Il numero unico di emergenza 112 diventa sempre più efficiente grazie all’assunzione di ragazze e ragazzi che entrano con un lavoro vero nella pubblica amministrazione. Oggi i primi 82 assunti per migliorare la qualità del servizio sulla sicurezza. Saranno complessivamente 150 e andranno a occupare la sala operativa, una tra le più grandi d’Europa.
I neoassunti quindi andranno ad affiancare i dipendenti di Lazio Crea e delle Asl che fino a oggi si sono fatti carico dei servizi della centrale operativa, 70 addetti già in servizio al 112. I nuovi assunti saranno in servizio tra 15 giorni dopo un periodo di affiancamento. A loro il compito di servire un bacino comprendente i 4,5 milioni di residenti (più i non residenti) di Roma e provincia.
“In bocca al lupo, ragazzi farete un lavoro difficile ma anche utile e importantissimo. Il 112 ha fatto diminuire di molto l’inappropriatezza delle telefonate a Polizia, Carabinieri e Vigili del Fuoco, rendendo il servizio più efficace e, soprattutto, nel palazzo della sicurezza con la Protezione civile abbiamo dato ai cittadini del Lazio un servizio più efficiente che crea lavoro vero per ragazzi che se lo meritano. È veramente una bella giornata per il Lazio, perché solo qualche anno fa tutto questo non c’era ma grazie agli investimenti oggi c’è uno strumento in più per la sicurezza”. È il commento del presidente, Nicola Zingaretti.