Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’Associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulire del territorio. Il secondo evento nazionale dell’anno si terrà tra pochi giorni, il 26 Settembre 2021, con oltre 330 appuntamenti, da nord a sud, con l’obiettivo di superare di superare i 300.000 chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente.
La Onlus, nota per i suoi precedenti risultati e per aver già rimosso dall’ambiente oltre un milione di chilogrammi di plastica e rifiuti, stima la partecipazione di 30.000 volontari che entreranno in azione per il bene del Pianeta. Anche nella Città di Fondi è previsto un appuntamento di pulizia. Il ritrovo sarà alle ore 9.30 in Via Pantanello, in prossimità della Fontana della Volpe.
“Da alcuni giorni sono stata nominata Referente per la Città di Fondi dell’Associazione Plastic Free OdV Onlus. E come prima iniziativa pubblica, ho pensato di organizzare una Raccolta per Domenica 26 Settembre, in occasione della Giornata Nazionale che ci vedrà in contemporanea impegnati in circa 300 Città in tutta Italia” dichiara Tina Di Fazio. “Se saremo numerosi, una volta conclusa la prima attività, ci sposteremo in Via Acquachiara per un’altra azione di pulizia. per chiudere prima di Pranzo”.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, basterà andare sul sito https://www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/ e registrarsi come volontario per ricevere tutte le istruzioni necessarie. L’evento di Fondi di Domenica 26 Settembre gode del Patrocinio del Comune di Fondi ed è realizzato con il supporto di “Pianeta Biologico”, sito a Fondi in Via Vincenzo Gioberti 42.
I commenti non sono chiusi.