venerdì 22 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Notizie da Roma e Lazio

scritto da Redazione
Notizie da Roma e Lazio

In Campidoglio XI edizione del

Premio Internazionale “DONNE D’AMORE”

per il contrasto alla violenza sulle donne

Premiati d’eccezione WALTER NUDO e DANIELA POGGI

 

Si è tenuto ieri nella prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma, l’evento “Donne D’Amore – Premio Internazionale dedicato all’Universo Femminile, promosso dall’On. Fabrizio Santori, Consigliere Capitolino e Segretario d’Aula dell’Assemblea Capitolina, e organizzato dall‘Associazione Naschira, partner di Barrett International Group di Virginia Barrett, operante da tempo sul territorio Nazionale ed Internazionale in ambito sociale e culturale.

 

Nell’elegante Sala del Campidoglio, l’evento che ha il Patrocinio gratuito della Presidenza dell’Assemblea Capitolina, è stato aperto da un SILENT OPENING a cura di Silvia Criscione, Lifestyle & Colour Coach, con il coinvolgimento di donne di fasce di età diverse che hanno presentato il Volume “DONNE D’AMORE – TESTIMONIANZE E NON SOLO” (Naschira Edizioni), raccolta di opere, biografie, riflessioni e testimonianze dei vincitori del Premio.

Le donne hanno sfilato sulle note del brano originale “L’Essenza di lei”, scritto ed interpretato dal Tenore Maurizio Indelicato, vincitore del Premio Speciale Barrett International Group.

Il Tenore, accompagnato da altre voci liriche maschili e femminili presenti in Sala, a sorpresa, ha intonato a voce libera un messaggio canoro di Auguri di compleanno per Virginia Barrett mentre era sul palco. Al termine del Silent Opening, la fotomodella Ludovica Blasi, vincitrice della Sezione   MODA 2023, ha lanciato un messaggio accorato a tutte le donne contro il body shaming.

La Cerimonia di Premiazione è stata ufficialmente aperta dai saluti istituzionali dell’On. Fabrizio Santori.

Ospiti e premiati d’eccezione: l’attore Walter Nudo che ha emozionato il pubblico con una riflessione sull’importanza della ricerca profonda di sé per arrivare alla corresponsione amorevole tra uomo e donna, fondata sulla reciprocità, l’attrice Daniela Poggi in scena con un lavoro teatrale dedicato alla madre di un femminicida. il M° Vince Tempera e il M° Lino Patruno.

In rappresentanza del Sig. Questore di Roma il Dott. Carmine Belfiore, è intervenuto il Dr Francesco Panetta (Primo Dirigente della Polizia di Stato e Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Roma), accompagnato dalla Dott.ssa Angela Di Salvo (Commissario Capo della Polizia di Stato Divisione Anticrimine della Questura di Roma ). A entrambi sono stati consegnati Riconoscimenti “Per l’impegno profuso nel contrasto ad ogni forma di violenza contro le Donne”.

L’On. Martina Semenzato (Presidente Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere), in qualità di già Premiata come prima firmataria della PDL per l’ Istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell’aspetto fisico delle persone, ha consegnato il Premio a Walter Nudo, personaggio pubblico maschile impegnato nel contrasto ad ogni forma di violenza; Don Gnana Prakash Marlapati (Vice Parroco della Parrocchia di San Giustino Martire in Roma) ha aperto l’evento con una benedizione e ha presentato il Progetto solidale “UNA CITTADELLA PER LA VITA” per la realizzazione di una Cittadella Sanitario Culturale nel Villaggio di Thakkellapadu in India in collaborazione con l’Associazione Naschira, partner di Barrett International Group. Nel mese di febbraio è stato inaugurato un impianto di potabilizzazione dell’acqua di fondamentale importanza per l’intera comunità e utile alla prossima edificazione di un Ospedale per donne e bambini in memoria del Dott. Cesare Santi, volontario in India e scomparso nel 2017, prima dell’inizio delle attività.

