II Edizione di CORTI DA MARE
International Short Film Festival
Il 20/21/22/23 Dicembre 2024, a Roma, si svolgerà la II Edizione di CORTI DA MARE – International Short Film Festival, prodotto dalla CINEMART in collaborazione con Barrett International Group e sostenuto dalla REGIONE LAZIO “LAZIO TERRA DI CINEMA”. Direzione Artistica di Franco Mariotti. Ospite d’eccezione il M° Vince Tempera. Collaborazioni con le Associazioni Naschira e ArtGlobal.
Il nutrito programma del Festival prevede i seguenti appuntamenti:
TAVOLA ROTONDA SUL MARE E SU TEMATICHE AMBIENTALI – Sabato 21 Dicembre 2024 dalle ore 17,00 (ingresso pubblico ore 16,30) a Roma presso la Sala Gian Maria Volontè della Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni,1
Interverranno : il Prof. Maurizio Chirri (Geologo e Docente Uniroma3 e Università “La Sapienza” – Gianlorenzo Battaglia (Autore della Fotografia e Operatore subacqueo) – Eleonora Vallone (Attrice e Presidente Aqua Film Festival)- Joseph Lu (Pianista e Compositore Nomination Hollywood Independent Music Awards).
INTERNATIONAL AWARDS CEREMONY- Domenica 22 Dicembre dalle ore 16,30 (ingresso pubblico ore 16,00) a Roma presso la Sala Proiezioni dell’ANICA, in Viale Regina Margherita, 286.
La Giuria composta da: Franco Mariotti (Direttore di numerosi Festival di Cinema Nazionali e già ufficio Stampa Cinecittà Holding); Angelo Bassi (Produttore e distributore Mediterranea Film); M° Vince Tempera (Compositore e Direttore d’Orchestra di fama Internazionale).
In gara Short Film (Fiction – Animazione), Documentari, Interviste, Docufilm e Videoclip provenienti da tutto il mondo.
Saranno esposte opere del M° Angiolina Marchese, autrice anche dei Premi : litografie di Opere marine della collezione Sgarbi.
Tra una sezione e l’altra delle premiazioni, l’Attrice e Regista Virginia Barrett leggerà alcuni Racconti dal Libro “Balene salvateci!” di Maddalena Jahoda (biologa e divulgatrice scientifica), e versi di Melina Mignemi (Poetessa e Scrittrice), accompagnata dalle note della chitarra classica del M° Angelo Cacciato (Compositore e Polistrumentista).
Interverrà la Dott.ssa Raffaella Zannetti a rappresentare UNICEF Fondazione ETS con la presentazione di uno Spot dedicato ai bambini vittime di tutte le guerre. Nello Spot, i bambini sognano di ritornare a scuola con gli amici, ma nel frattempo si accontentano di pescare pesci in mare, luogo di serenità e Pace, dunque : PACE IN MARE, PACE IN CIELO, PACE IN TERRA, OVUNQUE PER OGNI BAMBINO. Ad UNICEF sarà consegnato un riconoscimento per l’impegno costante profuso nella cura di bambini in stato di disagio.
NATIONAL AWARDS CEREMONY – Lunedì 23 Dicembre 2024 dalle ore 10,30 (ingresso pubblico ore 10,00) ad Ostia Lido presso il Teatro Arcadia in Viale Capitan Consalvo, 2. Saranno premiate le migliori Opere di autori del territorio,con particolare attenzione agli over 35 e agli over 60, selezionate dalla Giuria Popolare. Inoltre sarà assegnato un Premio all’Intervista più emozionante legata a ricordi sul Mare, realizzata nei Centri anziani di Acilia, Tolfa ed Ostia Antica nei giorni 20/21/22 Dicembre 2024 da una troupe della CINEMART.
In tutti gli Eventi è prevista la presenza di Ospiti del Panorama Cinematografico e Musicale Internazionale.
Tutti gli Eventi sono ad ingresso libero e gratuito previa prenotazione tramite email cinemartroma@gmail.com.
Modera e Conduce Virginia Barrett.
