lunedì 25 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Notizie dalla Regione Lazio

scritto da Redazione
Notizie dalla Regione Lazio

SANITÀ: PIÙ SERVIZI, STRUTTURE E PERSONALE AL SAN PAOLO DI CIVITAVECCHIA

Oggi l’ospedale San Paolo di Civitavecchia è un modello di trasformazione e innovazione nella sanità, con servizi più adeguati per i cittadini e il personale, come il nuovo Cup che è stato inaugurato oggi, con reparti all’avanguardia, strumentazioni moderne e nuovi posti letto
Oggi il presidente, Nicola Zingaretti,  ha partecipato all’inaugurazione del nuovo Cup dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia, che continua a rinnovarsi: Regione e Asl hanno investito 142mila euro per restituire ai cittadini un servizio più funzionale con spazi adeguati.

Il nuovo Cup sarà dotato di servizi all’avanguardia, come il sistema “tupassi” che aiuterà a risolvere il problema delle file e pagaonline” che la Regione sperimenta per la prima volta proprio nella RmF e che presto sarà esteso all’intera Regione.

Più strutture e più personale. La Regione investe 450mila euro per realizzare uno spazio di osservazione breve intensiva con 5 letti a servizio del pronto soccorso negli spazi occupati dal vecchio Cup. Una misura che aiuterà ad alleggerire la pressione sul pronto soccorso. Firmato anche il decreto che permetterà l’assunzione a tempo indeterminato di 30 unità di personale per l’azienda sanitaria di Civitavecchia. Si tratta di 14 medici, 13 infermieri e 3 operatori sociosanitari. Le assunzioni sono già iniziate.

8 milioni di euro per un poliambulatorio all’avanguardia. Da oltre un anno è operativo un poliambulatorio di 415mq completamente nuovo riorganizzato per efficientare le prestazioni erogate e dotato di macchinari all’avanguardia, di una sala operatoria per i piccoli interventi e di stanze più ampie per i pazienti e per il personale.

Un punto di riferimento per la rete contro il diabete. Operativi gli ambulatori per la cura del diabete che fanno fare un salto di qualità a questa struttura inserendola tra i centri di riferimento regionali per la cura di questa patologia.

“Continua la ricostruzione: fino a qualche anno fa gli ospedali di provincia erano la pecora nera del sistema. Invece mi fa piacere che nelle ‘periferie’ della Regione quest’ospedale praticamente stia rinascendo, e avere servizi confortevoli e’ un pilastro di questa ricostruzione”- parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: ciò ci permette di lanciare un messaggio: nessuno perda la speranza perché è  dura ma ce la stiamo facendo e i conti sono in ordine. La strada ovviamente è lunga ma ora ci siamo – ha detto ancora Zingaretti.

__________________________________________________________________________________

194, AL SAN CAMILLO PROCEDURE REGOLARI CON OK DEI MINISTERI SALUTE E MEF

 Le procedure avviate oltre un anno fa per completare l’organico dei servizi dedicati alle prestazioni assistenziali relative all’applicazione della legge 194 presso il Centro di Riferimento Regionale dell’Ospedale S. Camillo non contengono alcuna forma di iniquità. Tutta la procedura inizia con il decreto 227 del 6 giugno 2015 del Commissario ad acta che non ha avuto rilievi da parte dei Ministeri affiancanti, ovvero Salute e Mef
 Le procedure avviate oltre un anno fa per completare l’organico dei servizi dedicati alle prestazioni assistenziali relative all’applicazione della legge 194 presso il Centro di Riferimento Regionale dell’Ospedale S. Camillo non contengono alcuna forma di iniquità poiché non vi è nel testo del decreto alcun accenno o riferimenti, tra i requisiti previsti, all’obiezione di coscienza, ma una specifica indicazione delle funzioni da svolgere per le prestazioni assistenziali legate all’erogazione del servizio. Meraviglia pertanto che l’Ordine dei Medici di Roma non conosca i contenuti di atti che risalgono al mese di giugno 2015 pubblicati sul Bollettino Ufficiale.

Peraltro nell’ambito delle procedure previste è stata espletata anche la mobilità, mediante avviso pubblico di mobilità volontaria regionale e interregionale con relativa graduatoria di merito pubblicata nel febbraio del 2016. È singolare che l’Ordine sia contrario all’assunzione attraverso un concorso pubblico di due medici inscritti all’Ordine stesso. Tutta la procedura inizia con il decreto 227 del 6 giugno 2015 del Commissario ad acta che non ha avuto rilievi da parte dei Ministeri affiancanti, ovvero Salute e Mef.