L’On. Santori ha consegnato una medaglia della Camera dei Deputati all’Istituto “A. Ferrari” di Maranello, che ha inaugurato di recente una PANCHINA ROSSA nell’area cortiliva dell’Istituto, interamente progettata e realizzata dagli allievi, contro ogni forma di violenza.

I vincitori del Premio Internazionale “Donne d’Amore” 2023 per le Sezioni Artistiche sono stati scelti, tramite selezione online, da una Giuria così composta:

M° Vince Tempera (Presidente Sezioni Musica, Canto e Videoclip); M° Enrico Bernard (Presidente Giuria Poesia, Testi di Canzoni, Letteratura, Teatro); Daniela Mariotti (Presidente Sezioni Make Up & Hairstyling); Vilma Giombini (vedova del Fotografo “Luigi Giordani “al quale è dedicato il Premio della Sezione Fotografia) e Maurizio Romani (Presidente Sezione Fotografia); Roberta Bartolini (Presidente Sezione Cinema e vedova del noto montatore “Raimondo Crociani”a cui è dedicato il Premio della Sezione Cinema Miglior montaggio); M° Cristina Masiero (Presidente Sezione Arte); M° Lucia Fiore (Presidente Sezione Danza); Giusy Porru (Presidente Sezione Moda)

Sono stati, poi, assegnati riconoscimenti speciali a donne che hanno trovato il coraggio di raccontare le proprie esperienze di vita e a quanti portano il proprio contributo alla conoscenza e valorizzazione dell’universo femminile in vari settori.

Sezione Musica: Premio Speciale in memoria di Luigi Tenco, ritirato da Michele Piacentini in rappresentanza della famiglia Tenco, “Per aver valorizzato in modo pionieristico la figura femminile, attraverso i suoi indimenticabili brani, in un contesto storico in cui la donna era giudicata interessata solo a questioni futili e a problematiche sentimentali”. Piacentini nel ringraziare ha letto un messaggio della famiglia TencoCi fa immensamente piacere sapere che l’organizzazione del Premio Donne d’Amore abbia pensato a Luigi e lo abbia ricordato per la sua sensibile attenzione verso il mondo femminile”; Premio Speciale al M° Vince Tempera, in ricordo di Susanna Parigi, recentemente scomparsa, interprete del brano “DONNE D’AMORE”, composto, arrangiato e prodotto dal Maestro Tempera; M° Lino Patruno, per la passione nella diffusione della Musica Jazz e per aver valorizzato il Talento di numerose Cantanti e Musiciste Jazz;  M° Patrizia Barrilà (Musicista – Compositrice – Direttrice d’Orchestra – Imprenditrice); M° Francesco Verdinelli (Musicista e Compositore di colonne sonore teatrali e cinematografiche dedicate alle donne); Sezione Medicina: Dott.ssa Debora Fontana (Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Familiare); Sezione Politica: On. Simona Loizzo (Parlamentare della Repubblica, Fondatrice dell’Intergruppo Parlamentare “Nuove Frontiere nelle Terapie per i tumori femminili”); Sezione Giornalismo: Dott.ssa Pina Traini (Giornalista Sala Stampa del Vaticano); Sezione Comunicazione: Nick De Vincenzo e Silvana Di Flavio (Giornalisti e Conduttori Televisivi ICI Television Canada); Carla Miro (Presidente Radio LDR per il Sociale); Sezione Imprenditoria: Dott.ssa Azar Mehrdadi Anbardan (International Public Relations Manager); Prof.ssa Franca Katia Ranieri (Docente e Ricercatrice Universitaria); Ing. Michele Petrucci (Consulente Direzione e Advisor d’Impresa); Sezione Sport: Dott. Giuseppe Palma (Vice Presidente Nazionale  E.S.S.E. – Ente Sportivo Sociale Europeo) ;  Sezione Enti Pubblici: Istituto “A. FERRARI” di Maranello (MO); Sezione Enti Privati:  Dott.ssa Angelica Loredana Anton (Presidente Fondazione “AREA CULTURA” Roma); Premio Speciale in memoria dell’Avv. Gianluca Rubino (Presidente Rotary Club “San Giovanni Rotondo” anno 2021/2022) ; Sezione Aziende: GUARINO NATURAL GARDEN; Premio Speciale Sezione Make Up : Carmen Spartà (Make up Artist)che ha commosso il pubblico con il racconto della sua lotta contro il cancro; Premio Speciale Sezione Arte : M° Angiolina Marchese (Artista e Curatrice di Eventi Espositivi); Premio Speciale Sezione Poesia : Wilson Sudhakar Thullimalli (Poeta Internazionale autore di Poemi contro la violenza sulle donne)

