giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Notizie dal Comune di Cori

scritto da Redazione
Notizie dal Comune di Cori

Riparte il Servizio Sociale Professionale. Lo sportello punta a migliorare le condizioni di vita dei cittadini in condizioni di disagio e/o temporanea difficoltà, per mezzo di progetti individualizzati. Istituito nel Comune di Cori nel marzo 2008, è aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Questo servizio gratuito è rivolto ad un’utenza di minori, anziani, disabili, persone con difficoltà sociali, ma soprattutto la famiglia considerata in tutta la sua problematicità. Da quella con problemi di carattere economico a quella con particolari problemi di cura (assenza di un genitore, presenza di disabili in famiglia, presenza di adolescenti difficili); da quella con difficoltà relazionali e/o educative interne (presenza di conflitti di coppia, presenza di relazioni genitori – figli disturbati) a quella con patologie (presenza di genitori con disturbi psichiatrici, presenza di comportamenti genitoriali devianti).
Tenuto conto delle finalità e dell’utenza di riferimento, le prestazioni erogate hanno ad oggetto le responsabilità familiari ed il diritto e la tutela dei minori. Esse spaziano dalle attività tipiche di Servizio Sociale Professionale (lettura del bisogno, definizione del problema e attivazione di percorsi di assistenza secondo progettualità mirate e che prevedono il coinvolgimento del singolo e/o della famiglia), alla promozione sociale delle reti di solidarietà (costruzione di reti come risposta ai bisogni specifici); dalla predisposizione dell’istruttoria di servizio sociale per l’erogazione di interventi assistenziali, alla collaborazione ed integrazione con le varie istituzioni sociali e socio – sanitarie territoriali e del Terzo Settore.

SCUOLA: AL VIA “IO SCELGO, IO STUDIO” CAMPAGNA MIUR PER L’ORIENTAMENTO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

È partita “Io scelgo, Io studio”, la campagna del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’Orientamento. Una nota di indirizzo destinata alle scuole, uno spot tv, un sito dedicato aperto al contributo di istituzioni scolastiche e studenti, una task force di esperti a disposizione dei ragazzi: questi gli strumenti in campo per aiutare chi frequenta la scuola secondaria di I° e II° grado a fare la propria scelta per il futuro.
Tramite il sito www.istruzione.it/orientamento una task force di esperti risponderà via e-mail alle domande dei ragazzi che, a partire dalla home page, potranno subito trovare, grazie ad una grafica semplificata, la sezione di loro interesse. I ragazzi e le scuole potranno contribuire ad arricchire la comunità online degli orientatori raccontando le loro esperienze e buone pratiche attraverso video che saranno caricati sul canale YouTube del sito.
Nella sezione “Collabora anche tu” docenti e studenti potranno inviare le loro proposte per migliorare il sito. Attraverso il canale Twitter, @miurorienta, saranno promossi i contenuti del sito e sarà lanciato l’hashtag #iohoscelto per invitare la comunità web a raccontare la propria storia di orientamento e scelta di studio.

Rispondi alla discussione

Facebook