“Innanzitutto ci vuole chiarezza. Il taglio dei piccoli ospedali non ha risolto i problemi (mi riferisco a quelli di Priverno e di Cori ma anche degli altri in provincia di Roma, nel Frusinate, Viterbese e Reatino). Inoltre grandi fasce della popolazione regionale, anche per motivi geografici, hanno difficoltà di accesso alle strutture sanitarie. Si intendono realizzare dei veri ambulatori h24 con posti di breve degenza e personale qualificato?”. Così Orlando Angelo Tripodi, capogruppo della Lega alla Regione Lazio, ha replicato all’agenda di lavoro presentata dal governatore Nicola Zingaretti in aula.
“Chiederò – annuncia Tripodi – spiegazioni sullo status dei lavori di via Madonna delle Grazie e daremo battaglia nella prossima discussione di bilancio, oltre a fare un accesso agli atti sulla struttura. Vedremo che intenzioni ha l’amministrazione Zingaretti sulla sanità dei Monti Lepini, dopo le tante promesse dal 2013 in poi. I cittadini di Priverno e dei paesi limitrofi non saranno abbandonati e troveranno nella Lega una voce disponibile per portare le loro istanze all’interno della Pisana”.
Durante il suo intervento alla Pisana, il capogruppo della Lega ha posto l’accento anche sulla Sep: “Un altro aspetto è legato ai controlli. Nella scorsa consiliatura abbiamo assistito alle denunce dell’Arpa e all’“immobilismo” dell’Area dei rifiuti regionale, ad esempio, per la vicenda Sep di Pontinia i cui miasmi hanno rivoluzionato la vita dei cittadini di Pontinia, Priverno – in particolare quelli circostanti all’abbazia di Fossanova, con immense ripercussioni sul turismo e sui ristoratori – Sonnino, Roccasecca dei Volsci e Roccagorga. La Regione cosa ha fatto? Ha aumentato le tonnellate attraverso una determina ad hoc. Anche in questo caso è intervenuta la magistratura. Un piano dei rifiuti che va rivoluzionato”.
Tripodi è critico anche sull’agricoltura: “Non bastasse la folle politica sanitaria e sui rifiuti, l’agricoltura, che dovrebbe essere il volano del Lazio, non rientra tra i “dieci comandamenti” dell’amministrazione Zingaretti. Una gravissima scelta politica e amministrativa, che abbiamo criticato duramente in Aula e che dimostra ancora una volta l’attenzione sulla province e, in particolare, su quella di Latina dove sorgono il secondo Mercato Ortofrutticolo più grande d’Europa a Fondi e il Mol a Latina, oltre alle tante prelibatezze da valorizzare tra cui la falia e i broccoletti che ho degustato alla sagra”.
Infine, Tripodi ha assicurato che si farà “promotore di iniziative consiliari per un’operazione verità su tali problemi con le conseguenti proposte nel tentativo di risolvere le questioni roventi che persistono ormai da anni”.