“Oggi siamo andati a fare un sopralluogo al sottopasso di Porta Pia, dove ben tre giorni fa si è consumato un gravissimo stupro con rapina ai danni di una giovane donna romana. Ebbene incredibilmente abbiamo potuto constatare che, oltre alle parole di circostanza, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, non solo non ha ancora fatto chiudere questo e gli altri sottopassi della zona, ma non è stata nemmeno organizzata una pulizia e una bonifica profonda dei luoghi, immersi nel più totale degrado. Una cosa inaudita e inaccettabile, uno ‘schiaffo in faccia’ alle vittime di violenze e un menefreghismo più totale da parte dell’amministrazione comunale”. Così in una nota Daniele Giannini, dirigente regionale della Lega. “L’unico intervento annunciato è stato quello di voler trasformare in futuro questi sottopassi in biblioteche, niente di più lontano dalla realtà dei fatti e espressione chiara di chi non conosce la città e i suoi luoghi. Altro che strampalati annunci buonisti alla ‘figli dei fiori’, qui occorre una azione immediata per interdire questi sottopassi inutili per sempre e una volta per tutte, per impedire che altre donne possano diventare oggetto di assalti da parte di qualche altro sbandato, nel più completo buio della notte”.
“A pochi giorni dal pericoloso episodio che ha coinvolto una delle educatrici della scuola Benucci, morsa da un serpente, oggi le docenti non hanno potuto accogliere i bambini nell’edificio poiché sono stati ritrovati molti escrementi di topo in giro per le aule. Questo ha fatto sì che le educatrici abbiano dovuto attendere l’intervento della ditta di derattizzazione per poter permettere agli alunni di frequentare la scuola senza rischi per la salute. Ci chiediamo se il presidente del Municipio XI Lanzi e l’assessore alla scuola, dopo questo ennesimo caso, vogliano intervenire seriamente per mettere in sicurezza la Benucci e tutto l’istituto comprensivo Nino Rota, il quale è attraversato da un grande parco che evidentemente è abitato da molti animali. La pazienza dei genitori e delle educatrici è finita, auspichiamo in un pronto e risolutivo intervento”. Così in una nota Fabrizio Santori, capogruppo Lega Roma Capitale e Enrico Nacca, consigliere in Municipio XI.
*************************************
“L’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legge per contrastare l’escalation di violenza contro gli operatori sanitari è una misura fondamentale per garantire la sicurezza di chi lavora nei nostri ospedali” dichiara in una nota il Segretario Nazionale UGL Salute Gianluca Giuliano.
“Crediamo che l’arresto in flagranza, anche differito, verso chi causa lesioni personali ai professionisti sanitari o produce danni ai beni mobili e immobili destinati all’assistenza sanitaria rappresenti – continua il sindacalista – un significativo deterrente nei confronti di un fenomeno diventato una vera piaga sociale, così come condividiamo pienamente, l’inasprimento delle pene previste con la reclusione da uno a cinque anni ,la multa fino a 10.000 euro e l’installazione il prossimo anno in tutti i nosocomi di sistemi di videosorveglianza.
Non possiamo che apprezzare tutti i provvedimenti introdotti e il mantenimento degli impegni presi da parte del Governo nella tutela di chi ogni giorno tra mille criticità mantiene di fatto in piedi il nostro Sistema Sanitario Nazionale garantendo un’assistenza di qualità a tutti i cittadini conclude il sindacalista”.
***************************************
DL OMNIBUS. SALVITTI (FDI): DECRETO FONDAMENTALE PER CRESCITA ITALIA
“Il DL Omnibus è un decreto fondamentale, nel solco tracciato dal Governo Meloni, che individua una rotta nella crescita della nostra Italia. Ringrazio i membri delle Commissioni per il proficuo lavoro per rendere questo provvedimento utile alla nostra Nazione. Un testo che abbraccia più aree, più settori, con particolare attenzione alle finanze, agli enti locali, con proroghe doverose per proseguire l’attività di sviluppo del Paese. Tra gli emendamenti frutto di un proficuo lavoro di sintesi, per il quale ringrazio sia la maggioranza sia l’opposizione, una proposta per sostenere piccoli Comuni nelle incombenze di carattere economico e burocratico, attraverso la facilitazione dell’entrata in servizio dei segretari comunali, figure professionali importantissime e fondamentali per l’attività degli enti locali stessi. In ambito fiscale interveniamo con il concordato preventivo biennale che, al di là di qualche errata ricostruzione giornalistica, garantirà maggiori entrate allo Stato. Certo, si sarebbe potuto fare di più ma come sempre lavoriamo dimostrando attenzione verso l’Italia, verso la crescita del nostro Paese”. Così il senatore di Fratelli d’Italia e relatore al DL Omnibus, Giorgio Salvitti, intervenendo a Palazzo Madama in discussione per la conversione del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, su misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico.