggioso intervento degli operatori sanitari in servizio ha consentito di mettere in salvo altri due pazienti. Dopo il rogo dell’Ospedale di Tivoli un nuovo episodio che accende i fari sulle condizioni di sicurezza all’interno delle strutture sanitarie del Lazio e, alla luce di quanto accaduto sempre nella giornata di ieri con un incendio sviluppatosi nell’Ospedale di Vicenza, di tutta Italia. La UGL Salute di fronte a questo nuovo gravissimo episodio chiede che vengano effettuate le opportune verifiche sulla sicurezza in tutte le strutture, pubbliche e private accreditate, nazionali. E che si dia contezza degli interventi finalizzati alla ristrutturazione edilizia e all’ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico previsti dal Piano Straordinario ma non si volti le spalle alla sanità privata accreditata, strumento essenziale per l’assistenza dei cittadini. Il dramma consumatosi a Genzano fa ora da cassa di risonanza all’enorme problema dell’adeguamento e messa in sicurezza delle strutture. Ma non vogliamo che nei prossimi giorni cali di nuovo il silenzio su una significativa criticità della sanità italiana” dichiara in una nota il segretario nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano.

*******************************************************************

“Contestiamo l’arrogante faciloneria con la quale il sindaco Gualtieri continua ad annaffiare l’orticello Pd rigoglioso di amici e geniali manager sperperando denaro pubblico. Il conto totale, solo di stipendi base, ammonta a 18 milioni di euro in tre anni, con 8 milioni di euro, sempre solo di stipendi base, per staff degli assessori e del Sindaco. Ora arriva l’aumento per Paolo Aielli, il direttore generale del Campidoglio, che si vede alzare lo stipendio del 20% superando abbondantemente quota 200mila all’anno dopo essere stato ‘salvato’ dalla pensione. Il sindaco riferisca in Aula su questo ennesimo scempio a danno dei romani”. Lo dichiarano in una nota congiunta il capogruppo della Lega capitolina Fabrizio Santori e il consigliere Maurizio Politi, commentando l’aumento di stipendio approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 468 del 28 novembre 2024. “Incuria, cantieri, personale sottopagato e uffici allo stremo, trasporti inefficienti, romani alle prese con tasse e disservizi, multe e cartelle pazze, accampamenti ovunque e insicurezza, ma la delibera di giunta 468 deI 28 novembre offre un premio a un direttore generale che durante il blocco informatico delle elezioni europee era in vacanza, e c’è rimasto, e che dovrebbe andare in pensione: eppure Gualtieri lo trattiene per un altro anno. Vigileremo anche sulla correttezza di questa procedura”, concludono.

*******************************************

UE. SALVITTI (FDI): ITALIA TUTELA COMPARTO PESCA DA CRIMINALIZZAZIONE INGIUSTIFICATA
“L’intesa raggiunta per la pesca nelle acque del Mediterraneo dimostra ancora una volta che l’Italia non è isolata in Europa. La nostra nazione, grazie al lavoro del ministro Lollobrigida nel corso dei negoziati al Consiglio Agrifish di Bruxelles, è stata protagonista della battaglia per tutelare un comparto che rischiava una criminalizzazione ingiustificata e che si sarebbe trasformata in un colpo mortale per i pescatori. Per la prima volta, per tutto il prossimo anno, non ci saranno tagli delle giornate per la pesca. Mentre per le quote del gambero la diminuzione passa dal 29%, come inizialmente proposto dalla Commissione, a sei punti percentuali: un altro modo per tutelare un mercato nevralgico per l’economia italiana. Il futuro del settore ittico, infatti, passa anche dalla garanzia e dalla certezza per gli operatori di poter continuare a lavorare. Le misure portate al tavolo di Bruxelles avrebbero mortificato la vitalità di un settore che è una priorità imprescindibile. Continuare a tollerare un atteggiamento punitivo sarebbe stato imperdonabile. Riuscire a neutralizzare la riduzione che avrebbe voluto la UE è l’ennesimo grande risultato del governo Meloni, ottenuto grazie alla determinazione nelle trattative condotte dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida”. Così il senatore di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Finanze, Giorgio Salvitti.
**************************************************
Tiero: “Contributo straordinario della Regione per il Ponticello pedonale di Suio Forma, premiata la sinergia con il territorio”

“Intendo comunicare alla comunità di Castelforte che nell’ambito della delibera di giunta regionale che assegna contributi straordinari per investimenti di carattere locale è stato dato il via libera allo stanziamento di 71.000 euro per eseguire l’intervento di realizzazione di un Ponticello pedonale in località Suio Forma. Grazie a questo finanziamento ottenuto, verrà garantita la fruibilità in piena sicurezza di due spazi pubblici comunali, evitando il pericoloso passaggio ai margini della S.P. Ausente (cd. via delle Terme). Si tratta di un grande risultato raggiunto grazie alla sinergia tra il sottoscritto e la comunità locale di Castelforte. A tal proposito voglio ringraziare il consigliere comunale Antonella Moretta, per il gioco di squadra messo in campo, insieme ovviamente a quello della giunta e del sindaco Angelo Felice Pompeo, finalizzato ad ottenere queste risorse tanto attese dalla cittadinanza. Abbiamo dimostrato ancora una volta il nostro impegno per lo sviluppo e il miglioramento di tutto il territorio di questo splendido comune pontino. Suio Forma, con le sue rinomate terme, è un fiore all’occhiello del Comune di Castelforte e merita un’attenzione adeguata. Mi auguro che con questo prezioso contributo della Regione, si potrà rilanciare lo sviluppo economico locale e l’indotto turistico”.
*********************************************************

Dal 27 al 29 dicembre torna il Torneo Nazionale di Basket Under 17

Terza edizione per la manifestazione sportiva che richiama giovani provenienti da tutta Italia

Torna il Torneo Nazionale di Basket Under 17 eccellenza che quest’anno giunge alla sua terza edizione. Un momento sportivo e agonistico molto sentito che vede la presenza di un gran numero di atleti provenienti da tutta Italia.