Per il piacere dei presenti, le premiazioni sono state intervallate da Quadri Moda curati dalla Fashion Designer GIUSY PORRU Brand ECLETTICA.

C’è stata anche una sfilata di capi in seta indiana realizzati dalle donne della Scuola di Sartoria del Villaggio di Thakkellapadu in India.

L’azienda Guarino Natural Garden ha omaggiato i premiati delle Sezioni Speciali con prodotti biologici di propria produzione.

L’obiettivo della manifestazione, che ogni anno raccoglie notevoli consensi, è di suggerire una riflessione su ciò che accade intorno a noi, ma soprattutto di cercare soluzioni attraverso il confronto fra Istituzioni pubbliche ed Enti privati per divenire veicolo di crescita e cambiamenti.

Direzione Artistica, Regia e Conduzione: Virginia Barrett

********************************************************

“Troppi cittadini che avrebbero diritto ai contributi economici del Campidoglio riservati alle persone con disabilità gravissime fisiche, psichiche o sensoriali, restano senza un euro: l’amministrazione avrà certo fatto i conti, adesso il Sindaco li mostri ai romani. Vogliamo sapere quante sono le persone che risultano avere bisogno delle due misure di sostegno previste, cioè assegno di cura o contributo di cura, a seconda delle situazioni familiari, quanti sono riusciti a ottenere i sussidi e quanti invece sono rimasti senza pur avendo presentato regolare richiesta. Le domande spariscono nel buco nero dei fondi insufficienti di una città che dimentica anziani, disabili, e addiriittura quelli considerati gravissimi. E non è capace nemmeno di far sua la ricchezza che invece queste fasce di popolazione, come naturalmente anche tutti i molteplici livelli di disabilità meno gravi, possono offrire se adeguatamente promosse, sostenute e seguite”. Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori, che ha presentato un’interrogazione al Sindaco e all’assessore competente su questo tema. “È inaccettabile che il beneficio sia erogato in base alle risorse economiche a disposizione, che però sono sempre insufficienti rispetto alle necessità dei cittadini. La regola del niente e dell’indifferenza selettiva del Pd ha colmato la misura, è il momento di cambiare registro”, conclude il rappresentante della Lega.

*****

RISCOSSIONE. SALVITTI (FDI): PIANIFICAZIONE MIRATA, TEMPESTIVA E FUNZIONALE PER RIDURRE DEBITI FISCALI
“Il riordino del sistema di riscossione e tributi approvato dal Consiglio dei ministri è un provvedimento fondamentale per continuare a ridurre il magazzino delle entrate e dei debiti fiscali, che ha raggiunto l’enorme cifra di 1207 miliardi di euro. Una misura che, anche grazie alla possibilità di rateizzazioni per i contribuenti fino a un massimo 120 rate, introduce tempi certi per il recupero delle somme. Attraverso il cosiddetto discarico, con l’Agenzia che dovrà procedere celermente al recupero delle somme, il Governo Meloni punta a un riordino di tutta la procedura per renderla più efficace ed efficiente. Un aspetto fondamentale sancito dal d.lgs. del viceministro Leo riguarda lo stato dell’arte della riscossione: se non verrà effettuata in cinque anni ci sarà appunto un discarico, con la restituzione del carico fiscale all’ente impositore. Attraverso una pianificazione mirata, tempestiva e funzionale vogliamo razionalizzare la disciplina relativa alle riscossioni, andando, allo stesso tempo, incontro alle esigenze del contribuente. Tutto questo, però, senza introdurre un atteggiamento vessatorio nei confronti di chi effettivamente vive una condizione di difficoltà economica-finanziaria. Con il decimo decreto della delega fiscale, il processo di riforma complessiva compie un ulteriore passo nell’ottica di una maggiore collaborazione tra enti sfruttando controlli più semplici per incrementare le entrate tributarie”. Così il senatore di FDI e membro della Commissione Finanze, Giorgio Salvitti.
******************************************************************

