Sabato 29 aprile, i Musei Archeologici di Priverno, organizzano una giornata all’insegna dell’erboristeria, con la partecipazione straordinaria di Marco Sarandrea e Walter Culicelli, tra i più autorevoli erboristi contemporanei; un’occasione unica per far conoscere il potere delle piante officinali, e i loro usi, ieri come oggi, e per diffondere e divulgare questa antichissima tradizione culturale.
Nel Medioevo i monaci facevano un sapiente uso delle erbe medicamentose e dei loro derivati. Anche a Fossanova i monaci Cistercensi erano dediti alla coltivazione di queste preziose piante e nel Monastero alcuni giardini erano dedicati esclusivamente alle erbe alleate della salute e del benessere. Non a caso questi luoghi erano situati sempre adiacenti alle infermerie.
Le erbe venivano impiegate non solamente per la cura della persona, ma anche in cucina.
L’evento si svolgerà nei luoghi della cultura all’interno della splendida cornice medievale del Borgo di Fossanova e della sua Abbazia, tra il Museo Medievale, il Pit e il sentiero della Via Francigena.
Grazie alla preziosa partecipazione dell’Azienda Sarandrea, liquoreria-erboristeria dal 1918, sarà possibile conoscere l’eredità della tradizione erboristica e al contempo, ritrovare quel dolce e soave contatto con la natura in un luogo suggestivo come il Borgo di Fossanova e il suo verde paesaggio.
Il punto d’incontro sarà il Museo Medievale alle ore 9.30
La giornata verrà suddivisa in due parti:
dalle ore 10 alle ore 13, lezione teorica e di presentazione presso il PIT di Fossanova;
dalle 14.30 alle 18.00, visita guidata al Museo Medievale , a seguire, passeggiata nei terreni adiacenti il Borgo, lungo la via Francigena che costeggia il fiume Amaseno, durante la quale si potranno osservare le erbe spontanee.
Si consiglia un abbigliamento comodo per la passeggiata erboristica.
Pranzo libero a scelta dei partecipanti.
Costo: 10 euro
Prenotazione obbligatoria ai numeri 3472330723 e 3491814504 oppure musarchpriverno@libero.it
I commenti non sono chiusi.