lunedì 25 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Notizie da via della Pisana

scritto da Redazione
Notizie da via della Pisana

REGIONE, MALCOTTI: “BENE TAVOLO PEREQUAZIONE LAZIO CREA-ASTRAL”
“Soddisfazione per l’apertura del tavolo sulla perequazione del personale Lazio Crea ed Astral che scaturisce da un mio emendamento alla Legge di stabilità 2017. Ci sono centinaia di lavoratori e lavoratrici che attendono di veder riconosciute le loro professionalità. La perequazione sarà un vantaggio anche per le società regionali perché così si evita il dilagare di un contenzioso che non fa bene né dal punto di vista economico né da quello della serenità aziendale”. E’ quanto dichiara, in una nota, il consigliere regionale del Lazio, Luca Malcotti (Cuoritaliani-Lavoro e Territorio).

PISANA, BELLINI (PD): GRAVE EPISODIO SENZA ALCUNA GIUSTIFICAZIONE

“L’episodio di questa mattina è grave. Qualunquesia il motivo della protesta non possono essere giustificate interruzioni dell’attività istituzionale e del svolgimento delle riunioni del Consiglio regionale entrando nell’aula. Conosciamo bene il tema dell’emergenza abitativa. Ma questi episodi richiamano fasi nefaste della vita del paese e hanno uno stampo fascista che non ha alcuna giustificazione”. Lo afferma in una nota Fabio Bellini, consigliere regionale Pd.

FROSINONE, ABBRUZZESE: REGIONE INTERVENGA PER FERMARE DISMISSIONE
ACEA

“Il governo regionale non era a conoscenza ulteriori azioni da parte di Acea s.p.a che stanno favorendo il
deterioramento del servizio idrico integrato nell’Alto 5 del Lazio Meridionale. Credo che la Regione Lazio debba intervine per stoppare i processi di accentramento degli uffici periferici della società in provincia di Frosinone, sportelli previsti tra l’altro dall’articolo 27 della convenzione per la  gestione del S.I.I. Tale circostanza sta creando numerosi disagi alla popolazione che deve percorrere cento chilometri per avere delle risposte alle proprie esigenze”. Lo ha dichiarato, in una nota, Mario Abbruzzese, consigliere regionale del Lazio di Forza Italia e Presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali nel question time odierno presso la massima assise laziale. “Ai sensi della legge regionale n. 6 del 22 gennaio 1996 spetta alla Regione Lazio il potere di controllo ed alta sorveglianza sulle  A.A.T.O. essendo gli ATO una articolazione territoriale funzionale creati dalla Regione Lazio per la gestione ottimale del S.I.I. Quindi considerati gli ultimi atteggiamenti del gestore che, nella fattispecie sta procedendo allo smantellamento dell’Ufficio di Zona di Cassino pur se in presenza di una gestione provvisoria del servizio, viste le contestazioni rivolte alla società da parte dell’assemblea dei sindaci del territoio, credo sia opportuno un tempestivo intervento del governo regionale. Ricordo, infatti che nell”art. 35, comma 3, della convenzione per la gestione del S.I.I. si evince che fino alla completa riassegnazione del servizio il Gestore deve provvedere alla continuità nella erogazione senza modificarne le condizioni di cui agli allegati richiamati  nell’art. 40 di essa Convenzione, e senza danneggiare ulteriormente i territori”. Ha concluso Mario Abbruzzese.

Lazio:Refrigeri,spiegato a attivisti nostre politiche casa

“Abbiamo stigmatizzato la modalita’, magari se avessero chiesto in modo diverso di essere ricevuti… Abbiamo ricevuto sempre tutti. Entrando nel merito, sono state posti i temi dell’emergenza abitativa nella sua globalita’ perche’ ha tante sfaccettature”. Cosi’ l’assessore regionale alla Casa Fabio Refrigeri, che oggi ha incontrato una delegazione degli attivisti che hanno fatto un blitz in Consiglio regionale. “Ho spiegato quel che abbiamo gia’ fatto per l’emergenza abitativa, le modalita’ che mancano per attuarla che in questa fase andrebbero esplorate con un tavolo gia’ attivo che c’e’ al Comune di Roma. Loro insistevano sul Mutuo Sociale – ha aggiunto – che e’ un’idea contenuta anche in una legge di questo Consiglio regionale. Facciamo un’istruttoria di 15 giorni per capire le risorse che ci sono e quelle che possono essere inserite. Tra una quindicina di giorni ci rivedremo, spero in modalita’ normali”.

 

Rispondi alla discussione

Facebook