Il Comune di Priverno ha ottenuto un risultato da tempo atteso e richiesto in merito al Piano di dimensionamento della rete scolastica provinciale. E questi risultati ottenuti con la delibera della G.P. del 18/10/2012 li porta a conoscenza direttamente l’assessore provinciale l’avv. Fabio Martellucci. “Per primo, la reistituzione dell’autonomia dell’IIS “Rossi- Baboto” con la Dirigenzagrazie all’aggregazione di ISISS “T. Rossi” con l’Istituto d’arte “A. Baboto” di Priverno, che fino ad oggi è stato associato al Polo artistico di Latina – tiene a evidenziare l’assessore Martellucci – In questo modo la popolazione scolastica dell’intero Istituto “Rossi-Baboto” supera i 600 alunni, numero ritenuto inderogabile per mantenere l’autonomia scolastica e la dirigenza ai sensi delle vigenti normative regionali e nazionali. Tale risultato potrà consentire all’istituto superiore di Priverno di riacquistare il prestigio che svolto in passato e soprattutto di tornare ad essere punto di aggregazione educativo e formativo non solo del territorio di Priverno ma dell’intera area dei Monti Lepini. Se poi si aggiunge che nella settimana scorsala Giunta provinciale ha deliberato l’approvazione e l’inserimento della corrente programmazione delle OO.PP. del progetto di riqualificazione e sviluppo dell’Istituto agrario di Priverno, finalizzato alla creazione di un importante polo agrario mediante lo strumento della finanza di progetto, per un investimento complessivo di tre milioni di euro, si ha il quadro completo di una strategia che tende al rilancio scolastico e sociale dell’intera città.”
“Il secondo risultato, non inferiore per importanza al primo, – evidenzia sempre l’assessore Martellucci – è l’approvazione da parte della giunta provinciale per l’anno scolastico 2013/2014 dell’indirizzo linguistico all’interno dell’IIS “Rossi-Baboto” che è una delle specialità maggiormente richierste dagli studenti ed in grado di aprire ai giovani numerose possibilità di formazione ed inserimento lavorativo, nonché in grado di decogestionare la forte di confluenza di studenti provenienti dai monti lepini verso la città capoluogo, costretti ad un costoso e faticoso pendolarismo.”
Questo grosso risultato è da attribuire alla tenacia ed all’impegno dimostrato dalla Giunta guidata dal Presidente Cusani, ma soprattutto all’impegno forte dell’assessore provinciale Fabio Martellucci. Questo risultato ha favorito, infatti, un processo di accoglimento e di coinvolgimento da parte delle forze sociali e sindacali sulla proposta di dimensionamento riguardante la Città di Priverno e che, coerentemente, l’ha portata a maturazione con la deliberazione della G.P. avvenuta nella data odierna. L’assessore Martellucci, tra l’altro, tiene a ribadire il suo impegno per la Città di Priverno anche su altre problematiche inerenti la viabilità, i trasporti, oltre che l’edilizia scolastica e la pubblica istruzione e ringrazia tutto il mondo scolastico privernate per la collaborazione offerta al conseguimento di tali grossi risultati, che si possono definire storici per la città.