*******************************************
DA NATALE ALL’EPIFANIA TANTE LE NOVITA’ RAI PER BAMBINI E RAGAZZI
Divertimento e inclusione caratterizzano l’offerta RAI per bambini e ragazzi durante le feste di Natale, tra programmi inediti e attesi ritorni, in onda sui canali Rai Yoyo e Rai Gulp e sulla piattaforma RaiPlay.
Su Rai Yoyo l’appuntamento più atteso è Benvenuti a Coccoloba. Appuntamento domenica 5 gennaio, alle ore 16. Si tratta dello speciale in animazione 2D prodotto da Cartobaleno e Samka Productions in collaborazione con Redcastle per Rai Kids e per FranceTV, tratto dal libro illustrato “L’Isola” di Sabina Colloredo e Valeria Petrone (pubblicato da Carthusia Edizioni in collaborazione con Abio Italia Onlus).
Il film affronta in maniera delicata il tema delle malattie infantili e del ricovero dei bambini negli ospedali. Immaginate un’isola diversa da tutte le altre, dove si “riparano” le «bue» dei bambini, un’isola sulla quale vivono cinque amici che formano la Banda dei Coccoloba. Sono dei bambini speciali, perché hanno delle bue particolari. Divertenti e teneri, sono uniti come una vera famiglia. Sono venuti sull’isola per farsi curare, ma ne approfittano per vivere insieme delle grandi avventure e creare spazi di allegria e divertimento.
Dal 23 al 29 dicembre, tutti i giorni, alle ore 13.30, andrà in onda su Rai Gulp la nuova edizione di “Diario delle vacanze in inverno”, programma con Armando Traverso realizzato in Val Gardena e in Val Badia. Il programma si distingue per l’uso del trilinguismo: i ragazzi coinvolti dovranno esprimersi nella lingua ladina, italiana e tedesca. Al termine di ogni prova la coppia vincitrice potrà svelare il contenuto di una casella disposta su un albero natalizio che contiene una parola che apparirà in ladino, tedesco, italiano. Al completamento di tutte le prove si potrà leggere nelle tre lingue una frase bene augurale di pace e serenità per il nuovo anno.
Sabato 28 dicembre, alle 20.30, e sabato 4 gennaio, alle ore 16, su Rai Gulp andrà in onda in prima tv free il terzo capitolo del film “Descendants”. Continua la saga dei buoni contro i cattivi. Mal, Evie, Carlos e Jay ritornano all’ Isola degli Sperduti per scegliere un nuovo gruppo di discendenti di malvagi che andranno all’Auradon Prep. L’apertura della barriera mette a rischio la sicurezza di Auradon durante la loro partenza dall’Isola; Mal riesce a chiudere definitivamente la barriera ma ha paura che Uma e Ade proveranno a vendicarsi sul regno. Nonostante la sua decisione, una forza oscura minaccia il popolo di Auradon e sta a Mal e agli altri cattivi salvare tutti.
Ricca anche la programmazione di film e speciali animati. Su Rai Yoyo domenica 22 dicembre, alle 21.45, ci sarà “Spike”, che racconta le avventure di un giovane folletto che deve scassinare la banca dei pinguini per salvare il Natale. Lunedì 23 dicembre, alle 21.45, sarà la volta di “Mimì e Lisa – Il Mistero delle Luci di Natale”, una storia che mescola amicizia e tradizioni natalizie. Il 24 dicembre Rai Yoyo propone una serie di appuntamenti festivi a partire da Masha e Orso 6 – “Regali per tutti” (ore 16.35), dove Masha porta il suo spirito natalizio a Orso, e prosegue con due attesissimi speciali “Disney: Frozen Fever” (21.45) e “Frozen – Le Avventure di Olaf” (21.55), che mostrano i preparativi per il Natale ad Arendelle.
