Il contratto, del valore di circa 85 milioni di euro all’anno, decorre dal 1° gennaio 2017 e termina a dicembre 2019 in conformità con la normativa. È relativo alle ferrovie ex concesse: la Roma Lido, la Roma Civita Castellana Viterbo e la Roma Giardinetti
Approvato il nuovo Contratto di servizio con Atac Spa relativo al triennio 2017/2019 per l’esercizio del servizio sulle ferrovie ex concesse: la Roma Lido, la Roma Civita Castellana Viterbo e la Roma Giardinetti. Il contratto, del valore di circa 85 milioni di euro all’anno, decorre dal 1° gennaio 2017 e termina a dicembre 2019 in conformità con la normativa.
Certezza delle risorse e una maggiore qualità del servizio. Oltre a garantire la regolarità e la certezza nel trasferimento delle risorse ad Atac, la Regione ha dato seguito alla delibera del 13 dicembre scorso, promuovendo la stipula di un Accordo di Programma con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per l’affidamento della gestione delle infrastrutture ferroviarie regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Viterbo, mantenendo ad ATAC S.p.A. l’affidamento esclusivo dell’esercizio del servizio di trasporto e il passaggio a Roma Capitale dell’infrastruttura della Ferrovia Roma-Giardinetti.
A garanzia della qualità del servizio erogato, nel Contratto è previsto un sistema di Monitoraggio che ha come obiettivo l’innalzamento degli standard dell’offerta e la soddisfazione dell’utenza. Qualora i livelli stabiliti non fossero raggiunti, sono previste delle penali a carico del concessionario.
SISMA: AL VIA IL PROGRAMMA DI STERILIZZAZIONI GRATUITE PER GATTI
Dal 9 al 22 gennaio, sotto il coordinamento della Regione Lazio e la vigilanza della ASL di Rieti, saranno a disposizione degli abitanti di Accumoli, Amatrice e Cittareale ambulanze veterinarie per interventi di sterilizzazione di gatti, sia liberi che di proprietà, totalmente gratuiti
Nel terremoto del 24 agosto molti animali d’affezione sono stati separati dai loro proprietari. Il lavoro congiunto di ASL, Corpo Forestale dello Stato e volontari ha consentito di identificarne molti e proseguono le operazioni di identificazione per il ricongiungimento con i proprietari.
Programma di sterilizzazioni gratuite. Dal 9 al 22 gennaio, sotto il coordinamento della Regione Lazio e la vigilanza della ASL di Rieti, saranno a disposizione degli abitanti di Accumoli, Amatrice e Cittareale ambulanze veterinarie per interventi di sterilizzazione di gatti, sia liberi che di proprietà, totalmente gratuiti.
Le ambulanze sono messe a disposizione dalla L.A.V. e saranno impegnati veterinari volontari delle Associazioni, Ordine veterinari e ASL. Collaborano per il recupero e l’assistenza degli animali liberi sul territorio, oltre alla LAV, anche le associazioni Animalisti Italiani, OIPA, Il guardiano dell’ombra, WWF, Lega nazionale Difesa del cane.
Per prenotarsi telefonare al numero LAV Area animali familiari 328 3746278.
Le ambulanze saranno collocate nel terreno messo a disposizione dal Comune di Cittareale, in Località Pallottini, S.P.Umbra, accanto ai Vigili del Fuoco. Sarà effettuata anche una distribuzione straordinaria di cibo e attrezzature donate da tutta Italia per cani e gatti. Per sterilizzazione e microchip gratuiti di cani dei Comuni terremotati contattare l’ASL di Rieti (0746 201704).
La Regione ha costituito nella seconda metà di dicembre 2016 un gruppo apposito per il monitoraggio delle meningiti. Nel 2016 non sussistono incrementi di casi di meningite rispetto al periodo precedente (2001-2015). Non esistono al momento motivi di allarme, né necessità di interventi straordinari diversi dai protocolli vaccinali previsti
La Regione ha costituito nella seconda metà di dicembre 2016 un gruppo apposito per il monitoraggio delle meningiti.Il Gruppo è costituito dal Gruppo tecnico Scientifico della Rete di Malattie Infettive (Ippolito-Spallanzani, Di Lallo-Regione Lazio, Cauda-Cattolica, Vullo-Sapienza) integrato dal Prof. Villari dell’Università la Sapienza. Il gruppo si è riunito alle ore 15 del 2 gennaio 2017. Ha preso atto dei dati prodotti dal SERESMI ed aggiornati alle ore 14 del 2 gennaio.
Nel 2016 non sussistono incrementi di casi di meningite rispetto al periodo precedente (2001-2015).Nello specifico nel 2016 sono stati segnalati in tutta la Regione 19 casi di meningite meningococcica (pari a 3,2 casi per milione di abitanti), rispetto ai 25 casi nel 2015. L’incidenza di questo tipo di meningite è sostanzialmente sovrapponibile a quello dell’intero Paese (dati Istituto Superiore di Sanità).
Non esistono al momento motivi di allarme, né necessità di interventi straordinari diversi dai protocolli vaccinali previsti nella Regione Lazio. Le Aziende Sanitarie Locali hanno già provveduto agli interventi necessari in tutti i casi che si sono finora verificati. Si precisa, inoltre, che non tutte le forme di meningite necessitano di interventi di profilassi, che si applicano solo ai casi dai microrganismi per i quali è possibile la trasmissione da persona a persona, e sempre solo a seguito di contatti ravvicinati (sotto il metro di distanza) e prolungati nel tempo. La Regione continuerà a mantenere il livello di attenzione attivato attraverso il Servizio Regionale di Sorveglianza delle Malattie Infettive.
L’obiettivo è quello di limitare i disagi dei cittadini nei Pronto Soccorso rispetto al particolare afflusso che si è registrato in questi giorni nelle varie strutture a causa dalla particolare virulenza dell’epidemia influenzale che sta raggiungendo il picco di diffusione proprio in queste ore
30/12/2016 – Influenza, la Regione interviene per limitare i disagi dei cittadini nei Pronto Soccorso rispetto al particolare afflusso che si è registrato in questi giorni nelle varie strutture a causa dalla particolare virulenza dell’epidemia influenzale che sta raggiungendo il picco di diffusione proprio in queste ore.
Un protocollo di intesa per assistere al meglio i pazienti. L’obiettivo è quello di disciplinare le modalità di trasferimento per i ricoveri dei pazienti provenienti dal Pronto Soccorso presso strutture private accreditate. Il protocollo consente la messa a disposizione di un congruo numero di posti letto modulabile secondo i bisogni e attraverso la programmazione delle aziende territoriali. Stamattina la firma con Aiop e Aris, domani quella con Unindustria.