Ottimo risultato per l’oro verde di Cori al IX Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”, l’iniziativa che punta a far conoscere i migliori oli extra vergine d’oliva pontini, promossa da Aspol e Capol, con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Latina, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dalla Regione Lazio, dalla Camera di Commercio di Latina, dal Comune di Priverno.
Al termine della manifestazione che si è tenuta sabato scorso al Castello di San Martino di Priverno, il presidente del Capol e coordinatore del concorso luigi Centauri ha proceduto alla proclamazione dei vincitori. Sei riconoscimenti a cinque produttori olivicoli coresi, premiati dalla Delegata all’Agricoltura del Comune di Cori, Sabrina Pistilli. Aureggi Cristina Bio, prima classificata nel Fruttato Leggero – Olivicoltore per il Mercato (aziende che etichettano), categoria in cui vi è stata anche la Gran Menzione per Manciocchi Catullo, aggiudicatario del Premio Speciale per il Comprensorio dei Lepini. Secondo e terzo posto per Sbandi Emilio e De Cave Angelo nella divisione Fruttato Leggero – Olivicoltore per il Consumo (piccoli quantitativi), con Gran Menzione per Cappa Giovanna.
A dispetto dell’annata di scarica generale, il settore olivicolo corese è riuscito a portare circa 60 oli in gara, su 218, per altrettanti produttori, esprimendo, per la prima volta nella storia della manifestazione, il maggior numero di partecipanti per Comune. Olivicoltori professionisti ed amatoriali, che in ogni caso svolgono anche una fondamentale funzione di tutela e valorizzazione dello straordinario paesaggio olivetato delle colline pontine. Campioni in generale di buona qualità ed elevata attenzione per il biologico.
Un significativo incremento dei concorrenti locali, che hanno preso parte alla competizione unendo allo spirito agonistico la voglia di confrontarsi con altre realtà pontine e migliorare il proprio olio, grazie anche all’esame organolettico e alle prove di assaggio degli esperti. Un risveglio della consapevolezza dei coresi circa le potenzialità olivicole del territorio favorito dalle diverse iniziative di formazione ed informazione organizzate da Capol, Aspol ed Amministrazione comunale dopo le premiazioni 2013 ospitate al Centro polivalente Stoza di Cori.