Il 25 dicembre alle 21.45, arriva “Pimpa – Storia di Natale”, un’incantevole avventura natalizia con la famosa cagnolina a pois rossi che cerca l’albero perfetto da addobbare. Il 26 dicembre alle 21:45, è la volta di “Pimpa e Olivia Paperina”, un film per tutta la famiglia che vede Pimpa prendersi cura della piccola Olivia, appena arrivata come pacco di Natale. Il 27 dicembre, alle 20.50, Rai Yoyo propone “I Miei Amici Tigro e Pooh – Un Natale con i Super Detective”, un’avventura natalizia con Winnie the Pooh e i suoi amici, alla ricerca del sacco di Babbo Natale. “Topolino e Minni – Il Desiderio di Natale” (28 dicembre, ore 20:50) racconta le disavventure dei due protagonisti e dei loro amici sparsi per il mondo, tutti impegnati a ritornare a casa per festeggiare il Natale. Il 29 dicembre alle 21:45, si continua con “Lost and Found”. Lunedì 30 dicembre, alle 21:45, arriva “Operazione Babbo Natale”, una storia in cui un bambino e un elfo cercano di salvare il Natale da una minaccia inaspettata. Il 31 dicembre, alle 21.45, c’è “L’abominevole Bebè delle Nevi di Terry Pratchett”.
Nel nuovo anno, il 2 gennaio, alle 21.45, “Masha e Orso – Racconto d’Inverno”, una storia che insegna come la magia di Natale può rimettere le cose a posto. Il 3 gennaio Rai Yoyo offre in prima TV due special di avventure. Per il ciclo “La scatola dei tesori di Quentin Blake” ci saranno alle 20.30 “Angeli della Strada” e alle 20.55 “Un tesorino”, entrambe piene di magia, arte e amicizia. Infine, il 4 gennaio, alle 20.30, torna “La freccia azzurra”, il capolavoro di Enzo D’Alò tratto dal celebre racconto di Gianni Rodari, che racconta la storia di un gruppo di giocattoli che vuole rendere speciale il Natale di un bambino povero.
Domenica 5 gennaio, alle 16, ci sarà “Benvenuti a Coccoloba”, mentre alle 21.25 “L’Odissea di Shoom”. Gran finale lunedì 6 gennaio, alle 21.25, con “La strega Rossella”, opera animata tratta dal racconto di Julia Donaldson.
Su Rai Gulp si parte sabato 21 dicembre, alle ore 16 con il film “Descendants”, e alle 20.25 sarà presentato Descendants 2, il secondo capitolo della celebre saga, che vede protagonisti i figli dei buoni e dei cattivi delle celebri fiabe. Domenica 22 dicembre, alle 16, avremo “Le 12 fatiche di Asterix”, mentre alle 20.30 sarà proposto il film “La Fabbrica dei Sogni (Dreambuilders)”. Sabato 28 dicembre alle 16, torna “Descendants 2”, mentre alle 20.30 sarà proposto in prima tv “Descendants 3”. Domenica 29 dicembre, alle 16, ci sarà “Asterix e il Regno degli Dei”, mentre alle 20.30 torna il film “La stella di Laura”. Sabato 4 gennaio, alle 16, sarà riproposto “Descendants 3”, mentre alle 20.30, ci sarà, in prima visione tv, il film animato “Racetime – Tutti in Pista!”. Domenica 5 gennaio, alle 16, ci sarà “Asterix e la sorpresa di Cesare”, mentre alle 20.30, ci sarà “Elfkins – Missione Best Bakery”.
*********
SUCCESSO A ROMA PER LA TAPPA DI CAMPIONATO DI SCHERMA STORIA E GIOCHI SPORTIVI DI NATALE
Grande successo a Roma per la tappa di campionato di Scherma Storica e dei Giochi Sportivi di Natale. L’evento, che si è tenuto nei giorni scorsi nella palestra del Liceo Socrate, nell’VIII Municipio, ha visto la partecipazione di giovani atleti delle categorie Cuccioli, Lupetti, Under 13, Under 15 e Under 18, confermando il crescente interesse per questa disciplina storica e affascinante.
La giornata è stata una vera e propria festa dello sport, con gare emozionanti che hanno coinvolto atleti provenienti da tutta la città. I giovani schermitori si sono sfidati con passione e determinazione, dimostrando la dedizione che mettono nell’apprendimento e nella pratica di un’arte marziale che affonda le radici nella tradizione medievale e rinascimentale. Ogni incontro è stato un’opportunità per celebrare non solo la competitività, ma anche lo spirito di comunità che caratterizza la scherma storica.
