Velocizzare le procedure per stabilizzare mille precari. Questo l’oggetto della lettera inviata dal Presidente della Regione Lazio a tutti i Direttori generali e i Commissari straordinari delle Asl del Lazio. Al momento, sono già stati nominati i presidenti delle Commissioni per le selezioni della Asl RM1, 2, 3, 4, 5 dell’Ifo e dell’Asl di Rieti, cui seguiranno nei prossimi giorni anche le altre.
“Questa mattina ho scritto ai vertici di Acea per comunicare l’autorizzazione, mediante decreto, all’approvvigionamento idrico di nuove fonti di captazione, indicando anche le relative prescrizioni che il gestore idrico dovrà adottare- così in una nota il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: faccio dunque un appello al sindaco di Roma, Virginia Raggi, affinché Acea interrompa il prelievo dell’acqua dal Lago di Bracciano”.
Da oggi in poi la Regione Laziotrasmetterà alle amministrazioni rivierasche interessate il dato giornaliero delle captazioni operate dal Lago di Bracciano, da parte del gestore Acea Ato 2 spa. Questo importante risultato è frutto dell’azione condotta dalla Regione per preservare il lago e consentire un monitoraggio giornaliero costante e continuo sul flusso di approvvigionamento della risorsa idrica in maniera trasparente e diffusa con i Comuni del Lago e dell’Ente Parco.
Ad Acea Ato 2 è stata data l’autorizzazione all’uso delle seguenti fonti di approvvigionamento idrico per la Capitale:
Si tratta di fonti alternative all’utilizzo del lago di Bracciano, che erano state sollecitate al gestore idrico, Acea Ato 2, dall’amministrazione regionale in più di un’occasione lo scorso agosto.
Con questo decreto, firmato dal presidente Zingaretti nelle vesti di Commissario delegato per l’emergenza idrica della Regione Lazio, si autorizza dunque Acea all’attivazione dello sfruttamento emergenziale delle fonti, subordinata alla verifica da parte delle ASL competenti, ed al successivo monitoraggio, a cura e spese di Acea Ato2, della qualità delle risorse sopraindicate.
I cronoprogrammi di campionamento delle fonti dovranno essere tempestivamente comunicati al Commissario Delegato, e al fine dell’attivazione delle captazioni integrative richieste, il gestore Acea Ato2 Spa dovrà procedere anche all’implementazione di un sistema di monitoraggio ambientale in grado di fornire un quadro esaustivo circa l’evoluzione dello stato dei corpi idrici interessati. Infine, i dati del monitoraggio dovranno essere trasmessi alla Direzione Regionale Risorse Idriche, Difesa del Suolo e Rifiuti ed alla Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali, consentendo l’eventuale divulgazione a terzi.
Grazie ad anni di risanamento e a spese oculate è stato possibile migliorare la vita delle persone e rilanciare l’economia del territorio, attraverso servizi più efficienti. In quest’ottica, abbiamo richiesto a Trenitalia l’acquisto di treni bimodali diesel-elettrico per la provincia di Rieti
Rilanciare l’encomia del territorio e migliorare la vita delle persone. Grazie ad anni di risanamento e a spese oculate è stato possibile investire in sanità, infrastrutture e trasporti per migliorare la vita delle persone e rilanciare l’economia del territorio.
“Nel nuovo piano – ha dichiarato il Presidente Nicola Zingaretti – abbiamo chiesto a Trenitalia dei treni bimodali diesel-elettrico per Rieti-Terni-Roma. Treni nuovi, veloci e confortevoli per il reatino”.
“In quest’ottica – ha affermato Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative, Enti locali – trovo sia assolutamente decisiva la richiesta che la Regione Lazio ha fatto a Trenitalia per l’acquisto di treni bimodali diesel-elettrico. Per gli abitanti della provincia reatina sarà possibile raggiungere la capitale in modo diretto, comodo e rispettando l’ambiente”.
Dall’8 all’11 settembre si terrà a Bologna il Sana, ossia il Salone internazionale del biologico e del naturale, durante il quale 18 aziende selezionate rappresenteranno il Lazio a questo importante evento
18 aziende rappresentano l’agricoltura biologica del Lazio al Sana, ossia il Salone internazionale del biologico e del naturale, che si tiene a Bologna da venerdì 8 a lunedì 11 settembre.
Il Lazio è una delle prime regioni in Italia per le produzioni biologiche. Questo primato va difeso, perché diventi un settore di punta dell’agricoltura della nostra regione con aziende capaci di offrire sempre una produzione di qualità, tutta realizzata all’interno della regione, dalle materie prime al prodotto trasformato.
Negli ultimi anni sono stati raggiunti dal punto di vista normativo due obiettivi strategici fondamentali, per il potenziamento del settore biologico e per l’ampliamento del mercato:
“Il nostro impegno – ha dichiarato Carlo Hausmann, assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca – è per una filiera del biologico più robusta e capace di rispondere a una richiesta sempre più crescente da parte dei consumatori. Le aziende del Lazio presenti al Sana avranno la possibilità di aggiornarsi sulle tendenze dei mercati partecipando a un ampio programma di appuntamenti previsti tra convegni, workshop, presentazioni e incontri programmati tra aziende e buyer internazionali. Tante opportunità – ha concluso – da non perdere.”
Due padiglioni da 96 metri quadrati ciascuno, la Regione Lazio e Arsial sono presenti al Sana con queste aziende: Caffè Haiti Roma, Cacao Crudo, Ferrari Farm, Cascina delle Pantane, Birra Alta Quota, Parlapiano Demetrio, Oleum Sabinae, Perino & Perino, Symposivm, Birradamare, Biosolidale, Casale Nibbi, La Rocca, Nocciolcono, Olivicola Canino, Tiberpan, Impero Biol, Dol.c.i.p.p.