In attuazione degli interventi individuati nel programma “Ecosistema innovativo della Salute” del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero della Salute (MdS) finanzia le seguenti due macro-azioni:
Le due macro-azioni sono finalizzate a creare un ecosistema sanitario innovativo attraverso la creazione di reti di ricerca clinico-transnazionali di eccellenza nel SSN, in grado di mettere in comune le tecnologie disponibili e le competenze esistenti in Italia e creare interventi pubblico-privati che operino in sinergia per innovare, sviluppare e creare opportunità occupazionali per posti di lavoro altamente qualificati, nonché promuovere un modello di sviluppo del Paese più basato sulla ricerca pubblica e la valorizzazione dei suoi risultati.
Ogni Ente può presentare manifestazione di interesse finalizzata alla partecipazione ad una sola delle 3 iniziative LSH oggetto dell’Avviso.
Le risorse finanziarie complessive disponibili per l’Avviso ammontano ad euro 100 milioni da ripartire tra le 4 iniziative previste, con un minimo di 15 milioni ad iniziativa.
La procedura di partecipazione avviene in due fasi:
Fase 1– Avviso a manifestare interesse. La procedura è finalizzata alla ricognizione dei soggetti interessati a partecipare all’iniziativa, che devono dimostrare le proprie capacità di ricerca nel settore specifico e proporre le risorse strumentali e umane che intendono mettere a disposizione dell’iniziativa. I soggetti candidati ammissibili (Enti vigilati dal MdS, Enti SSN tramite le Regioni, Università, Enti pubblici di Ricerca e soggetti privati No profit) possono partecipare ad un solo Hub Life Science, presentando una sola candidatura.
Fase 2 – Proposta progettuale. Una volta individuati i soggetti ammessi a partecipare gli stessi saranno chiamati, collegialmente, a definire la proposta progettuale finale e la forma della collaborazione di cui all’art. 5, commi 5 e 6, nonché a individuare il soggetto che svolgerà le funzioni di Ente coordinatore/Hub e che fungerà da Soggetto proponente della proposta progettuale.
La manifestazione di interesse, corredata del modulo di consenso informato sulla privacy di cui all’allegato 3, potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 10 maggio 2022 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 9 giugno 2022 tramite la piattaforma Workflow della Ricerca, accessibile tramite le credenziali SPID del legale rappresentante del soggetto proponente o suo delegato.
I commenti non sono chiusi.