In occasione delle celebrazioni dell’80°Anniversario di Fondazione della Città di Pontinia, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il MAP Museo Agro Pontino presenta “PONTINIA: DIALOGO TRA STORIA E CONTEMPORANEITÀ”, una rassegna di eventi, mostre, presentazioni, spettacoli di danza, teatro e musica.
Inaugurato il 4/5 novembre 2015 con la due giorni ARTE E TERRITORIO | Riflessioni intorno al Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto, il ricco calendario di eventi pone in relazione storia e innovazione contemporanea, al fine di rendere ancora più unico e affascinante il patrimonio paesaggistico ed architettonico della Città.
Una intersezione tra consolidamento e sviluppo, con logiche differenti da quelle originarie ma in profondo dialogo con esse: una contemporaneità espressa proprio nella capacità di tutelare e allo stesso tempo rinnovare, senza cancellare il passato ma evitando che lo stesso si trasformi in stasi, per la costruzione di un’identità intesa come condizione essenziale per convogliare energie, mettere in moto progettualità, coinvolgere la cittadinanza.
In questa prospettiva tra le date più attese quella di sabato 19 dicembre, in cui è prevista l’inaugurazione della restaurata Ex-Torre Idrica, progettata nel 1935 dall’architetto Oriolo Frezzotti e dall’Ing. Pappalardo: ripensata oggi a padiglione espositivo appartenente al MAP Museo Agro Pontino, il serbatoio idrico di Piazza Roma ospiterà per l’occasione il progetto espositivo METAMORFOSI e METAFISICHE di Roberto Nistri e Mattia Panunzio.