AFFITTOPOLI, MASCIA (VERDI): PATRIMONIO COMUNE? ORMAI È SCANDALO SENZA FINE
“Allo scandalo del patrimonio del Comune (che appartiene a tutti i romani) non c’è fine: ora scopriamo che, addirittura, ai cittadini romani in pieno centro sono stati rubati spazi pubblici (alcuni con verde) da parte di soggetti privati che proibiscono l’accesso ad aree che invece sono di tutti e che sono stati accatastate come beni del comune non censiti“. Lo dichiara, in una nota, il candidato dei Verdi alle Primarie per il Campidoglio Gianfranco Mascia che aggiunge: “Sono cancelli, muri e barriere di ogni tipo che di fatto impediscono a noi romani di usufruire di beni comuni nelle strade attorno a Campo de’ Fiori. Non solo chiediamo immediatamente un censimento delle aeree pubbliche del Comune ma chiediamo che il commissario Tronca mandi subito i vigili a liberare il patrimonio pubblico che è stato impropriamente e illegalmente espropriato ai cittadini di Roma“, conclude.
ARICCIA, ASTORRE (PD): SFIDUCIA A SINDACO È INUTILE PUGNALATA ALLE SPALLE
“La sfiducia al sindaco di Ariccia, Emilio Cianfanelli, a 4 mesi dalle elezioni amministrative è una inutile e vergognosa pugnalata alle spalle“. È quanto afferma in una nota Bruno Astorre, senatore del Partito democratico. “Interrompere un’ottima esperienza amministrativa, a ridosso della naturale scadenza, ha più il sapore della ripicca e della vigliaccata. Che alcuni consiglieri del Partito democratico si siano prestati a questo giochetto è inconcepibile e assolutamente deplorevole, oltreché altamente irresponsabile. Ci sono infatti alcune iniziative importanti messe in campo da questo sindaco e dalla sua giunta – prosegue il senatore dem del territorio – che dovevano essere portate a termine in questo ultimo scorcio di amministrazione. E ora? Per rese dei conti di piccolo cabotaggio si ferma tutto. Come purtroppo accade sempre più spesso, si antepongono le proprie ambizioni e l’ansia di protagonismo al bene della città. Ad Ariccia, in vista delle elezioni di giugno, si è portato avanti un percorso cristallino, di ricerca di un’ampia convergenza della coalizione di centrosinistra che ha espresso il nome di Mauro Serra Bellini come candidato sindaco“. “A tal proposito non posso non ringraziare il Pd locale e in particolar modo il segretario Valentino Cianfanelli, che ha messo da parte legittime aspirazioni personali, per condurre un prezioso lavoro di costruzione di un progetto di coalizione. Evidentemente però – conclude Astorre – c’è chi ha preferito sacrificare sull’altare del proprio ego un’intera esperienza amministrativa. Con l’amaro in bocca non posso che stigmatizzare questo atteggiamento ‘tafazziano’, essere solidale con Emilio Cianfanelli e invitare le forze sane del centrosinistra a rimboccarsi le maniche al fianco di Serra Bellini per vincere la sfida di giugno“.
SANITÀ, ZINGARETTI: DISAVANZO VERO 80 MILIONI, ORMAI SOTTO CONTROLLO
“Il disavanzo vero della sanità regionale è di 80 milioni di euro. A questi vanno aggiunte le quote per pagare i debiti del passato, circa 120-130 milioni di euro. Quindi stiamo provando a chiudere il 2015 con un risultato positivo rispetto al 2014. In ogni caso la cosa molto importante è che il sistema è ormai sotto controllo“. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti a margine della tre giorni degli Stati Generali dell’Industria.
NOMADI, BERTOLASO: PRIMA DELIBERA CHE REVOCO È BANDO ‘LEGALIZZAZIONE’ MERCATINI
“Ho appreso che il Campidoglio ha emanato un bando che consente la ‘legalizzazione’ dei mercatini dell’usato, all’interno dei campi rom, di materiale proveniente spesso da furti e attività illegali. Sarà la prima delibera che da sindaco farò revocare“. Lo afferma, in una nota, il candidato sindaco di Roma, Guido Bertolaso.
Finmeccanica: gara 350 aerei Usaf, accordo con Raytheon. Per sostituire velivoli addestramento T-38
Finmeccanica e Raytheon hanno annunciato oggi a Washington la propria partnership per la partecipazione in Usa alla maxigara T-X per la sostituzione dei velivoli T-38 della Usaf (circa 350 apparecchi) con cui si addestrano i top-gun americani. Oltre agli aerei, il programma – il cui valore è stimato in svariati miliardi di dollari – include i servizi di round-based training e il supporto logistico. La proposta si baserà sul velivolo T-100, denominazione americana del M-346 di Finmeccanica.