L’ultimo Consiglio Comunale del 30 luglio, ha riconfermato l’obiettivo dell’Amministrazione di valorizzare il patrimonio e le attività del centro storico, non innalzando il livello di pressione fiscale e ampliando i benefit già concessi nelle precedenti annualità anche per il 2020, introducendone di nuovi, diretti al rilancio del centro storico in riferimento alla riqualificazione urbana e commerciale.
Si tratta di una significativa riduzione dell’aliquota IMU, dal 10,6 al 5 per mille, per quei locali di proprietà che vengono aperti o riaperti dai proprietari o da questi locati a prezzi calmierati, per attività commerciale, artigianale e/o di somministrazione alimenti.
Questa stessa riduzione è prevista, ma non cumulabile con la prima, per tutti gli edifici assoggettati all’IMU che vengono ristrutturati e messi in sicurezza, con particolare cura del rifacimento delle facciate esterne.
Il progetto ambito di ridare vita al centro storico, perché il decoro urbano aumenti, spinge a trovare soluzioni che vadano incontro ad altre soluzioni, al fine di collaborare tutti insieme allo stesso intento.