“Come indicato nelle linee guida programmatiche dell’assessore Roberta Angelilli, la Regione Lazio intende dare maggiore importanza alle attività sulle aree pubbliche. In tal senso giudico molto positiva l’assegnazione di 3,6 milioni di euro per il bando relativo alla riqualificazione dei mercati. Ciascun finanziamento permetterà alle singole aree di riqualificarsi entro un anno. Mi congratulo con Rocca, perché la sua politica in questi primi anni di Governo del Lazio, si distingue dalla politica delle chiacchiere che abbiamo subito in dieci anni. Credo sia necessario ringraziare il presidente Rocca e l’assessore Angelilli per lo stanziamento di quasi 1,3 milioni di euro solo per la provincia di Latina. A partire dai 200.000 euro destinati per il mercato in zona R6 a Latina, stessa cifra indicata per l’area mercato in via delle Province a Cisterna di Latina; per il mercato settimanale in località Anfiteatro a Sezze; per l’intervento di valorizzazione dell’area del mercato settimanale – completamento a Spigno Saturnia; 199.999,99 euro per l’area mercatale di Cala Caparra a Ponza; 196.000 euro per l’area mercato Mola di Santa Maria a Fondi; 194.000 euro per l’area del mercato in località Grunuovo a Santi Cosma e Damiano; 7.425 euro per le aree comuni destinate alla vendita all’interno dell’area mercatale comunale a Gaeta. Questo si tratta solo di un primo passo verso la valorizzazione dei mercati e del commercio locale.
Giudico importanti i 150 progetti delle Reti d’Impresa della Regione Lazio per un totale di 15 milioni di euro di finanziamenti. Per la provincia di Latina 16 le domande per 783 Reti finanziate con 1.599.000 euro. La misura coinvolgerà e valorizzerà oltre 6000 attività economiche e imprese del commercio distribuite su tutto il territorio. Si tratta di un intervento rilevante per le attività economiche su strada, piccole e microimprese che rappresentano un comparto molto importante della nostra economia. Considero prezioso il rifinanziamento del bando per la promozione del litorale, con 2,5 milioni di euro destinati ai comuni costieri. Sono 11 i comuni, comprese le isole, che nella provincia di Latina riceveranno i finanziamenti della Regione per la sicurezza delle spiagge libere. La somma più alta è destinata a Latina pari a 210.574,88 euro; altri 146.520,46 sono destinati invece a Sabaudia, 99.375,28 euro a Fondi e 98.250,86 a Terracina; per il litorale di Formia sono previsti 82.125,33 euro, per quello di Gaeta 50.462,84 euro e a Minturno 45.554,93 euro; 40mila euro di finanziamenti sono previsti invece per San Felice Circeo, Sperlonga e Ventotene, infine per Ponza 50.716,047 euro.
Inizieremo presto un tour nei Comuni della provincia di Latina per esporre queste misure nel dettaglio. Ci saranno ulteriori interventi della Regione e nuove possibilità per il mondo delle imprese pontine, che il sottoscritto presenterà ad enti e associazioni di categoria della provincia”.Lo dichiara Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio e vice portavoce regionale di FdI