La tre giorni è fissata per il 27, 28 e 29 dicembre al Palazzetto dello Sport di via Mola di Santa Maria e al Palavirtus di via Liguria dove si sfideranno, in due distinti gironi, ben sei squadre: San Paolo Ostiense, Fulgor Fidenza, Stamura Bk Ancona, Unibasket Lanciano, Fonte Roma Bk, Smg Latina e Fulgor Fidenza.

«Il fatto che questo prestigioso evento sia giunto alla sua terza edizione – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore allo Sport Fabrizio Macaro – testimonia che la nostra città si sta affermando come un punto di riferimento al livello nazionale nel mondo del basket. Siamo lieti di promuovere questo torneo anche perché, in linea con i valori promossi dall’Aces, favorisce la socializzazione in un’età importante per lo sviluppo. Invitiamo la cittadinanza e tutte le famiglie degli atleti provenienti da tante regioni italiane a fare il tifo per questi giovani, determinati a ritagliarsi un ruolo da protagonisti nel mondo del basket nazionale e, compatibilmente con le gare, a visitare la nostra bellissima città».

L’evento è promosso dal Comune di Fondi, nell’ambito del programma della Comunità Pontina dello Sport, con il patrocinio della Regione Lazio, della Federazione Italiana di Pallacanestro, il sostegno del Mof e la collaborazione del Comitato di Fondi della Croce Rossa Italiana.

*********************************************************************

Pierluigi Presciuttini premiato al concorso internazionale Evooleum
Il suo Le Rose caninese è tra i Top 20 migliori oli al mondo

Un prestigioso riconoscimento internazionale per il “salvatore degli ulivi della Tuscia”, Pierluigi Presciuttini,  cresciuto nell’azienda di famiglia, che ha ottenuto a Madrid  il premio del concorso internazionale Evooleum  per   la sua  varietà di olio  Le Rose Caninese  inserita nella guida  tra i Top 20 migliori Oli al mondo.

Ringrazio tutti quelli che hanno fatto parte di questo percorso partito nel 2019 che, sono convinto, ha ancora tanta strada da fare, ma è quella giusta perché il riconoscimento ottenuto da Evooleum  identifica la mia piccola produzione, nella Tuscia Viterbese, come una tra le migliori 20 al Mondo. Questa notizia mi riempie di gioia e mi suggerisce di proseguire con fermezza lungo il percorso intrapreso finora.”   dichiara Pierluigi Presciuttini.
Evooleum è un concorso internazionale per la qualità degli oli extra vergini di oliva che ogni anno sceglie i 100 migliori EVOO al mondo. Si tratta di un concorso unico e il più rigoroso in termini di qualità e promozione del succo d’oliva. Un gruppo esclusivo e prestigioso di esperti degustatori a livello mondiale è responsabile della valutazione della qualità organolettica dei campioni presentati, da cui esce l’esclusiva TOP100 dei migliori extra vergini del mondo in ogni campagna, nonché i migliori nelle loro diverse categorie, varietà e paesi, come i TOP 20 per le piccole produzioni al di sotto dei 2500kg.
L’intero processo del concorso e della degustazione si svolge davanti a un notaio e comprende la verifica dell’origine di almeno il 10% dei campioni selezionati, che vengono designati casualmente dal notaio.
La varietà Le Rose caninese 2023  è un olio pregiato dal colore verde con riflessi dorati. Questa varietà viene raccolta nel periodo tra il 28 Settembre e il 10 Ottobre e conferisce a quest’olio una predominanza del sapore pungente con un profumo fruttato medio, erbaceo netto di oliva, con note morbide di erba tagliata e carciofo.
Un riconoscimento che si aggiunge a quelli già conseguiti,  infatti da anni L’Olio EVO “Le Rose” vince premi a livello Internazionale come la GOLD MEDAL al prestigioso Concorso Internazionale EVO-IOOC e la Gold Medal al Concorso Amsterdam IOOC, inoltre è finalista al prestigioso Concorso LODO Guide ed al Leone d’Oro 2024.
Nella Tuscia ci sono oltre 100.000 piante abbandonate che nessuno cura e gestisce da anni. Ebbene uno degli obiettivi di Pierluigi è quello di recuperare il maggior numero possibile di queste piante, salvaguardando così anche il territorio,  e riportarle in produzione occupandosi di tutti gli aspetti della filiera, dalla potatura, fino alla concimazione e raccolta e trasformazione dei frutti.
Finora è arrivato a recuperarne oltre 3.500 e per sensibilizzare gli amanti di questo prodotto d’eccellenza organizza degustazioni, corsi di assaggio ed iniziative gastronomiche legate al mondo dell’Olio di Eccellenza nella sede del Frantoio, nel cuore della Tuscia, sulla Strada Tuscanese Km 8+100 direttamente a Viterbo (VT).

I commenti non sono chiusi.

Facebook