giovedì 21 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

P.A.: Usb, domani cortei a Roma, ‘assediamo i ministeri’

scritto da Redazione
P.A.: Usb, domani cortei a Roma, ‘assediamo i ministeri’

Per domani, 14 ottobre, la Usb Pubblico Impiego ha lanciato l’iniziativa “Assediamo i ministeri“. A partire dalle 10.00, si terranno presidi di protesta davanti alle sedi dei ministeri Difesa (via XX settembre), Lavoro (via Veneto), Economia e Finanze (via XX settembre), Infrastrutture (ple. di Porta Pia).
Nessuna novità da parte del Governo – è detto in una nota – che nel decreto di stabilità rilancia la “spending review”, proseguendo sulla strada dei tagli ai Ministeri, che comporteranno una riduzione dell’efficienza dell’Amministrazione, la riduzione degli organici, con conseguenti esuberi e avvio dei processi di mobilità, la chiusura o l’accorpamento di Uffici sul territorio. Un provvedimento che inoltre non andrà a colpire i veri sprechi: né le esternalizzazioni e le privatizzazioni di servizi e di funzioni, con la sola conseguenza di aumento di costi e riduzione di efficienza; né le consulenze strapagate, che vanno a sommarsi agli altissimi stipendi dei cosiddetti manager pubblici“.
La Usb Pubblico Impiego settore Ministeri, nell’annunciare l’adesione allo sciopero generale del 18 ottobre prossimo, dice “no alla spending review – prosegue la nota – ed allo smantellamento della Pubblica Amministrazione e del Welfare e lancia la propria piattaforma rivendicativa per lo sblocco immediato dei contratti e il pieno recupero del potere di acquisto dei salari; l’ abolizione della legge Brunetta; l’abolizione della legge Fornero; e per un piano di assunzioni, ad iniziare dalla stabilizzazione di tutti i precari; il taglio significativo di consulenze ed incarichi esterni e degli stipendi dei manager pubblici; la reinternalizzazione di tutti i servizi e funzioni gestiti da società private“.

Rispondi alla discussione

Facebook