__________________________________________________________________________________

UN NUOVO POLO PER LO SPORT E LA COESIONE SOCIALE A OSTIA, IN UN BENE SEQUESTRATO

 La struttura viene data in gestione all’Ipab “Asilo Savoiae verrà utilizzata per ridurre attraverso lo sport le condizioni di disagio e l’emarginazione. Pensando soprattutto ai giovani. La Regione darà anche un contributo per sostenere le spese per attrezzare e allestire la palestra
 Oggi il presidente, Nicola Zingaretti, ha partecipato ad Ostia all’incontro per l’attivazione del progetto sociale “Talento & tenacia”, per il quale verrà utilizzata una struttura sequestrata e che sarà data in gestione all’Ipab “Asilo Savoia” e verrà utilizzata per ridurre attraverso lo sport le condizioni di disagio e l’emarginazione.

La Regione darà anche un contributo per sostenere le spese per attrezzare e allestire la palestra. Azioni come queste sono fondamentali per colpire le mafie dove sono più sensibili, dimostrando che l’economia della legalità è più forte di quella mafiosa. per questo, sarebbe importante approvare le nuove norme sull’utilizzo dei beni sequestrati contenute nella riforma del codice antimafia già passato alla Camera.

“E’ importante la collaborazione tra corpi diversi dello Stato per capire come la lotta alla criminalità deve essere un ritorno alla vita libera- parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: abbiamo voluto dare segnali concreti, e il nostro messaggio a tutti quelli impegnati sul fronte della difesa della legalità è che non vi lasceremo mai da soli. Il nostro è un messaggio di unità: tutti possiamo fare qualcosa per la legalità e la lotta alle mafie, un impegno corale. Ringrazio l’Asilo Savoia perché è solo grazie a uno spirito civico che oggi ci si rimette in moto per questa missione”- ha detto ancora Zingaretti.

__________________________________________________________________________________

AGRICOLTURA, LA REGIONE E ARSIAL SOSTENGONO LA NASCITA DELLA RETE VIGNE DI ROMA

 Una squadra di 11 Aziende unite da un unico obiettivo: innovare e accrescere la capacità di sviluppo economico e la competitività sul mercato locale, nazionale e internazionale, migliorando la conoscenza e la diffusione delle tipicità della produzione enologica della nostra regione.  La rete nasce con il sostegno della  Regione e di Arsial, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio
Al via la rete vitivinicola “Vigne di Roma”, una squadra di 11 Aziende unite da un unico obiettivo: innovare e accrescere la capacità di sviluppo economico e la competitività sul mercato locale, nazionale e internazionale, migliorando la conoscenza e la diffusione delle tipicità della produzione enologica della nostra regione.  La rete nasce con il sostegno della  Regione e di Arsial, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.

Un’importante strategia di promozione del vino, frutto di tante riflessioni e idee che, a partire dal Vinitaly della scorsa edizione, sono state condivise e sviluppate insieme. Oggi quelle idee sono diventate una realtà, pronta a mettere a frutto l’obiettivo di lavorare in squadra, con traguardi condivisi e vantaggi evidenti per tutti.

Queste le Aziende aderenti alla rete “Vigne di Roma”:

  • Marco Carpineti
  • Casale del Giglio
  • Azienda vinicola Falesco
  • Azienda biologica De Sanctis
  • Torre in Pietra Leprignana
  • Tenuta Sant’Isidoro
  • Terre dei Pallavicini
  • Cooperativa agricola Cincinnato 9
  • azienda vinicola Federici
  • Casale della Joria
  •  azienda agricola Poggio le Volpi

“Il mio auspicio è che Vigne di Roma rappresenti presto sui mercati, anche internazionali, la qualità dei nostri vini e una percezione positiva dei territori della nostra regione- parole di Carlo Hausmann, assessore Agricoltura, Caccia e Pesca, che ha aggiunto: al prossimo Vinitaly, tra poco più di un mese, coglieremo l’opportunità di confrontarci ancora con il comparto del vino per continuare ad alimentare la strada dello sviluppo”- ha detto ancora Hausmann.

“Cooperare per competere, amo ripetere spesso, e, dalla collaborazione tra queste realtà produttive, nasce una sinergia importante che, sedendo al tavolo con le Istituzioni, potrà dare un contributo significativo nel delineare politiche e progetti in campo vitivinicolo”- è il commento di Antonio Rosati, Amministratore unico Arsial.

Rispondi alla discussione

Facebook