La Regione aderisce e partecipa all’iniziativa promossa da Libera ad Ostia in occasione della XXII “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia”. Una iniziativa di speranza e impegno, che si ripete da 22 anni. L’obiettivo è sostenere il contrasto alle mafie a partire proprio dal riscatto civile e sociale dei territori in cui il radicamento delle organizzazioni criminali deprime e annulla la ricchezza della convivenza e della democrazia.
La Regione aderisce e partecipa all’iniziativa promossa da Libera, in occasione della XXII “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia”, dedicata quest’anno al tema Luoghi di speranza, testimoni di bellezza” . L’obiettivo è sostenere il contrasto alle mafie a partire proprio dal riscatto civile e sociale dei territori in cui il radicamento delle organizzazioni criminali deprime e annulla la ricchezza della convivenza e della democrazia.
Una iniziativa di speranza e impegno, che si ripete da 22 anni, e che restituisce dignità alle 950 vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. . Per rafforzare il senso di questa giornata il 10 agosto scorso il Consiglio Regionale del Lazio ha istituito per legge la “Giornata regionale della Memoria, della Legalità e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime di tutte le Mafie” con la consapevolezza che nel Lazio e a Roma la presenza delle mafie non può essere più rimossa o minimizzata.
L’impegno per l’antimafia dello sviluppo e della Giustizia Sociale. A Ostia si gioca una partita cruciale in cui è davvero decisivo che alla denuncia della presenza dei sodalizi criminali. Lo spirito della manifestazione va in questa direzione: le strade di Ostia verranno attraversate da migliaia di giovani.
“Il contrasto alle mafie non può essere scaricato solo sulle spalle, robuste, straordinarie e generose, delle forze di Polizia e della Magistratura a cui va il nostro più totale sostegno e la nostra riconoscenza. C’è bisogno di una più efficace responsabilità condivisa della politica e delle forze economiche e sociali perché si affronti la presenza dei poteri criminali a Roma e nel Lazio come una priorità. Occorre costruire gli anticorpi affinché l’economia, la società civile e la politica sappiano reagire con decisione e unità per cacciare le mafie dal Lazio- parole del Presidente Osservatorio Sicurezza e Legalità, Gianpiero Cioffredi, che ha aggiunto: noi come Regione stiamo sostenendo l’azione del Prefetto Domenico Vulpiani con interventi che vanno dal finanziamento di un milione e mezzo di euro per la pista ciclabile del Lungomare Toscanelli alla destinazione dell’ex Gil come sede del Giudice di Pace e del Comando dei Vigili Urbani di Ostia oltre che con il sostegno al progetto di educazione alla legalità nelle scuole promosso dalla Consulta Provinciale degli studenti. Alcune settimane fa inoltre, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha presentato il Protocollo di Intesa con il Tribunale di Roma e con l’Ipab “Asilo Savoia” per aprire una palestra in un locale sequestrato all’imprenditore Mauro Balini e siamo impegnati nel rilancio economico e turistico del Porto di Roma a fianco dell’Amministrazione Giudiziaria”- ha detto ancora Cioffedi”.
Il 25 Marzo, in occasione del 60° anniversario del Trattato di Roma, si terrà un grande, pacifico e festoso corteo per rilanciare simbolicamente l’integrazione europea. Sempre il 25 marzo si riuniranno per un Consiglio Europeo straordinario i Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea. Vai qui per tutte le info sulla marcia
Marcia per l’Europa: in occasione del 60° anniversario del Trattato di Roma che ha istituito la Comunità Economica Europea un importante appuntamento rivolto a cittadini, associazioni, giovani, enti locali e personalità della cultura che vogliono rilanciare l’integrazione europea a partire dai suoi valori di unità, pace, solidarietà e speranza. Il corteo partirà alle 12 in piazza Bocca della Verità per raggiungere il Colosseo.
Un Consiglio Europeo straordinario con i Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea. Il 25 marzo si riuniranno a Roma l’Unione dei Federalisti Europei, i Giovani Federalisti Europei, Il Gruppo Spinelli e Stand Up for Europe.
L’invito rivolto a tutti i cittadini europei è di partecipare insieme a Roma alla “Marcia per l’Europa” per mostrare il proprio sostegno al progetto europeo e chiedere un rilancio dell’unità politica dell’Europa. Oltre 300 intellettuali e accademici europei chiedono una rifondazione dell’unione europea e di aderire alla Marcia per l’Europa.
Per consentire alla biblioteca la prosecuzione dell’offerta di servizio pubblico, la Regione Lazio ha stanziato 308 mila euro sia per l’annualità 2016 che per il 2017. Oggi l’intitolazione di una sala a Roberto Rossellini: significa scommettere sulla forza della cultura e un’idea popolare, aperta di cultura
Oggi l’intitolazione di una sala a Roberto Rossellini alla biblioteca consorziale di Viterbo: una bella notizia, che rappresenta anche una scommessa sulla forza della cultura e su un’idea popolare, aperta di cultura. Un impegno che la Regione Lazio sta portando avanti in tanti modi, in particolare con i comuni o nelle zone urbane periferiche, abbandonate per anni dalle istituzioni.
Il salvataggio della biblioteca è una storia a lieto fine: per consentire alla biblioteca la prosecuzione dell’offerta di servizio pubblico, la Regione Lazio ha stanziato 308 mila euro sia per l’annualità 2016 che per il 2017. Un importante investimento per un asset culturale fondamentale per la città.
Il cinema nelle biblioteche. Questa sala è già oggi un importante luogo di promozione culturale. A il lancio dell’iniziativa con cui la Regione propone e proietta 20 film che rappresentano un vero e proprio strumento di conoscenza della società. Un sostegno concreto alla cultura e ai suoi luoghi, nell’ambito del quale rientra pienamente l’impegno per il salvataggio del polo bibliotecario.