giovedì 21 Novembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Notizie da Roma e Lazio

scritto da Redazione
Notizie da Roma e Lazio

“Roma non è la porta girevole della sinistra: escono ed entrano come se fosse casa loro. Questo rimpasto rappresenta l’ennesimo caso di spartizione da manuale Cencelli dove addirittura un politico passa a fare il dirigente. La Capitale travolta dalle guerre tra le correnti della sinistra è al fallimento, ma il sindaco Gualtieri ha altro da fare: applicare alla lettera il vecchio, ma sempre caro a certa politica, ‘manuale Cencelli’, per distribuire ancora una volta le poltrone in una logica di spartizione interna e tenere in piedi la baracca. Tornano in sella i rifiutati dalle urne per non scontentare la sinistra estrema in sostituzione dell’assessore Gotor che era ‘in quota’ al Primo Cittadino, il quale a sua volta ha chiesto in cambio la nomina dell’assessore al personale delegando direttamente il suo capo segreteria. A questo punto l’ex assessore Catarci rimane fuori e gli si offre una direzione amministrativa, ancora da istituire, da oltre 100 mila euro l’anno. Sarebbe l’ottavo ufficio di scopo creato ad arte nel Gabinetto del Sindaco. Appare inopportuno che un politico fino a un giorno fa, in barba alla separazione dei compiti e dell’indipendenza dei ruoli, possa essere nominato al vertice amministrativo ricoperto solo da dirigenti in possesso dei titoli richiesti dalla legge. Il capolavoro del rimpasto si completa con il ritorno dell’ex capo di gabinetto, furiosamente allontanato, e che ora anela al suo quinto incarico. Ma la coalizione scricchiola comunque, e ancora una volta l’attività principale della sinistra si esprime nel trionfo del poltronismo più becero”. Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori, commentando le nuove nomine nella Giunta di Roma Capitale.

***********************************

“Nonostante l’introduzione dell’arresto in flagranza, anche differita, per chi si rende protagonista di aggressioni nei confronti del personale sanitario gli episodi di violenza non accennano a diminuire. Nel giro di poche ore abbiamo registrato la folle aggressione a Vallo della Lucania dove un infermiere ed un autista di un’ambulanza sono stati selvaggiamente colpiti con un martello da una persona che avevano soccorso. Poi quella avvenuta a Belluno dove un’infermiera è stata minacciata con un coltello e quindi raggiunta da una serie di pugni sferrati da un tossicodipendente a cui era stata negata una dose di metadone. In entrambi i terribili episodi gli aggressori erano muniti di oggetti atti ad offendere ed il bilancio di questi ennesimi gesti scellerati poteva essere pesantissimo” dichiara in una nota Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute. “Se nel primo caso l’aggressore è stato arrestato in ossequio alle nuove norme sancite dal decreto antiviolenza nel secondo invece è scattata una denuncia a piede libero. Un provvedimento che riteniamo attenuato rispetto alla violenza del gesto compiuto e della pericolosità rappresentata dalla minaccia verso l’operatrice con un coltello. Secondo la relazione presentata a marzo 2024 in Parlamento dall’ Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie nel 2023 si sono registrati 16mila episodi di aggressioni su operatori. In un quadro così drammatico un ulteriore attacco verso i professionisti, seppure a parole, è arrivato da Foggia. Il Direttore generale dell’Ospedale Riuniti Giuseppe Pasqualone, commentando l’aggressione subita da alcuni sanitari da parte dei parenti di una giovane paziente deceduta aveva parlato di: “difetto di comunicazione dei medici con la famiglia”. Parole che definire inopportune è poco e che sono quasi sembrate giustificare l’assurdo epilogo della vicenda che ha messo a serio rischio l’incolumità del personale in servizio. La misura ormai è più che colma. Servono quindi azioni incisive. Chiediamo che l’attivazione degli impianti di videosorveglianza nelle strutture, prevista nel Decreto-legge 137/2024, venga accelerata al massimo considerando che filmati ed immagini fotografiche possono avere valenza di prova nei confronti degli aggressori. E che, in accordo con il Ministero degli Interni, tornino ad essere operativi i posti fissi di pubblica di sicurezza in tutti gli ospedali, nessuno escluso, che dovranno essere aperti 24 ore su 24. Per mettere in sicurezza gli operatori c’è anche bisogno di una vera e propria rivoluzione culturale che riesca a proporre ai cittadini l’esatta percezione del ruolo sociale svolto al servizio dell’intera nazione” conclude il sindacalista.

************************************************

ZELLI: “35 BANDI PER GLI AGRICOLTORI LAZIALI, 600 MILIONI DA INVESTIRE ENTRO IL 2027”

“Con il complemento di programmazione per lo Sviluppo Rurale, la Regione Lazio traccia un solco decisivo verso lo sviluppo dell’agricoltura laziale”. A dichiararlo è il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.

