“620 corse aggiuntive da e per le isole di Ponza e Ventotene rispetto a quelle previste dall’accordo dello scorso gennaio rappresentano un chiaro segnale dell’interesse della Regione Lazio nei confronti del territorio pontino e un tassello importante per le nostre politiche turistiche”.
Il consigliere regionalre Enrico Forte commenta così l’accordo sottoscritto da Regione e Laziomar sul potenziamento dei collegamenti con le isole che prevede 382 corse da Terracina per Ponza e Ventotene e viceversa (Linee T3 e T4) nel periodo 30 Maggio 2014 – 29 Maggio 2015; 238 sulle Linee A2 Ponza – Formia (per il periodo 30 Maggio-28 Settembre 2014) e A1 Ponza – Anzio (per il periodo 13 Giugno- 21 Settembre 2014). Circa la metà delle corse aggiuntive saranno effettuate a proprie speseda lla Laziomar, mentre la restante metà sarà corrisposta alla compagnia di navigazione alle stesse condizioni indicate nel contratto di servizio.
“Il ponte del 2 Giugno è stato già un banco di prova importante per il grande afflusso di turisti sbarcati a Ponza e Ventotene – sottolinea Forte – e anche grazie anche al potenziamento dell’offerta dei traghetti Laziomar si è registrato il primo tutto esaurito della stagione estiva. La Regione e Laziomar hanno accolto le richieste dei Sindaci dei Comuni isolani per migliorare sensibilmente un servizio di collegamento marittimo che negli scorsi anni non si è dimostrato all’altezza. Altra novità importante per i turisti è quella relativa alla bigliettazione che finalmente si può fare online e si può acquistare il biglietto di andata e ritorno semplificando le procedure utilizzate negli scorsi anni che hanno comportato alcuni disagi per i turisti. Interventi di questo tipo – conclude – rappresentano tasselli importanti per incentivare le politiche turistiche del nostro territorio e dimostrano come ancora una volta la Regione ha dato concreti segnali di interesse per la provincia di Latina. In questo modo manteniamo un altro impegno che abbiamo assunto con gli operatori turistici, con i cittadini e con gli amministratori delle isole per valorizzare e rilanciare la vocazione turistica dell’arcipelago”.