ANIMALI. CONVEGNO “LE RAZZE NON C’ENTRANO, UN PATENTINO PER EDUCARE GLI ADOTTANTI”

MERCOLEDÌ 10 LUGLIO 2024, ORE 17

PALAZZO VALENTINI, SALA DAVID SASSOLI

VIA IV NOVEMBRE 119/A (PIAZZA VENEZIA), ROMA

Occorre introdurre una normativa che preveda il rilascio di un “patentino cane speciale”, dopo il superamento di un corso, come già avviene, per esempio, nel Comune di Milano (v. Regolamento). Questo il tema del convegno dal titolo “Le razze non c’entrano, un patentino per educare gli adottanti organizzato a Roma dall’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa).

L’appuntamento, aperto a tutti, è per mercoledì 10 luglio alle ore 17 nella Sala David Sassoli di Palazzo Valentini in via IV Novembre 119/A (Piazza Venezia), a Roma.

L’Oipa, anche a seguito dei ricorrenti tragici fatti di cronaca, ha chiesto da tempo d’introdurre anche nella Capitale e a livello nazionale un regolamento che preveda una particolare autorizzazione per la detenzione di particolari razze o simil-razze di cani. Una tale previsione eviterebbe anche abbandoni derivanti da un’incapacità di gestione di cane da parte degli adottanti.

Il patentino potrebbe inoltre prevenire incidenti, anche gravi, e impedirebbe a soggetti non in grado di gestire i cosiddetti “cani impegnativi” di rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità e di andare incontro a cause legali.

Molti sono i cani che, nella migliore delle ipotesi, vengono lasciati in strutture pubbliche e private solo perché i proprietari si sono rivelati incapaci di saperli educare e condurre. Senza considerare il dolore dei quattrozampe che finiscono nei già strapieni canili municipali, tali azioni causano anche un danno erariale.

Relatori del convegno saranno Daniela Borgo, presidente dell’Associazione professionale nazionale educatori cinofili (Apnec), Roberta Bruzzone, criminologa investigativa e psicologa forense, Paola Fossati, medico veterinario Garante per i diritti degli animali del Comune di Milano, Livia Malandrucco, dirigente medico veterinario dell’Asl Roma 3 e Claudia Taccani, avvocato responsabile dell’Ufficio legale Oipa e portavoce del presidente dell’associazione. I saluti introduttivi saranno portati da Paolo Ferrara, consigliere delegato della Città metropolitana di Roma e dai consiglieri capitolini Daniele Diaco e Linda Meleo. Modererà Arianna Fioravanti, responsabile dei Rapporti istituzionali Oipa.

Si potrà seguire il convegno tramite il link https://meet.google.com/dzf-acmj-vks, o aprendo l’app Meet inserendo il codice: dzf-acmj-vks

Per maggiori informazioni: Oipa Sezione Roma, email roma@oipa.org, tel. 3395001066


GUARDA E SCARICA LA LOCANDINA E IL PROGRAMMA

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili):

Ufficio stampa Oipa Italia Odv
press@oipa.org
Tel. 3204056710
Canale Telegram Oipa per leggere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus

