domenica 19 Gennaio 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Notizie dalla Regione Lazio a cura del Consigliere di Fi Simeone

scritto da Redazione
Notizie dalla Regione Lazio a cura del Consigliere di Fi Simeone

SIMEONE (FI): “OSPEDALE DI FONDI DA POTENZIARE, PASSARE DALLE PROMESSE AGLI ATTI CONCRETI”

“Condivido pienamente la richiesta di un incontro urgente con Asl e Regione Lazio inoltrata dal vicesindaco di Fondi Beniamino Maschietto relativamente ad un potenziamento della struttura ospedaliera San Giovanni di Dio. Vale la pena di ricordare che già cinque anni fa oltre mille cittadini fondani nel corso di una manifestazione davanti alla sede della Regione Lazio chiesero un impegno vero al presidente Zingaretti nei confronti dell’ospedale. Il governatore ci assicurò sulla volontà di portare avanti diversi interventi per migliorare la qualità dell’offerta sanitaria del presidio.
In questi anni qualcosa si è riusciti ad attuare.
E’ stata certamente data una nuova centralità all’ospedale di Fondi, che può rivendicare un ruolo essenziale nel servizio di Ostetricia e Ginecologia, svolgendo una funzione di cerniera indispensabile per la rete perinatale della provincia, insieme agli altri due ospedali di Latina e Formia. L’amministrazione regionale in particolare si è assunta un impegno finanziario per l’adeguamento delle sale travaglio, il blocco parto, le degenze ed il nido.
Purtroppo però permangono troppe criticità. Siamo in attesa dei provvedimenti riguardanti il potenziamento di una serie di servizi: il Week Surgery, la Medicina generale, il miglioramento sismico della struttura, l’ambulatorio del Distretto. Come altri interventi sono necessari: penso al potenziamento del Pronto Soccorso e di tutti i servizi annessi e di supporto, quali laboratorio analisi, diagnostica per immagini, cardiologia, l’adeguamento e miglioramento dell’endoscopia digestiva, il ripristino dei 4 posti di terapia intensiva. Per non parlare del non più rinviabile rafforzamento del personale sanitario in termini di aumento della dotazione organica. Insomma urge una rivisitazione dell’ospedale per completare il suo rilancio. Comprendo i ritardi scaturiti dall’emergenza Covid, ma adesso è venuto il momento di agire. Per l’amministrazione Zingaretti è ora di passare dalle parole ai fatti. Ci auguriamo che le promesse e le rassicurazioni del passato possano presto tradursi in risposte adeguate e atti concreti per gli utenti di Fondi”.

SIMEONE (FI): “BENE ESTENSIONE H12 EMODINAMICA NELL’OSPEDALE DI FORMIA, MA SERVE COPERTURA COMPLETA DELLE 24 ORE”

“Giudico positivamente l’estensione h12 del servizio di Emodinamica all’ospedale Dono Svizzero di Formia. Siamo davanti un fatto importante e ritengo doveroso fare i complimenti al direttore generale dell’Asl di Latina, Giorgio Casati, per aver garantito questa svolta positiva.
Tengo però a sottolineare come debba trattarsi di un passo in avanti necessario e non di un punto d’arrivo. Vorrei ricordare che il Dono Svizzero di Formia è un Dea di I livello e per definizione deve avere un servizio di Emodinamica h24. Questo deve essere l’obiettivo vero da raggiungere. L’estensione h12 rappresenta indubbiamente un passaggio intermedio verso il completamento di un percorso che deve portare all’allargamento della copertura completa del servizio nelle 24 ore come in tutti i Dea di I livello.
Solo in questo modo si darebbe piena attuazione ad una delle funzioni fondamentali dell’ospedale di Formia, che offre i suoi servizi a tutto il comprensorio del sud pontino e del basso Lazio. Ripeto, quello odierno è il primo tassello di un percorso di ricostruzione importante e necessario, ma occorre fare in modo che il servizio di Emodinamica venga erogato h24, possibilmente in tempi rapidi ed in linea con la programmazione sanitaria”.

Rispondi alla discussione

Facebook