domenica 19 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

PD sabato in piazza affianco alla Cgil per dire stop al caporalato

scritto da Redazione
PD sabato in piazza affianco alla Cgil per dire stop al caporalato

La Federazione provinciale del Partito Democratico parteciperà alla manifestazione organizzata dalla CGIL a seguito della morte del bracciante indiano Satnam Singh. Si terrà sabato 22 giugno, alle ore 17.00, in piazza della Libertà a Latina, in concomitanza con lo sciopero nel settore agricolo proclamato dallo stesso sindacato. «Una manifestazione per chiedere dignità, legalità e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché misure più efficaci e continuative di contrasto al caporalato e a ogni forma di schiavitù» afferma il segretario provinciale Omar Sarubbo annunciando l’adesione del partito all’iniziativa.

Per fare luce sull’attuazione e il finanziamento delle leggi nazionale e regionale in materia di contrasto al caporalato, il PD si è subito attivato con i propri rappresentanti in Regione e in Parlamento. «Su richiesta della Federazione provinciale – spiega Sarubbo – è stata presentata una mozione dal consigliere regionale Salvatore La Penna con cui chiediamo conto del finanziamento e dell’attuazione della L.R. 18/2019 “Disposizioni per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e dello sfruttamento dei lavoratori in agricoltura“. Il deputato Matteo Orfini, insieme ad AVS, ha trasmesso alla Camera una richiesta di informativa rivolta alla ministra Calderone circa l’applicazione della normativa vigente in materia di contrasto al caporalato».

«Occorre applicare e finanziare fino in fondo le norme contro il caporalato per non essere complici di un sistema marcio e insostenibile. È una battaglia di civiltà – conclude il segretario – su cui non arretreremo di un passo».

I commenti non sono chiusi.

Facebook