La Provincia di Latina da qualche tempo persegue obiettivi di comunicazione e trasparenza verso i propri utenti e, proseguendo su tale efficace strategia, ha provveduto ad attivare, mediante il servizio e-Government, un sistema che permette ai cittadini la possibilità di consultare tutta la documentazione inerente il servizio Autovelox comodamente da casa.
Il sistema realizzato, oltre alla visualizzazione dei semplici dati “testuali” del verbale (come la notifica, lo stato del pagamento, ecc.), permette anche di visualizzare tutta la documentazione fotografica e le certificazioni della specifica apparecchiatura che ha registrato l’infrazione.
In pratica sarà reso possibile a chi ritenesse ingiusta la sanzione, una volta consultati i dati, di entrare in possesso della documentazione necessaria alla contestazione, senza la necessità di doversi recare fisicamente presso gli uffici dell’Ente.
La procedura di accesso agli atti è ovviamente limitata ai materiali possessori del verbale, mediante un semplice (ma ingegnoso) sistema di autenticazione dell’utenza. Tutto il “traffico” e le azioni compiute degli utenti sono registrate in un articolato e dettagliato sistema di “log”.
Ricordiamo che è possibile pagare, tra le altre cose, gli importi dei Verbali Autovelox direttamente on-line tramite il sistema PagaOnline semplicemente cliccando sul sito che è sempre disponibile, appositamente creato della Provincia di Latina rivolto alla sensibilizzazione dei cittadini sulla “Sicurezza Stradale”.
Qui è possibile trovare le ultime informazioni sui lavori in corso di esecuzione, il posizionamento delle postazioni Autovelox sulle nostre strade, le iniziative in corso, e molto altro materiale.