sabato 23 Novembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Progetto europeo InterRevita. Martedì 19 dicembre Stakeholder meeting organizzato dalla Regione Lazio

scritto da Redazione
Progetto europeo InterRevita. Martedì 19 dicembre Stakeholder meeting organizzato dalla Regione Lazio

Si svolgerà martedì 19 dicembre lo Stakeholder meeting organizzato dalla Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica della Regione Lazio nell’ambito del progetto europeo InterRevita.

Aspirazione principale del programma è il miglioramento degli strumenti politici per lo sviluppo territoriale integrato delle città di piccole e medie dimensioni, sulla base di tre pilastri: sociale, economico e ambientale, che si rifà ai punti cardine del nuovo Bauhaus europeo, declinato nei suoi valori fondamentali (estetica, inclusione e sostenibilità), cui la Commissione europea ha dato il via lanciando il Green Deal, che mira ridisegnare l’Europa con l’obiettivo di riesaminare i nostri stili di vita e dare forma a futuri modi di vivere che rispondano alle più ampie sfide attuali.

La Regione Lazio ha individuato nella legge regionale in materia di rigenerazione urbana (l.r. n. 7/2017) lo strumento politico che si intende sviluppare e migliorare, cogliendo le opportunità di confronto e le “buone pratiche” offerte dal progetto. Pertanto, il coinvolgimento attivo degli Stakeholders locali, sin dalle prime fasi del progetto e per tutta la sua durata, è stato individuato come elemento essenziale per avviare una corretta analisi dei contesti territoriali, della identificazione delle buone pratiche (anche interregionali) e dell’elaborazione del policy instrument della Regione in tema di rigenerazione territoriale.

L’intento finale è il potenziamento del know-how di settore, al fine di influenzare e indirizzare gli obiettivi regionali attinenti alla rigenerazione urbana e, conseguentemente, contribuire alla divulgazione, anche verso gli altri partners europei, delle iniziative programmate e/o attuate nella Regione Lazio.

Il Progetto europeo InterRevita si svolge all’interno del programma di cooperazione territoriale “Interreg Europe” – programmazione 2021-2027. Oltre alla Regione Lazio partecipano: City of Nowy Dwór Mazowiecki (Polonia) – Lead Partner, Foundation for Landscape Protection (Polonia) – Advisory partner, Land and Housing of Navarra (Spagna), City of Roeselare (Belgio), Administration of Silute District Municipality (Lituania), Jelgava Local Municipality (Lettonia).

I commenti non sono chiusi.

Facebook