Questa mattina, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida, del presidente Francesco Rocca e dell’assessore Giancarlo Righini, sono stati presentati i nuovi bandi europei del Csr. “35 nuovi bandi destinati agli agricoltori laziali – commenta Zelli – per un totale di 600 milioni di euro da investire nel periodo 2023/2027. Uno stanziamento di portata straordinaria che mira a rendere il settore agricolo laziale un punto di riferimento non solo a livello nazionale ma anche europeo. Oltre alla mole di finanziamenti messi in campo, il fulcro dell’azione è quello di dare un taglio netto alla burocrazia che spesso ritarda quel processo di sviluppo che, invece, va favorito e incentivato al fine di rendere competitive e solide le aziende agricole della nostra regione”.

“Oltre a rendere maggiormente agevole l’accesso ai bandi dei potenziali beneficiari, il Csr è stato redatto tenendo conto dei fabbisogni del sistema agroalimentare laziale e delle priorità espresse dai portatori d’interesse. Una vera e propria azione partita dal basso, dal confronto con le imprese e con le associazioni di categoria. Il frutto di questo lavoro – prosegue il presidente – è un progetto che guarda con ottimismo al futuro, ne sono una dimostrazione i 63 milioni stanziati per i giovani agricoltori, con l’obiettivo di raggiungere un adeguato ricambio generazionale”.

“Particolare attenzione – spiega – è stata rivolta verso la sostenibilità delle produzioni agricole, favorendo le pratiche e i metodi biologici anche per ridurre gli impatti ambientali. Per quanto riguarda gli allevamenti, 63 milioni sono destinati all’incremento del benessere degli animali allo scopo di migliorare la qualità dei prodotti alimentari. Sempre in quest’ottica, le imprese agricole beneficeranno di interventi per 166 milioni rivolti all’ammodernamento e all’innovazione. Sono state infine coinvolte nel Csr anche le zone rurali, mediante l’iniziativa Leader, volta a rafforzare il tessuto socio-economico con un approccio innovativo”.

“Con questo pacchetto di interventi – conclude Zelli – l’amministrazione Rocca rimette definitivamente l’agricoltura al centro di una programmazione strategica pluriennale. Questo era ciò che le imprese e i lavoratori ci chiedevano e sono certo che i risultati non tarderanno ad arrivare”.

*********************************

“La dispensa di bilanciamo… dalla spesa alla tavola”: mercoledì 16 ottobre la presentazione dell’ultimo libro di Giulia Biondi

Appuntamento a Palazzo Caetani a partire dalle 10:00 per parlare di sport, alimentazione e molto altro

 

Meglio la pasta o il riso? Devo evitare il cornetto a colazione? Quante uova posso consumare alla settimana? Quali sono le porzioni giuste per dimagrire? E se faccio attività fisica?

Sono alcune delle domande che ci si pone quotidianamente prima di preparare un pasto alle quali Giulia Biondi, dottoressa in biologia della nutrizione e formatore olimpico nazionale ha provato a rispondere nel suo ultimo lavoro editoriale “La dispensa di bilanciamo… dalla spesa alla tavola”.

Per giovani, per adulti ma anche per sportivi e anziani: un libro per tutti quello che sarà presentato mercoledì 16 ottobre, alle ore 10:00, a Palazzo Caetani in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.

L’autrice, molto seguita anche sui social grazie al suo modo di comunicare semplice e diretto, avrà in platea un gran numero di ragazzi delle scuole superiori della città che avranno la possibilità di prendere una pausa di un paio d’ore dalle lezioni tradizionali per approfondire il tema dell’alimentazione correlato all’attività fisica e non solo.

L’evento, che rientra nel programma ufficiale della Comunità Pontina dello Sport, è promosso dal Comune di Fondi e gode dei patrocini del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino, del Mof e del Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Prima di lasciare la parola all’autrice, interverranno brevemente il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale, il direttore del Parco Lucio De Filippis, il presidente del Sistema bibliotecario del Sud Pontino Gianluca Taddeo e il direttore del Mof Roberto Sepe. Introdurrà i lavori l’assessore allo Sport Fabrizio Macaro.

Per saperne di più sul libro

La dottoressa Giulia Biondi, docente formatrice di Nutrizione, creatrice del metodo Bilanciamo® e autrice di diversi bestseller sulla nutrizione, con questo nuovo libro vuole rispondere ai tanti dubbi che le persone si pongono prima di mettersi a tavola. Il suo obiettivo è stare accanto al lettore e aiutarlo a vivere il cibo serenamente, come un alleato e non come un nemico, a gestirlo in modo consapevole e autosufficiente. Per questo ha raccolto, sulla base delle evidenze a oggi accettate dalla comunità scientifica nazionale e internazionale, decine e decine di consigli, informazioni, soluzioni efficaci che rendono semplice fare le scelte giuste: per i giovani e gli adulti, per una vita da single e per chi deve organizzare i pasti di un’intera famiglia. In queste pagine affronta quindi situazioni quotidiane come che cosa mettere nel carrello per evitare sprechi e trappole, come disporre e conservare gli alimenti nella dispensa e nel frigorifero, le cotture migliori, la gestione di colazioni, pranzi, cene e spuntini con il geniale sistema delle «variazioni e sostituzioni», come pianificare senza stress la settimana godendosi il cibo e la compagnia. Un percorso pratico e coinvolgente, accompagnato da una voce autorevole e rassicurante che insegna a costruirsi uno stile di vita sano rispettando gusti, ritmi e necessità, lontano da rinunce e sacrifici.

I commenti non sono chiusi.

Facebook