Un momento importante della giornata è stato il saluto delle autorità del Municipio 8, che hanno mostrato grande attenzione e supporto per l’iniziativa. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore all’ambiente, Claudio Mannarino, la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Valchiria Vittori, e il Presidente della Commissione Ambiente, Gianni Fasiello, che hanno sottolineato il valore di eventi come questi per la crescita dei giovani e la promozione di attività che uniscono sport, cultura e comunità. Presenti anche il Maestro e Direttore tecnico di Accademia Romana d’Armi, Francesco Lodà, e la responsabile del settore giovanile Hemakids, Silvia Tomassetti.
La Tappa Natalizia ha rappresentato anche un’occasione per l’Accademia Romana d’Armi di presentarsi sotto una nuova veste. Con l’inizio della stagione 2024/2025, l’Accademia ha inaugurato una nuova sede a Tor Marancia, all’interno del Liceo Socrate, ampliando la sua offerta formativa e permettendo a un numero ancora maggiore di giovani di avvicinarsi alla scherma storica. Questo nuovo spazio è un punto di riferimento importante per la crescita della disciplina e offre una struttura adeguata per allenamenti e attività didattiche. I genitori e i tecnici dell’Accademia Romana d’Armi sono il cuore pulsante della società, con il loro impegno quotidiano che permette ai giovani atleti di crescere non solo come sportivi, ma anche come persone. Il pubblico, sempre presente e caloroso, è un elemento fondamentale nella riuscita di ogni gara, creando un’atmosfera di supporto e condivisione che rende ogni evento ancora più speciale.
La tappa di Natale della Scherma Storica a Roma è stata una vera e propria celebrazione della passione, dell’impegno e della comunità. Un evento che ha unito sport, tradizione e divertimento, dando ai giovani schermitori l’opportunità di mettersi alla prova in un ambiente stimolante e positivo. Con l’entusiasmo che anima questa disciplina, la scherma storica ha trovato ancora una volta un palcoscenico ideale per crescere e prosperare.
********************
INCONTRO CON L’AUTRICE VIOLA ARDONE PER UN VIAGGIO CON “IL TRENO DEI BAMBINI”
Un incontro con l’autrice sul filo delle emozioni, della memoria, dei ricordi e, naturalmente, delle tante domande ricche di curiosità da parte dei giovani studenti. E’ andata via così, con sorrisi e molte incursioni nella vita artistica di Viola Ardone, la mattinata che l’autrice ha trascorso a Latina su invito dell’Istituto Da Vinci–Rodari del capoluogo. L’occasione è stata fornita dalla lettura del best seller della Ardone “il treno dei bambini“, il commovente ed intenso romanzo che l’autrice ha tratto da una storia vera, quella dei tanti bambini del sud strappati alla povertà e anche alle famiglie nel secondo dopoguerra, per garantire loro un futuro migliore iniziato con un viaggio in treno verso l’Emilia-Romagna. I ragazzi delle classi seconde e terze dell’Istituto Da Vinci-Rodari ha così potuto sentire dalla diretta voce dell’autrice che cosa l’ha portata a far rivivere la particolare ed emozionante storia di tanti bambini. Vicende umane e storiche in cui anche i giovanissimi di oggi si sono ritrovati, emozionandosi insieme con la stessa Ardone e i docenti della scuola. L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto di Latina, grazie al lavoro della dirigente Eliana Assunta Valterio e della referente del progetto lettura, la professoressa Giovanna Montanaro, insieme alle altre docenti dei corsi scolastici e la collaborazione della Di Cosmo libri. Davvero interessante il dialogo della Ardone con i ragazzi di Latina, anche in virtù del fatto che gli studenti hanno avuto la possibilità di vedere il film tratto dal romanzo e diretto da Cristina Comencini. Una mattina ricca di spunti culturali che si inquadra all’interno del più vasto progetto lettura che da diversi anni l’istituto di Latina promuove sotto la responsabilità e il coordinamento della professoressa Montanaro.
I commenti non sono chiusi.