Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin ha proceduto a commissariare l’ente Parco Nazionale del Circeo. Una decisione che aleggiava da tempo sul destino dell’ente che gestisce il parco nazionale.
Da anni, pur tra gridi d’allarme dell’ormai ex Presidente Giuseppe Marzano, l’ente parco era vacante nella figura del direttore generale, l’ultimo dei quali era stato Paolo Cassola. La scelta è ricaduta su Emanuela Zappone, esponente del partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, con un passato nella Giunta di Roberta Tintari, l’amministrazione terremotata dall’inchiesta penale denominata “Free Beach”.
Zappone, peraltro, a febbraio 2023, è incappata anche in una condanna da parte della Corte dei Conti nella vicenda dell’azienda speciale “Terracina”. Zappone è stata nominata come commissario per un periodo di 6 mesi rinnovabili.
Il suo ruolo comporterà di assumere la funzione di presidente dell’ente e del consiglio direttivo che da quest’oggi cessa di esistere. Candidata alle ultime regionali con Fratelli d’Italia, la scelta su Zappone è ricaduta proprio per l’appartenenza politica. Marzano, invece, paga il fatto di essere stato indicato dal centrosinistra e dal Movimento Cinque Stelle.
Una scelta di governance, quella del commissariamento, che rimane altamente discutibile.
Da Latina Tu del 7 febbraio 2024
I commenti non sono chiusi.