L’obiettivo è rafforzare la cooperazione tra mondo produttivo, mondo accademico, mondo delle associazioni e istituzioni, per favorire il trasferimento di conoscenze, l’interazione, il confronto e lo scambio di esperienze, nonché la diffusione di buone pratiche in agricoltura. In questo senso, verranno coinvolte sistematicamente e rese protagoniste le realtà aziendali.
Il modello distingue quattro contesti e altrettanti gruppi target di riferimento detti appunto Rural Worlds (RWs): mondo delle imprese, mondo universitario, mondo istituzionale e mondo dei professionisti, che interagiscono con le aree rurali marginali, fragili e in contrazione, con lo scopo di creare relazioni (nodi della rete) e di favorire il dialogo tra tutti gli attori “rurali e non”. I temi chiave saranno: giovani, sostenibilità, innovazione e Politica di sviluppo rurale 2021-27.
L’iniziativa prosegue l’esperienza di successo realizzata nell’ambito del percorso Rural4University 2020-21, realizzato in sinergia con le Università, che saranno coinvolte dalla fase di analisi dei casi aziendali. A seguire, durante tutto il 2022 si terranno una serie di attività di formazione, orientamento, esperienza, comunicazione, inclusa la sperimentazione regionale.
Le Regioni e Province Autonome che intendono aderire possono compilare la manifestazione d’interesse presente sul sito www.reterurale.it/ruralworlds2022 entro le ore 13.00 del 10 dicembre 2021.
L’iniziativa verrà presentata il 15 dicembre 2021, dalle 14.30 alle 16.30, in occasione di un evento online, dal titolo “Sinergie in campo – feedback”, un dialogo partecipato con interventi e testimonianze dei giovani che hanno preso parte al percorso Rural4University 2020-21.
Il link con il collegamento per accedere all’incontro sarà trasmesso il 13 dicembre 2021.
I commenti non sono chiusi.