“L’inaugurazione del nuovo blocco centrale del Pronto Soccorso del Dono Svizzero conferma la bontà del lavoro che stiamo portando avanti per la sanità pontina. La struttura di Formia sarà ampliata e aumenterà dunque la funzionalità. Considero un obiettivo fondamentale l’ampliamento e l’ammodernamento dei locali attuali.
Si tratta di un primo importante passo verso il potenziamento della struttura d’emergenza del nosocomio. Entro fine settembre verrà completato l’altro blocco del Pronto Soccorso. Intendo ringraziare il commissario dell’Asl di Latina Sabrina Cenciarelli per aver mantenuto le promesse. Prendo atto che sono stati rispettati i tempi dettati dal cronoprogramma. A tal riguardo voglio rivolgere un elogio all’amministrazione comunale di Formia, (in particolare al sindaco Gianluca Taddeo e al vice sindaco Giovanni Valerio), che è stata parte attiva nel lavoro di ristrutturazione del Pronto Soccorso. Ora anche Formia avrà una struttura all’avanguardia, dotata di apparecchiature di ultima generazione e soprattutto spazi adeguati per un’utenza sempre maggiore e bisognosa di servizi efficienti.
Si rafforza così l’impegno per rafforzare l’ospedale di Formia, che, lo ricordo, potrà beneficiare anche di uno stanziamento pari a 1,9 milioni di euro dalla giunta regionale, nell’ambito del programma di potenziamento della sanità laziale in vista del prossimo Giubileo. Detti fondi saranno utilizzati per adeguamenti tecnologici e miglioramento dei percorsi assistenziali.
E non dimentichiamo che nel piano di investimenti in edilizia sanitaria del Lazio presentato dal presidente Francesco Rocca c’è il nuovo ospedale del Golfo, che sorgerà proprio a Formia. Si tratta di una struttura con un livello di assistenza medio-alta, caratterizzata da un’elevata capacità di prestazioni, che coniuga alta tecnologia e compatibilità ambientale. Il governatore Rocca d’altronde è stato chiaro: nella sua recente visita nel capoluogo ha detto a chiare lettere che i nuovi ospedali di Latina e del golfo si faranno.
Da parte nostra c’è l’impegno a proseguire sulla strada giusta per creare una sanità più a misura per i cittadini. Si lavora per migliorare il presente ed assicurare un futuro più luminoso per la nostra sanità. A partire dal potenziamento delle strutture attuali. L’Asl di Latina avrà infatti più letti rispetto al passato. Ben 290 posti in più rispetto al piano precedente. L’Asl di Latina dunque, che vantava 1918 posti autorizzati al maggio di quest’anno, grazie a questo nuovo provvedimento, avrà a disposizione complessivamente 2208 letti. Un risultato importante che fa seguito al piano assunzionale varato dalla giunta. Sono infatti previste 1051 assunzioni all’Asl di Latina. Un programma che migliorerà sensibilmente la qualità dei servizi sanitari nel territorio pontino. Sicuramente siamo ad una svolta epocale per la nostra regione, che ha come principale artefice il nostro governatore Francesco Rocca, cui va il mio personale grande ringraziamento per quanto sta facendo per i cittadini del Lazio”.