giovedì 21 Novembre 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Provincia di Latina. Gruppo consiliare di FI: “La maggioranza si è incartata sulle deleghe di potere”

scritto da Redazione
Provincia di Latina. Gruppo consiliare di FI: “La maggioranza si è incartata sulle deleghe di potere”

La sensazione che abbiamo, suffragata dall’evidente immobilismo dell’azione amministrativa e dai numerosi comunicati stampa di questi giorni, è di una maggioranza che ancora non prende in mano la bussola del governo perché avvolta in beghe interne ai partiti per l’attribuzione di incarichi e ruoli (leggasi Vice Presidente, Direttore Generale e Capo di Gabinetto della Presidenza).
Lo scorso 30 ottobre, nel corso della prima seduta consiliare, pur manifestando l’evidente delusione per le linee programmatiche esplicitate dalla nuova compagine di governo, abbiamo partecipato al Presidente ed all’intero Consiglio la volontà di apportare un contributo di idee e proposte nella guida dell’ente.
Con tale finalità, per uscire quindi da questa fase di evidente stallo, stamane, nel comunicare la costituzione del gruppo consiliare di Forza Italia il cui capogruppo sarà Fabio Martellucci, abbiamo ufficialmente avanzato la richiesta al Presidente di convocare, nel breve, la conferenza dei Gruppi consiliari per stabilire un metodo di lavoro che avvii la stagione costituente impostaci dalla legge 56/2014.
Entro il prossimo 31 dicembre, infatti, l’ente si deve dotare del nuovo Statuto e dei Regolamenti ad esso connessi. In assenza degli stessi, in virtu’ della profonda disarticolazione del quadro di riferimento sul funzionamento degli organi generato dalla nuova legge, l’operatività dell’ente è minima. Siamo in ritardo ma la nuova maggioranza, almeno al momento, sembra non curarsene.
Al contempo, abbiamo richiesto la convocazione di una seduta di Consiglio provinciale con all’ordine del giorno il tema della sanità e della riorganizzazione della rete ospedaliera.
A breve il Direttore Generale della Asl Latina, dott. Michele Caporossi, formalizzerà la proposta di Atto Aziendale.
Innegabile quanto tale atto sia strategico per il futuro della sanità pontina. A nostro avviso, in considerazione del fatto che la Provincia è chiamata a svolgere una funzione di coordinamento delle politiche di governo del territorio, è indispensabile convocare una seduta di Consiglio per fare una preventiva analisi dei bisogni,istanze e criticità che il territorio ci sottopone in tema di efficientamento dei servizi sanitari ed organizzazione della rete ospedaliera.
E’ opportuno che la nuova compagine dirima nel breve le proprie beghe interne avviando una stagione di governo per la quale sino ad oggi abbiamo assistito ai soli proclami, senza che agli stessi siano seguite concrete iniziative.
Come da impegni assunti, il Gruppo consiliare di Forza Italia, senza posizioni preconcette,eserciterà un ruolo di stimolo e proposta.

IL GRUPPO CONSILIARE DI FORZA ITALIA
ENZO MALVASO
VALENTINO GIULIANI
SALVATORE DE MEO
FABIO MARTELLUCCI

Rispondi alla discussione

Facebook