domenica 24 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Percorso sensoriale per non vedenti nella Riserva Naturale del lago di San Giovanni Incarico

scritto da Redazione
Percorso sensoriale per non vedenti nella Riserva Naturale del lago di San Giovanni Incarico

Prevista per lunedì 05 giugno 2023 alle ore 10:30, l’inaugurazione del Fitness Park – percorso per non vedenti presso la Riserva Naturale Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del lago di San Giovanni Incarico.

Il Fitness Park è stato realizzato grazie ad un progetto voluto e finanziato dalla Regione Lazio, tramite L.R. n. 15/2002 nell’ambito della programmazione per lo sport a 360°. L’area ospita uno spazio interamente dedicato all’attività sportiva, in cui sono presenti diversi attrezzi per il fitness che possono essere utilizzati con facilità anche da persone ipovedenti e non vedenti, grazie ad apposito sistema di guida acustica che consente di ascoltare consigli per un appropriato e sicuro utilizzo. Il Viale dei Sensi, che conduce all’area fitness e che prosegue in un camminamento più ampio all’interno di tutto il parco, è caratterizzato dalla presenza di aiuole di essenze aromatiche profumate corredate ognuna da un pannello informativo. Oltre allo spazio dedicato all’attività sportiva è possibile godere anche di un’area appositamente attrezzata per il relax e i momenti ricreativi.

Alla cerimonia inaugurale, sarà presente per la Regione Lazio, l’Assessore Elena Palazzo, che fa parte della giunta regionale occupandosi delle deleghe Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità.

Saranno poi presenti, ovviamente, il Sindaco di San Giovanni Incarico (FR) Paolo Fallone, per l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, il Presidente Bruno Marucci e il Direttore Lucio De Filippis. e altri rappresentanti delle Istituzioni, Enti, associazioni operanti nel comprensorio delle Riserva e gli alunni dell’Istituto Comprensivo 2° di Pontecorvo.

La dichiarazione dell’Assessore Sport e Ambiente della regione Lazio Elena Palazzo: “Lo sport è benessere, socializzazione, salute. Questi sono diritti che non possono e non devono essere negati a nessuno: è dovere delle istituzioni fare in modo che vengano garantiti e che tutte le barriere siano abbattute. Per questo saluto con gioia l’apertura della nuova area fitness che consentirà a tutti, senza distinzioni, di praticare sport all’aperto e di farlo in un luogo di straordinaria ricchezza dal punto di vista ambientale e paesaggistico”.

La dichiarazione del Presidente dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Bruno Marucci: Un’area per la quale sono state attentamente studiate e individuate le soluzioni progettuali e costruttive più idonee a garantire la salute, il comfort e la massima sicurezza degli utenti, nel massimo rispetto dell’ambiente e dei valori naturalistici del sito in cui essa sorge: un esempio positivo di promozione di un nuovo modo di concepire e vivere il tempo libero, a stretto contatto con la natura.

Il commento del Direttore dell’Ente parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Lucio De Filippis: “Lo sport praticato nelle aree protette, può svolgere un ruolo importante contro la sedentarietà, oggi riconosciuta come causa d’insorgenza di numerose malattie, e al quarto posto tra i fattori di rischio di mortalità a livello globale. C’è bisogno di un cambiamento del nostro stile di vita: dei nostri consumi e delle nostre abitudini, come quella di un corretto rapporto con il contesto naturale. La pratica sportiva opera in questo senso, e dunque va promossa e incentivata: non solo perché è la forma più efficace di contrasto alla sedentarietà, non solo perché ci aiuta a prevenire malattie, ma anche per altre importanti ragioni: la prima è che il linguaggio dello sport è un linguaggio universale, e universali sono i valori che esso esprime e trasmette; la seconda ragione attiene alle prospettive di sviluppo economico e turistico che gli eventi sportivi sono in grado di favorire.

Ma v’è una terza ragione che istituzionalmente interessa e coinvolge ancor di più l’Ente Parco: la consapevolezza che le attività sportive e la tutela dell’ambiente perseguono il medesimo obiettivo, che è quello di garantire la salute e il benessere degli individui e della collettività”.

Fondi, 01 giugno 2023

(S.S.)

I commenti non sono chiusi.

Facebook