Sarà presentato venerdì 3 marzo, alle ore 16:00, presso l’auditorium comunale “Sergio Preti”, in Largo Luigi Fortunato, il diciassettesimo rapporto stilato dall’Osservatorio sulle migrazioni a Roma e nel Lazio.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e dell’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino, il pomeriggio entrerà nel vivo con la presentazione dei dati raccolti a cura di Ginevra Demaio che ha seguito la stesura del rapporto e coordinato i rapporti con il centro studi e ricerche Idos.
Nel corso di una parentesi dedicata all’approfondimento di diverse tematiche correlate al tema dell’immigrazione, interverranno Massimiliano Trulli, che parlerà dell’associazionismo delle persone migranti, Arcangelo Maietta, medico e direttore UOC Popolazione migrante e mobilità sanitaria della Asl di Latina, Eleonora Mazzucco, assistente sociale della medesima Unità operativa complessa della Asl e Suor Fiorenza Alcamo, presidente del centro culturale “Il Cortile dell’Aquinate APS” che promuove il servizio “La scuole di italiano per un’inclusione multidirezionale”.
«Conoscere dati, numeri, problemi e statistiche – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – è il punto di partenza per proporre autentiche politiche di integrazione. Il secondo aspetto da non perdere mai di vista è la legalità perché solo tramite il rispetto delle leggi, giuridiche e civiche, è possibile costruire una società coesa e priva di disparità».
Sarà presente anche il delegato esterno ai Rapporti con le Comunità Straniere Claudio Cimmino che sta seguendo le relazioni tra il Comune di Fondi e gli organizzatori e che sta lavorando ad altre iniziative future volte a promuovere l’integrazione.
Ad ogni partecipante sarà consegnata una copia gratuita del dossier. A concludere i lavori saranno un buffet e un momento conviviale.
I commenti non sono chiusi.