Il Consigliere Comunale dell’opposizione di Priverno, Roberto Federico, ha presentato due interrogazioni al sindaco Delogu e al presidente dell’assise cittadina Antonini per chiedere chiarimenti sulla gestione della pagina Facebook “Priverno News” e l’intitolazione della “Piazzetta delle Nefe”.
“Premesso che si apprezza la volontà di voler promuovere le attività dell’ente a costo zero, anche attraverso l’utilizzo dei social network – ha osservato Federico, entrando nel merito della prima interrogazione – eppure non viene prodotto nessun atto amministrativo che certifichi la nascita e la gestione delle attività intraprese”. “Pertanto – si legge nell’interrogazione presentata – si chiede con quale atto amministrativo (delibera, determina o decreto sindacale) si ufficializza l’apertura della pagina e se ne affidano le responsabilità, chi è il gestore e moderatore che filtra eventuali offese e post non pertinenti e con quale criterio vengono scelte le notizie da pubblicare e quali da cestinare, senza un minimo di regolamento approvato”. Non solo. A finire nell’occhio del ciclone di Federico “alcune considerazioni di natura politica degli Assessori pubblicate nella pagina Istituzionale”. Lo strumento innovativo, infatti, è stato dotato del logo del Comune di Priverno.
Per quanto riguarda la seconda interrogazione presentata, Federico fa notare che “oltre ad apprezzare l’iniziativa che rientra nelle attività culturali e sociali che un amministratore è chiamato a svolgere, ci si ostina ad andare oltre ogni regola di gestione. Infatti – ha sottolineato il consigliere – non vi è un passaggio in commissione Urbanistica benché meno una comunicazione al Prefetto, come previsto dalla Legge”. E ancora: “La cosa più grave – ha continuato Federico -non c’è stato nessun tipo di coinvolgimento dei consiglieri di opposizione, come peraltro già avvenuto nei vari appuntamenti di quartiere”. Pertanto si interroga il Sindaco di Priverno a spiegare in Aula perché la delibera è stata adottata un’ora prima dello svolgimento della cerimonia e per quale motivo ancora non è stata pubblicata e, inoltre, poiché non sono stati fatti tutti i passaggi amministrativi che occorrono per l’intitolazione di una piazza. Infatti, seppur condividendo l’iniziativa, ha spiegato Federico “non c’è stata una ricca partecipazione”.
Chiara l’analisi del Consigliere Federico: “Questa è la ‘democrazia partecipata’ sbandierata ai quattro venti in campagna elettorale dal sindaco Delogu?”.