Sono state pubblicate le graduatorie di scorrimento dei bandi relativi alla Tipologia di Operazione 4.3.1 del PSR Lazio, dedicata al miglioramento e ripristino della viabilità rurale e forestale extra aziendale e ai punti di abbeveraggio. Si tratta di oltre 15,6 milioni di euro destinati a 64 Comuni, che andranno a sostenere nuovi investimenti nelle infrastrutture per favorire lo sviluppo rurale, nello specifico:
Questo scorrimento è stato possibile grazie alla disponibilità dei nuovi fondi europei relativi al periodo di estensione 2021-2022 del PSR, che ha permesso alla Regione Lazio di rimodulare i fondi integrativi regionali (c.d. “top-up”), spostando 46 milioni di euro verso altre misure strategiche, tra cui rientra appunto la TO 4.3.1 per sostenere interventi a favore di enti pubblici, volti alla realizzazione di infrastrutture o servizi essenziali per la popolazione rurale.
È importante sottolineare che queste risorse non sono soggette alla c.d. regola “n+3”, in quanto si tratta di investimenti sottoposti alla normativa sugli appalti pubblici, che presentano una complessità procedurale e tempi di realizzazione maggiori rispetto alla soglia di disimpegno automatico.
I commenti non sono chiusi.