Elenco dei comunicati Oipa Italia: https://www.oipa.org/italia/comunicatistampa

OIPA Italia Odv

Organizzazione internazionale protezione animali, Organizzazione non governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Comunicazione Globale (DGC), al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) e all’Assemblea permanente sull’Ambiente dell’ONU. Associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/2007 pubblicato sulla G.U. n. 196 del 24/8/2007) e dal Ministero della Salute (Decreto n. 6/2021 En. As. del 26/10/2021). Iscritta nel Registro unico nazionale del Terzo settore (numero di repertorio 98178). Indirizzo: Via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano – Tel. 02 6427882 Fax 1782206601

Via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano – Tel. 02 6427882 Fax 1782206601

Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa, scrivi a press@oipa.org

***********************************************************************************

AGRICOLTURA. SALVITTI (FDI): CON DL INIEZIONE DI LIQUIDITÀ IMPRESCINDIBILE PER SETTORE PRIMARIO NAZIONE
“Moratoria sui mutui, risorse per coprire gli interessi dei finanziamenti bancari, stanziamenti per le filiere, come quella del grano o della pesca colpita dalla fluttuazione di abbondanza del granchio blu. Il decreto Agricoltura, approvato oggi dal Senato e fortemente voluto dal ministro Lollobrigida, al quale va il nostro plauso, e redatto con il determinante contributo della Commissione guidata dal Presidente De Carlo, ha in sé una importante iniezione di liquidità, che rappresenta una boccata d’ossigeno imprescindibile per le imprese del settore agroalimentare che vivono un momento di difficoltà. Nel provvedimento non mancano il prolungamento della sperimentazione per le TEA, in attesa della nuova Commissione UE, e le misure per rendere più puntuali i controlli contro l’inaccettabile piaga del caporalato. Senza dimenticare le odiose pratiche sleali, che sottrae risorse vitali alle nostre aziende che producono eccellenze riconosciute nel mondo, un fenomeno che vogliamo contrastare introducendo un sistema più rapido per ristorare gli agricoltori danneggiati. A differenza di quanto fatto in passato, ancora una volta, il Governo Meloni dimostra di avere a cuore l’asset primario della Nazione. L’esecutivo, infatti, è intervenuto reagendo con velocità ad una situazione di emergenza, dando risposte concrete e immediate a un settore nevralgico per la nostra economia. Un comparto colpevolmente abbandonato da chi ci ha preceduto e che, in questi mesi, è stato rimesso al centro dell’agenda politica non solo italiana ma europea”. Così il senatore e dirigente nazionale di Fratelli d’Italia, Giorgio Salvitti.
**********************************************************************

“Le lamentele delle associazioni e degli enti che da anni gestiscono i rifugi per animali aumentano ogni giorno, con forti critiche al bando per il servizio di ricovero, mantenimento, cura e adozione di cani e gatti di proprietà di Roma Capitale. Un documento buttato in rete senza un ragionato e obiettivo calcolo dei costi. Ben vengano requisiti che obbligano a maggior tutela e benessere per gli animali in cerca di una nuova famiglia, ma è necessario non dimenticare il personale: un solo lavoratore in cinque ore dovrebbe svolgere il lavoro di quattro operatori a tempo pieno. Sono dimenticati i costi di manutenzione, per la sicurezza sul lavoro, per gli adempimenti fiscali e amministrativi, e addirittura ci sono richieste di servizi fuori dalle competenze di legge. Il bando deve essere rivisto e corretto: il benessere degli animali non si ottiene con il massimo ribasso, lo squallido gioco delle tre carte che carica i suoi sempre deludenti e sistematici fallimenti nei servizi sugli utenti o sugli operatori, con l’unico risultato di sprecare denaro pubblico. Impossibile concepire la riduzione di una già misera diaria che mai garantirebbe la richiesta di prestazioni troppo costose, che potrebbero essere ridotte senza compromettere la qualità dell’assistenza ai quattrozampe”. È quanto afferma il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori, che indirizza i suoi rilievi al Sindaco e all’assessore competente in un’interrogazione, per ottenere la modifica dei criteri indicati nel bando.

*******************************************************************************

I commenti non sono chiusi.

Facebook