venerdì 24 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Prosegue il progetto dedicato alle scuole di Acqualatina, denominato “A lezione d’acqua”

scritto da Redazione
Prosegue il progetto dedicato alle scuole di Acqualatina, denominato “A lezione d’acqua”

Nei giorni scorsi, Acqualatina ha aggiunto nuovi, importanti appuntamenti al ricco progetto dedicato alle scuole e denominato “A lezione d’acqua”, coinvolgendo il Liceo Scientifico “Majorana”, l’Istituto Comprensivo “Fabiano” e l’Istituto Comprensivo n.5 di Latina.

Agli studenti del liceo “Majorana” è stata dedicata una lezione tecnica sul funzionamento del ciclo di captazione delle acque potabili e di depurazione delle acque reflue, tenuta da un ingegnere di Acqualatina. Nei giorni a seguire, gli studenti hanno avuto anche la possibilità di visionare la realtà operativa, grazie a visite guidate presso l’impianto di captazione di Fiumicello e presso l’impianto di depurazione di Sabaudia Belsito.

«Gli alunni e i  docenti del Liceo Scientifico “Majorana” di Latina  che hanno partecipato sia alla conferenza informativa, sia alle visite guidate agli impianti di Acqualatina S.p.A. – dichiara la professoressa Gabriella Berti – hanno molto apprezzato l’iniziativa. Gli interventi sono stati strutturati in modo ottimale: completa, esauriente e molto partecipata dagli alunni la conferenza introduttiva; interessanti e ben condotte le visite guidate, in particolare quella all’impianto di Belsito di Sabaudia. Ci auguriamo che questa esperienza, per noi molto positiva, possa essere ripetuta nei prossimi anni.»

Giochi istruttivi, poi, hanno reso partecipi i piccoli studenti dell’Istituto “Fabiano” e dell’Istituto n.5 di Latina, attraverso una riproposizione personalizzata del famoso gioco “Memory”. Le ore passate insieme in aula hanno permesso, agli studenti, di apprendere importanti nozioni sul ciclo dell’acqua, sul funzionamento degli impianti e sul risparmio idrico.

In queste ore, intanto, la commissione interna di Acqualatina ha avviato la valutazione dei numerosi disegni pervenuti per il concorso a premi “Disegna il Risparmio Idrico”, dedicato agli studenti delle scuole elementari del territorio. Nei prossimi giorni verranno resi noti i vincitori e verrà realizzato un evento di premiazione.

Rispondi alla discussione

Facebook