mercoledì 22 Gennaio 2025,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Notizie dalla Regione Lazio

scritto da Redazione
Notizie dalla Regione Lazio

 SICUREZZA ALIMENTARE: NEL 2017 CONTROLLI A TAPPETO SU 100% ALLEVAMENT

 Proseguiranno anche nel 2017 i controlli del 100% degli ovini, caprini e bovini allevati nella regione Lazio. E’ stato approvato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in qualità di Commissario ad acta per la sanità
 Approvato anche per il 2017 il piano di controllo sanitario degli allevamenti di i bovini, bufalini ed ovicaprini. I controlli del 100% degli ovini, caprini e bovini allevati nella regione Lazio proseguiranno anche nel corso del 2017.
Una misura volta a tutelare sia il patrimonio zootecnico che la salute del consumatore per ciò che riguarda patologie come tubercolosi e brucellosi. La Regione Lazio, grazie ai piani annuali di controllo, ha acquisito la qualifica comunitaria di regione ufficialmente indenne per brucellosi ovicaprina ed è in corso l’iter per l’ottenimento della stessa qualifica per la specie bovina.

NUOVO REGOLAMENTO SULLE SPONSORIZZAZIONI: VALORIZZIAMO IL PATRIMONIO DEL LAZIO

Il regolamento, consultabile sul canale Demanio e Patrimonio della Regione, indica nel dettaglio i profili e i requisiti richiesti ai potenziali Sponsor e le procedure formali per presentare, selezionare e confermare un Contratto di Sponsorizzazione. Uno strumento innovativo che consente a qualsiasi azienda di sottoporre alla Regione proposte di sponsorizzazioni, non solo con erogazioni monetarie, ma anche con forniture e contributi  tecnici

 Un nuovo Regolamento per le Sponsorizzazioni del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione Lazio. Si tratta della più aggiornata applicazione del Nuovo Codice degli Appalti in ambito nazionale: uno strumento innovativo che consente a qualsiasi azienda di sottoporre alla Regione proposte di sponsorizzazioni, non solo con erogazioni monetarie, ma anche con forniture e contributi  tecnici.

Tutte le info sui profili e sui requisiti richiesti ai potenziali Sponsor. Nel Regolamento, consultabile sul canale Demanio e Patrimonio della Regione, sono indicati nel dettaglio i profili e i requisiti richiesti ai potenziali Sponsor e le procedure formali per presentare, selezionare e confermare un Contratto di Sponsorizzazione.

 AGRICOLTURA: NUOVI INTERVENTI PER CONTRASTARE PARASSITA DEI CASTAGNI
Da anni le aree castanicole del Lazio sono attaccate da un parassita contro cui saranno lanciati nuovi interventi per contrastare questo fenomeno e tutelare le piante del territorio
 Al via i nuovi interventi per contrastare il parassita dei castagni. Da anni le aree castanicole del Lazio sono attaccate dal cinipide, un parassita, contro cui saranno lanciati degli insetti antagonisti chiamati Torymus sinensis.

Cento lanci in programma in più di ottanta Comuni del Lazio, soprattutto nelle zone più colpite, ossia Roma e Viterbo. Per la prima volta, inoltre, saranno utilizzati degli esemplari riprodotti nei due Centri regionali di Moltiplicazione di Caprarola, a Viterbo, e di Velletri, in provincia di Roma.

Coinvolgimento diretto dei Comuni e delle associazioni. Per la raccolta delle galle –  ossia le formazioni sulle piante che hanno poi consentito di riprodurre gli insetti nei due centri – le operazioni sono state condotte dall’area del Servizio fitosanitario regionale. In tutto sono stati prodotti 25mila insetti, di cui 7mila circa nel Centro di Caprarola e oltre 18mila in quello di Velletri. Numeri importanti che testimoniano da una parte l’efficacia dei lanci effettuati negli anni passati, finanziati sia dal pubblico che dal privato; dall’altra, danno conto del grande lavoro svolto nei due Centri di Moltiplicazione regionali per la gestione degli insetti.

TORNO SUBITO 2017, AL VIA CON LA NUOVA EDIZIONE DEL BANDO

Al via la quarta edizione del bando della Regione Lazio che ogni anno consente a centinaia di giovani di partire per un’esperienza di studio o lavoro all’estero o in un’altra regione da continuare poi nel Lazio. Il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, universitari o laureati, residenti o domiciliati nel Lazio. Finanziamo percorsi integrati di studio e lavoro supportando i ragazzi in tutte le spese che devono sostenere per corsi di formazione, master, viaggio, vitto e alloggio
Online il bando Torno Subito 2017, il bando della Regione Lazio che consente ogni anno a centinaia di giovani di partire per un’esperienza di studio o lavoro all’estero o in un’altra regione, da continuare poi nel Lazio. Un vero e proprio strumento di politica attiva per far crescere la qualità dei ragazzi e per far entrare nel mondo del lavoro persone qualificate.

Il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, universitari o laureati, residenti o domiciliati nel Lazio. Finanziamo percorsi integrati di studio e lavoro supportando i ragazzi in tutte le spese che devono sostenere per corsi di formazione, master, viaggio, vitto e alloggio.

I giovani partecipanti possono fare esperienze in tutto il mondo, in Italia o all’estero, con un solo impegno: tornare nel Lazio per mettere in pratica ciò che hanno appreso.  Quali sono le novità di quest’anno? Prima tra tutte “Torno Subito Gusto“, la nuova linea interamente dedicata al mondo della cucina e dell’enogastronomia. La possibilità di partecipare presentando una proposta progettuale afferente a questa linea o alla linea “Torno Subito Cinema” è aperta anche ai diplomati!

L’avviso pubblico è disponibile da oggi e le domande si possono inviare a partire da lunedì 8 maggio a mercoledì 21 giugno.

Rispondi alla discussione

Facebook