domenica 24 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

“Priverno città del sì”, il Comune aderisce alla campagna dell’Anci

scritto da Redazione
“Priverno città del sì”, il Comune aderisce alla campagna dell’Anci
“Priverno, Città del Sì”. In occasione della 26ª Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, prevista per il 16 aprile, il Comune di Priverno aderisce alla campagna di sensibilizzazione “UN SI IN COMUNE” promossa da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, realizzata in collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti CNT.

L’ Obiettivo è invitare i cittadini a dire sì alla donazione nel momento del rinnovo della carta d’identità coinvolgendoli in un atto di solidarietà verso il prossimo. Saranno proprio i cittadini, infatti, il volto della campagna, veri e propri influencer di impegno civile e senso di comunità.

Ad oggi, sono oltre 8mila le persone che aspettano un trapianto nel nostro Paese: sono donne, uomini, giovani, adulti, anziani ma anche oltre 200 bambini, che soffrono di una grave insufficienza d’organo, ai reni, al fegato, al cuore, ai polmoni o al pancreas. La rete trapianti italiana è ai primi posti in Europa per numero e qualità degli interventi eseguiti. Eppure, ogni trapianto dipende da un “Sì”, da un gesto di solidarietà civile che ognuno di noi può fare.

I dati nazionali riferiscono che nel 2022 sono stati registrati 2,8 milioni di nuove dichiarazioni di volontà alla donazione: 1,9 milioni di sì (68,2%) ma anche quasi 900mila no (31,8%), con un leggero peggioramento rispetto al 2021 quando i consensi si erano attestati al 68,9%. A esprimersi è stato il 55,5% dei cittadini che si sono recati all’anagrafe per richiedere la carta d’identità.

L’Amministrazione Comunale di Priverno, grazie alla delibera di Giunta n.48, avendo tra gli obiettivi quello di realizzare azioni finalizzate ad accrescere la qualità dei servizi rivolti alla comunità attraverso progetti ed iniziative di sensibilizzazione e di partecipazione attiva ai temi rilevanti del bene comune, ha già aderito il 17 aprile 2018, al progetto “Carta d’identità-Donazione organi”.

“C’è bisogno di una migliore cultura della solidarietà”, dichiara il Sindaco Anna Maria Bilancia, “perchè ad oggi gli ostacoli sono ancora molti.
In questa giornata, un pensiero grato e affettuoso va a tutte le persone, i cui organi hanno ridato vita ad altre persone, abbiamo bisogno più che mai di aderire alla campagna di sensibilizzazione, per poter informare quanto più possibile i nostri concittadini sull’importanza della donazione degli organi e dei tessuti: un segno di grande civiltà e rispetto per la vita”.

I commenti non sono chiusi.

Facebook